Guida al calciomercato della Roma - Tutti i nomi accostati in entrata

27.09.2020 23:30 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    Vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
© foto di J.M.Colomo
Guida al calciomercato della Roma - Tutti i nomi accostati in entrata

Causa Coronavirus, la sessione estiva 2020 di calciomercato si svolgerà in un lasso temporale del tutto inedito, ovvero dal 1° settembre al 5 ottobre. Dal momento che a ridosso e, soprattutto, durante tale sessione escono fuori tanti nomi legati alla Roma - sia per quanto concerne gli acquisti che le cessioni - la nostra redazione propone ai nostri lettori questa nuova rubrica che riassume tutte le voci di mercato in entrata legate al club giallorosso (in rigoroso ordine alfabetico). La rubrica rimarrà sempre online sino a fine mercato, venendo costantemente aggiornata.

Clicca sulla lettera per essere indirizzato all'elenco dei calciatori e leggere tutti i dettagli (A - B - C - D - E F G - H - I - J - K M - N P - R - S - T - V - Z)

AARONS MAX - Occhi sul terzino destro del Norwich City, monitorato anche da Milan, Barcellona e Bayern Monaco. Il classe 2000 è il fratello di Rolando, ex Hellas Verona.

Squadra: Norwich City
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

ACUNA MARCOS - Accostato alla Roma come vice-Spinazzola, il 14 settembre il calciatore è stato ufficializzato dal Siviglia dell'ex Monchi. Per il laterale contratto quadriennale.

Squadra: Siviglia
Scadenza contratto: 30 giugno 2025

ALDERETE OMAR - 28 presenze e 2 reti per il centrale classe '96 del Basilea. Il paraguaiano sarebbe finito nel mirino della Roma come possibile rinforzo per il pacchetto difensivo. Il calciatore piace anche a Lazio e Milan.

Squadra: Basilea
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

ALYSON - Il classe '97 di proprietà dell'Oeste, nell'ultima annata ha giocato in prestito al Ceara, nasce terzino sinistro ma può giocare anche come centrale di difesa. Ha il contratto in scadenza a dicembre e potrebbe arrivare a parametro zero già in questa sessione, ma il vero problema è il suo status di extracomunitario. In ogni caso, c'è da battere la concorrenza del Milan.

Squadra: Oeste
Scadenza di contratto: 10 dicembre 2020

ANDRADA ESTEBAN - Estremo difensore del Boca Juniors, classe '91, reduce da un'ottima stagione condita da 14 clean sheet in 20 apparizioni, con soli 7 gol al passivo. Il calciatore ha una clausola rescissoria di 25 milioni di dollari e ha già manifestato la sua volontà di proseguire la sua carriera in Europa. Gli Xeneizes, per lasciarlo partire, potrebbero anche accontentarsi di una cifra compresa tra gli 11 e i 13 milioni di euro. Andrada è seguito anche da Torino e Udinese.

Squadra: Boca Juniors
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

ARIAS SANTIAGO - Il 24 settembre il calciatore viene ufficializzato dal Bayer Leverkusen, che lo preleva dall'Atletico Madrid in prestito con diritto di riscatto.

Squadra: Bayer Leverkusen.
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

BELOTTI ANDREA - Oltre ad essere accostato alla Roma, Il Gallo è seguito anche da Inter, Napoli, Everton, Newcastle e Fiorentina: il Torino, per il momento, resiste. Durante la presentazione di Linetty e Vojvoda del 28 agosto, il ds Vagnati aggiunge: "Belotti è innamorato della maglia e della città, la sente lui. Non c'è nessun tipo di problema: per me, Andrea può rimanere qui fino al termine della carriera". Anche il presidente Cairo chiude in merito a un addio con il Gallo. Queste le sue parole in un'intervista del 2 settembre: "Cedere Belotti? Assolutamente no, lui è il nostro capitano e un esempio per tutti. Giampaolo ha trovato un ragazzo straordinario dal punto di vista dell'impegno".

Squadra: Torino
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

BERNARDESCHI FEDERICO - Stagione non entusiasmante per l'esterno bianconero, con un gol e un assist in 29 apparizioni. Il suo nome è uscito nell'ambito di un ipotetico scambio con Zaniolo, ma l'idea non sembra decollare.

Squadra: Juventus
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

BIRAGHI CRISTIANO - Per il terzino sinistro 2 gol e 6 assist nell'ultima stagione in Serie A, giocata con la maglia dell'Inter. La Beneamata non sembra intenzionata a pagare i 12 milioni di euro per il riscatto del calciatore, che s'appresta a tornare alla Fiorentina dal 1° settembre. Con Kolarov destinato all'Inter, la Roma potrebbe virare proprio sull'italiano per sostituirlo. Biraghi, però, piace anche ad alcuni club inglesi. Secondo nostre indiscrezioni raccolte il 31 agosto, tuttavia, non c'è una trattativa in corso per portare Biraghi nella Capitale. Anche il ds della Fiorentina Pradè, infatti, conferma la nostra notizia, attraverso queste dichiarazioni del 10 settembre: "Ha giocato un'ottima stagione in una squadra di vertice. Lo abbiamo fortemente voluto riportare perché si gioca l'Europeo e lo ha chiesto il mister".

Squadra: Fiorentina
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

BOLINGOLI-MBOMBO BOLI - 14 presenze nell'ultimo campionato con il Celtic, il terzino sinistro belga, accostato alla Roma, è stato ufficializzato il 13 settembre dall'Istanbul Başakşehir.

Squadra: Istanbul Başakşehir
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

BONUCCI LEONARDO - C'è anche il suo nome tra i tanti difensori accostati alla Roma. L'eventuale operazione, però, è molto complicata e, per il momento, si tratta semplicemente di una suggestione.

Squadra: Juventus
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

BOUANGA DENIS - Ala sinistra di piede destro, che all'occorrenza può essere dirottato sull'altra fascia, nell'ultima Ligue 1 ha segnato 10 gol, con 3 assist in 26 partite. Il giocatore gabonese (con passaporto francese) classe '94 è nel mirino anche di Milan, Rennes, Real Betis ed Everton

Squadra: Saint-Etienne
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

BROZOVIC MARCELO - In caso di arrivo di Massimiliano Allegri sulla panchina della Roma, Friedkin potrebbe regalare al tecnico toscano un colpo importante a centrocampo. I giallorossi, infatti, potrebbero effettuare un'offerta per Marcelo Brozovic, in uscita dall'Inter che ha nel mirino Kanté del Chelsea. Per privarsi di Epic Brozo, però, la Beneamata chiede 40 milioni di euro, cifra che i capitolini potrebbero suddividere attraverso un prestito oneroso o con obbligo di riscatto.

Squadra: Inter
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

BUSTOS NAHUEL - Attaccante classe '98, ha siglato 9 reti e 4 assist in 20 partite nell'ultima stagione con gli argentini del Talleres. Il suo agente Ignacio Campo, in un breve intervento del 10 agosto, afferma: "Roma? I giallorossi restano un'opzione concreta per Nahuel". Sul 22enne è da registrare anche l'interesse di Milan, Hertha Berlino, Bordeaux e Real Sociedad. Il 9 settembre, il presidente del Talleres Andres Fassi ammette: “Molto probabile il suo addio”. Le pretendenti rimangono alla finestra in attesa di aggiornamenti.

Squadra: Talleres
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

CASTROVILLI GAETANO - Ottimi numeri per il centrocampista classe '97 alla prima stagione in Serie A: 33 presenze, 3 reti e 2 assist. La Roma ha fatto un sondaggio per il calciatore gigliato, ma la Viola spara alto: 40 milioni di euro. Piace anche al Napoli, che potrebbe coinvolgerlo in un eventuale affare con Milik.

Squadra: Fiorentina
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

CHIESA FEDERICO - In caso di cessione di Zaniolo, che la nuova proprietà vuole però trattenere, la Roma potrebbe reinvestire il tesoretto per il talento gigliato, reduce dalla sua miglior stagione in Serie A (34 presenze, 10 reti e 9 assist). Nell'eventuale (e molto difficile) affare, potrebbe essere coinvolto anche Spinazzola. Con la Viola che ha messo nel mirino Thuram del Borussia Mönchengladbach, la partenza del talento sembra possibile, con la Roma spettatrice interessata. Chiesa è seguito anche dal Napoli.

Squadra: Fiorentina
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

CHOUPO-MOTING ERIC MAXIM - 9 presenze, 3 reti e un gol nell'ultima Ligue 1 per l'attaccante che ha giocato l'ultima stagione con il Paris Saint-Germain vice campione d'Europa. Accostato alla Roma come sostituto di Dzeko, non rappresenta la prima scelta per i giallorossi.

Squadra: svincolato
Scadenza contratto: svincolato

CRAGNO ALESSIO - Dopo l'infortunio alla spalla che lo ha tenuto fuori sino a gennaio, Cragno si è ripreso la titolarità della porta sarda, chiudendo l'annata con 16 presenze, 21 reti subite e 3 clean sheet. L'estremo difensore classe '94 sarebbe la prima scelta per sostituire il partente Pau Lopez ma, per il momento, il Cagliari non ha intenzione di ascoltare alcuna offerta.

DE PAUL RODRIGO - Nell'ultima stagione l'argentino è stato il trascinatore dell'Udinese, che si è salvata anche grazie alle sue 7 reti e ai suoi 6 assist in 34 apparizioni. La Roma avrebbe avviato dei contatti con il suo entourage, sebbene il Leeds appaia in vantaggio per portarlo in Premier League, con un'offerta da 30 milioni di euro più bonus.

Squadra: Udinese
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

DEPAY MEMPHIS - Tra i protagonisti nell'ultima stagione con il Lione, l'attaccante olandese ha iniziato alla grande anche quella 2020/2021, con una tripletta nel 4-1 inferto al Digione nel primo incontro di Ligue 1 del suo club. Come dichiarato dal presidente Aulas il 6 settembre, l'olandese piace al Barcellona ma non solo: "Su Depay non ci sono solo i blaugrana di Koeman, ma anche la Roma". Il 9 settembre, Rudi Garcia dichiara: "Non ho notizie riguardo alcuna offerta". Il Barcellona, comunque, sembra esserci avvicinato al calciatore: pronta un'offerta da 30 milioni di euro al Lione. Tuttavia, arriva la smentita del patron francese Aulas"Il presidente del Barça domenica scorsa mi ha detto che il suo club sta soffrendo molto a causa della crisi legata al COVID-19 e che non ha quindi la possibilità di fare un'offerta Memphis".

Squadra: Lione
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

Squadra: Cagliari
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

DE SCIGLIO MATTIA - Solo 9 presenze per il terzino destro della Juventus, sulla lista dei partenti. Dopo essere stato accostato alla Roma, la società capitolina ha "depennato" il suo nome dalla lista dei possibili rinforzi. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni del 14 settembre, la Vecchia Signora avrebbe riproposto il terzino ai giallorossi per arrivare a Dzeko. L'operazione potrebbe realizzarsi in prestito con diritto di riscatto, c'è l'intesa di massima tra le parti sui 10 milioni di euro per un ingaggio annuo da 3. L'eventuale affare, inoltre, si potrebbe concretizzare a prescindere dal bosniaco. Attenzione, però, a Karsdorp: qualora dovesse restare nella Capitale, rischierebbe di saltare la trattativa per il terzino italiano. In attesa di novità, il Barcellona torna sul calciatore, proponendo uno scambio con Firpo.

Squadra: Juventus
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

DIMATA LANDRY - Tra i tanti nomi che circolano per rinforzare il reparto offensivo, circola anche quello dell'attaccante classe '97. Il belga, riserva di Romelu Lukaku con i Diavoli Rossi, gioca nell'Anderlecht ed è seguito dal Fulham e da alcuni club italiani come la Roma. Al momento, c'è stato un contatto tra le parti e nulla più.

Squadra: Anderlecht
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

EL SHAARAWY STEPHAN - Ceduto l'8 luglio 2019 allo Shanghai Shenhua, il Faraone viene accostato ai giallorossi come rinforzo per il reparto offensivo. Sul classe '92, tuttavia, ci sono anche Juventus, Milan, Arsenal, Paris Saint-Germain e Atletico Madrid. El Shaarawy, inoltre, ha ricevuto il "via libera" da parte dello Shanghai Shenhua per andarsene in prestito almeno fino a gennaio, dal momento che da ottobre il campionato cinese si fermerà per riprendere nel 2021. Il Faraone, il 26 settembre, è stato avvistato a Formello e sono subito rimbalzate le voci in merito a un suo possibile approdo alla Lazio. El Shaarawy, però, ha precisato che si trova lì perché ha fatto visita a un negozio di abbigliamento di un suo amico.

Squadra: Shanghai Shenhua
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

FERNANDEZ NACHO - Torna di moda il nome del centrale delle Merengues, accostato alla Roma praticamente in ogni sessione di mercato e che, in questa, sarebbe stato offerto ai giallorossi. Nell'ultima stagione al Real Madrid, lo spagnolo è sceso in campo solo in 14 occasioni in Liga. Il 27 settembre, il suo agente Andy Bara ha parlato dell'interesse di Roma e Napoli nei confronti del suo assistito: "Sì, ma non sono le sole squadre interessate. Ha situazioni interessanti anche in Inghilterra. In questo momento è difficile dire qualcosa di concreto, è una fase di riflessione".

Squadra: Real Madrid
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

FRED - Con la Roma che sta trattando con il Manchester United per il ritorno di Smalling, nell'operazione potrebbe rientrare anche Frederico Rodrigues de Paula Santos, meglio noto come Fred. Il centrocampista classe '93, 29 presenze nell'ultima Premier League, è seguito dai capitolini che lavorano per un prestito con diritto di riscatto.

Squadra: Manchester United
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

GAVRIC ZELJKO - Piace l'ala sinistra classe 2000 della Stella Rossa, una rete e 2 assist in 9 presenze nell'ultima stagione. La trattativa potrebbe essere agevolata dal fatto che il suo agente è il fratello di Kolarov: si può chiudere per 5 milioni di euro. In caso di approdo nella Capitale, il calciatore sarà girato in prestito per garantirgli minutaggio. Alla finestra restano Atalanta e Fiorentina, con i viola che avrebbero però sorpassato i giallorossi secondo le ultime dalla Serbia.

Squadra: Stella Rossa
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

GIROUD OLIVIER - L'attaccante francese del Chelsea, 8 gol in 18 presenze nell'ultima Premier League, dopo essere stato a un passo dalla Lazio nello scorso mercato invernale, adesso viene accostato alla Roma come eventuale alternativa a Milik. Dalla Francia sostengono che l'interesse dei giallorossi sia concreto, sebbene non ci siano stati contatti ufficiali tra le parti. Giroud sarebbe nel mirino anche della Juventus.

Squadra: Chelsea
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

GODIN DIEGO - Nonostante sia molto vicino al Cagliari, la Roma avrebbe effettuato un tentativa per il centrale 34enne dell'Inter, 23 presenze e un gol nella passata annata in campionato.

Squadra: Inter
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

GOLLINI PIERLUIGI - Anche l'estremo difensore della Dea è nella lista dei possibili sostituti di Pau Lopez. Tuttavia, il giocatore è attualmente ai box per una lesione subtotale del crociato posteriore del ginocchio sinistro, con rientro previsto per metà ottobre. Nell'ultima annata, 42 reti al passivo e 8 clean sheet in 33 apparizioni.

Squadra: Atalanta
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

GUENDOUZI MATTEO - Dall'Inghilterra accostato il centrocampista centrale classe '99 ai giallorossi. Il calciatore franco-marocchino, 24 presenze e 2 assist, non rientra più nei piani di Mikel Arteta e s'appresta a lasciare l'Arsenal. Su di lui anche Barcellona, Paris Saint-Germain e Villarreal.

Squadra: Arsenal
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

HYSAJ ELSEID - Sul futuro del calciatore, accostato alla Roma anche in questa finestra di mercato, il 27 agosto arrivano aggiornamenti da parte del suo agente Mario Giuffredi: "Il problema con il Napoli non è tecnico, ma economico. Elseid è convinto di voler restare al Napoli, vuole lavorare con Gattuso, ma è un calciatore di grande esperienza, nonostante la giovane età. Purtroppo la realtà è questa: tra cinque mesi possiamo accordarci a zero e il fatto di essere a scadenza incide. L’opzione Roma? Dipenderà come giocherà: se la difesa sarà quella a tre, non mi sembra la scelta migliore per Elseid. Se la difesa, invece, sarà quella a quattro, allora il discorso cambia". Nell'ultima annata, 20 partite condite da un gol e 2 assist per il terzino. Il 18 settembre, il suo agente ribadisce: "Deve firmare il rinnovo entro il 5 ottobre, altrimenti non so cosa potrebbe accadere".

Squadra: Napoli
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

IZZO ARMANDO - Con la vecchia proprietà, il difensore del Torino era stato accostato con insistenza alla società capitolina. Nelle ultime settimane il suo nome è tornato nuovamente in auge per la retroguardia giallorossa. Il calciatore piace anche al Napoli (opzione preferita da Izzo), all'Inter e alla Fiorentina, con il Torino che chiede 15 milioni di euro. Il 9 settembre, il presidente Urbano Cairo dichiara: "Izzo è un giocatore molto importante per noi, ha una serie di pretendenti ma non lo lasciamo andare via a cuor leggero". Le ultime, tuttavia, danno il difensore più vicino ai capitolini. I giallorossi, infatti, sono intenzionati a offrire 2 milioni di euro per il prestito più un diritto di riscatto fissato a 20, con i granata più propensi ad accettare un prestito con obbligo di riscatto o inserimento di una contropartita tecnica.

Squadra: Torino
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

JORGINHO - L'italo-brasiliano, 31 presenze, 4 reti e 2 assist nell'ultima stagione, finisce nel mirino della Roma. Il calciatore piace molto a Fonseca ma, prima di effettuare un vero e proprio tentativo, occorre cedere uno tra Diawara (si parla di Arsenal e, sullo sfondo, il Leeds) e Veretout (Napoli molto interessato).

Squadra: Chelsea
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

JORONEN JESSE - Nella disastrosa stagione del Brescia, il portiere finlandese è stato uno dei pochi a salvarsi (29 presenze, 55 reti subite e 5 clean sheet). Non è la prima scelta per sostituire Pau Lopez, ma è sicuramente uno dei più facili da acquistare, con una valutazione di 5 milioni di euro. Il classe '93 piace anche in Inghilterra a Watford e West Ham.

Squadra: Brescia
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

JOVIC LUKA - La Roma ha come obiettivo principale per l'attacco Arkadiusz Milik ma, in caso di esito negativo dell'operazione, la principale alternativa sarebbe rappresentata dall'attaccante classe '97. Nella scorsa stagione, il serbo è sceso in campo in 17 occasioni, segnando solamente 2 gol. Inoltre, nel debutto in Liga del Real Madrid del 20 settembre, Zidane lo ha lasciato in panchina per tutti i 90' nonostante la necessità di sbloccare lo 0-0 (risultato finale, ndr), chiaro indizio sul fatto che Jovic non rientri nei piani dei Blancos.

Squadra: Real Madrid
Scadenza contratto: 30 giugno 2025

KALINIC NIKOLA - Le 5 reti in 19 presenze non sono bastate a convincere la Roma a riscattarlo. Tuttavia, l'attaccante croato, tornato all'Atletico Madrid, si sarebbe riproposto ai giallorossi per tornare a ricoprire il ruolo di vice-Dzeko. Pur di giocare ancora con la Roma, Kalinic starebbe rifiutando tutte le destinazioni, compreso un ricco triennale del Besiktas. I Colchoneros chiedono 1,5 milioni di euro per privarsi del croato.

Squadra: Atletico Madrid
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

KEAN MOISE - La scorsa estate l'attaccante italiano era stato fortemente accostato alla Roma, per poi essere ceduto all'Everton. Nonostante le 29 presenze nella passata stagione, Kean è andato a segno solo in 2 circostanze in Premier League, motivo per cui i Toffees non si "strapperebbero i capelli" in caso di cessione. L'attaccante, dunque, torna di moda per la Roma in caso di mancato arrivo di Milik.

Squadra: Everton
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

KEDZIORA TOMAS - Il terzino destro polacco, 17 presenze e 2 reti con la Dinamo Kiev, oltre a 16 apparizioni con la sua nazionale, è uno degli obiettivi giallorossi per rinforzare la fascia destra. Il calciatore classe '94, inoltre, avrebbe già dato il suo benestare per l'operazione.

Squadra: Dinamo Kiev
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

KHEDIRA SAMI - Il centrocampista della Juventus sarebbe stato offerto alla Roma, anche come eventuale pedina di scambio per Dzeko. I giallorossi, però, chiedono solo soldi cash per cedere il bosniaco. Inoltre, permangono dubbi sulle condizioni fisiche del tedesco. Il giocatore è stato anche accostato allo Zenit, notizia per smentita il 4 settembre da Alexander Medvedev, dg del club russo: "Non voglio nemmeno commentare questo interesse. su Khedira solo voci messe in giro dagli agenti". Il centrocampista, comunque, sarebbe finito nel mirino di Manchester United e Paris Saint-Germain.

Squadra: Juventus
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

KING JOSHUA - Attaccante 28enne del Bournemouth, il gambiano con passaporto norvegese ha giocato 26 partite nell'ultima annata, siglando 6 reti e fornendo 4 assist. Dall'Inghilterra lo accostano alla Roma come eventuale vice-Dzeko, ma c'è una folta concorrenza: piace addirittura a 14 club!

Squadra: Bournemouth
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

KOLASINAC SEAD - Accostato in passato alla Roma, torna di moda il nome del terzino sinistro dell'Arsenal. Il calciatore, che può giocare anche come centrale nella difesa a tre, è un profilo gradito a Fienga che lo monitora con attenzione. Il bosniaco è seguito anche dallo Schalke 04 e dal Napoli come eventuale sostituto di Ghoulam.

Squadra: Arsenal
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

KOKORIN ALEKSANDAR - 10 presenze, 7 reti e 3 assist nell'ultima stagione con il Sochi, prima di firmare il nuovo contratto con lo Spartak Mosca lo scorso 3 agosto. Il russo, già accostato in passato alla Roma, è tornato nuovamente di moda per il reparto offensivo giallorosso, come eventuale vice-Dzeko, con i giallorossi che avrebbe chiesto informazioni. Il calciatore, infatti, è ai ferri corti con il nuovo club ma costa 7 milioni di euro, cifra ritenuta eccessiva nella Capitale.

Squadra: Spartak Mosca
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

MAKSIMOVIC NIKOLA - Per il centrale serbo 22 presenze condite da un gol e un assist nella recente annata. Considerando i probabili addii di Fazio e Jesus, l'eventuale approdo di Maksimovic non escluderebbe il ritorno di Smalling, che la Roma continua a trattare con il Manchester United. Il difensore serbo potrebbe anche essere offerto ai giallorossi come contropartita - più 25 milioni di euro - per arrivare a Veretout, ipotesi che sembra smentita dallo stesso ds Giuntoli che lo vorrebbe piazzare nell'affare Milik-Ünder.

Squadra: Napoli
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

MANDZUKIC MARIO - Svincolato dopo la deludente esperienza in Qatar con l'Al-Duhail (5 presenze), l'attaccante ex Juventus classe '86 avrebbe manifestato la sua volontà di tornare in Italia. Alcuni intermediari lo hanno proposto ai giallorossi: può rappresentare un'alternativa per il fronte offensivo. Sul croato c'è anche l'interesse della Lokomotiv Mosca e del Fenerbahçe. A tal proposito, il club russo sarebbe molto vicino al calciatore, pronto a firmare un biennale da 4 milioni di euro a stagione.

Squadra: svincolato
Scadenza contratto: svincolato

MARCAO - Il difensore brasiliano classe '96, 28 presenze nell'ultima Süper Lig con il Galatasaray, è uno dei profili accostati alla Roma per il reparto difensivo. Infatti, nonostante l'arrivo di Kumbulla, i giallorossi stanno pensando a un altro centrale, valutato 15 milioni di euro dai turchi. La Roma sembra disposta ad accontentare il club, aggiungendo anche una percentuale sulla futura rivendita. Sul calciatore, comunque, c'è anche il Lione.

Squadra: Galatasaray
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

MAYORAL BORJA - Accostato anche alla Lazio, l'attaccante classe '97 del Real Madrid, 8 gol in 34 apparizioni nell'ultima stagione in prestito al Levante, è tra i nomi che starebbe valutando la Roma come vice-Dzeko. A riguardo, ci sarebbe già stati dei contatti tra le parti per quanto concerne la formula del trasferimento: la Roma vorrebbe prenderlo in prestito, i Blancos vorrebbero cederlo a titolo definitivo per 12-13 milioni di euro. I giallorossi, comunque, sarebbero vicini alla "fumata bianca", con le seguenti condizioni: prestito oneroso (da 1 a 3 milioni di euro), più diritto di riscatto fissato per un massimo di 13 milioni di euro complessivi.

Squadra: Real Madrid
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

MERET ALEX - Il classe '97 (23 presenze, 33 gol subiti e 3 clean sheet) potrebbe lasciare Napoli, dal momento che Gattuso sembra preferirgli Ospina. La Roma ci pensa e ha proposto ai partenopei uno scambio con il collega di reparto Pau Lopez, ricevendo una risposta negativa da parte di De Laurentiis. Un'altra ipotesi, invece, è quella legata a un assalto dei giallorossi per acquistare Meret a titolo definitivo, ma prima occorre piazzare Pau Lopez. Da registrare, inoltre, un tentativo dell'Inter respinto dal Napoli, che chiede 50 milioni di euro. Il 4 settembre, il ds Giuntoli precisa: "Alex ha 3 anni di contratto, è molto contento di stare qui e per farlo diventare il campione che tutti pensiamo che sia, deve fare ancora uno step e può farlo con noi”.

Squadra: Napoli
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

MILIK ARKADIUSZ - Situazione in continua evoluzione per il futuro di Milik. Dapprima, il calciatore avrebbe rifiutato l'offerta capitolina, ipotesi però smentita da Radio Kiss Kiss che afferma quanto sia vicino ai giallorossi, notizia confermata dopo l'incontro del 17 settembre con la Roma: il polacco, infatti, sembra essersi definitivamente convinto a sposare la causa capitolina. Il 20 settembre, il ds partenopeo Giuntoli chiarisce: “Abbiamo una trattativa con la Roma che non è ancora andata a buon fine, vediamo nei prossimi giorni”. La Juventus, però, ha chiuso per Morata, evento che porterebbe alla permanenza di Dzeko nella Capitale. Pertanto, il Napoli potrebbe cercare di piazzare l'attaccante polacco all'estero, sebbene la Roma abbia chiesto - e ottenuto - dagli agenti del calciatore di aspettare ancora qualche giorno. Il 27 settembre, arrivano altre parole da parte di Giuntoli: "Milik? Siamo ancora fiduciosi di poter fare un'operazione importante in uscita sia per lui che per noi nell'ultima settimana di mercato, ossia quando solitamente si realizza l'80% degli affari".

Squadra: Napoli
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

MIRANCHUK ALEKSEI - Il trequartista classe '95, accostato nel corso di questa sessione alla Roma, passa ufficialmente all'Atalanta. Ecco l'annuncio degli orobici datato 4 settembre:

Atalanta B.C. comunica l’acquisizione a titolo definitivo del calciatore Aleksey Miranchuk dal Lokomotiv Mosca.

Queste le prime dichiarazioni: "L'Atalanta è una delle squadre migliori e più interessanti d'Europa: la conoscono tutti, sono felice di farne parte. Voglio diventarne parte integrante per crescere e vincere titoli. L'ho seguita in Champions, dove è arrivata lontano: tutti ne sono innamorati per il gioco offensivo, guardarla è un piacere". 

Squadra: Atalanta
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

MITROGLOU KOSTANTINOS - Reduce da un anno passato tra Galatasaray e PSV Eindhoven, con sole 2 reti all'attivo, l'attaccante greco è tornato al Marsiglia ed è destinato a rimanerci solo di passaggio. I transalpini hanno offerto la punta alla Roma, che però non ha mostrato interesse.

Squadra: Marsiglia
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

MOSES VICTOR - 12 partite e 5 assist per il laterale nigeriano, tornato al Chelsea dopo non essere stato riscatto dall'Inter. La Roma potrebbe bussare alla porta del club londinese, che chiede 5-6 milioni di euro per privarsi del nigeriano, una cifra ritenuta abbordabile a Trigoria.

Squadra: Chelsea
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

MURIQI VEDAT - Il 15 settembre l'attaccante approda ufficialmente nella Capitale, ma sponda Lazio. Questo lo scarno comunicato biancoceleste che ne annuncia l'acquisto:

La S.S. Lazio comunica l'acquisto a titolo definitivo del calciatore Vedat Muriqi dal Fenerbahçe.

Squadra: Lazio
Scadenza contratto: 30 giugno 2025

MUSSO JUAN - Stagione molto positiva per l'argentino: ben 14 clean sheet stagionali in 38 apparizioni, con 51 reti subite. Tante squadre lo seguono con interesse, tra cui la Roma, sempre alla ricerca di un nuovo portiere dato il probabile addio di Pau Lopez. L'Udinese chiede 15 milioni di euro per l'estremo difensore, con Musso che lascerebbe il Friuli solo con la certezza di un posto da titolare.

Squadra: Udinese
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

MYKOLENKO VITALY - Non solo Kedziora: in casa Dinamo Kiev la Roma monitora anche il terzino sinistro Mykolenko. Il classe '99 (18 presenze, 2 reti e 6 assist) è anche sul taccuino di Inter e Napoli.

Squadra: Dinamo Kiev
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

NUNEZ DARWIN - Accostato alla Roma come eventuale rinforzo per l'attacco, il classe '99 il 4 settembre diventa ufficialmente un nuovo calciatore del Benfica. Il giocatore ha firmato un quinquennale.

Squadra: Benfica
Scadenza contratto: 30 giugno 2025

PEREYRA ROBERTO – Il duttile centrocampista classe ‘91, 28 presenze e 3 reti nell’ultima edizione della Premier League, sarebbe stato offerto alla Roma. Il Watford, proprietaria del cartellino, valuta il calciatore 12 milioni di euro, cifra destinata a scendere soprattutto a fine mercato. Pereyra è monitorato anche dal Torino.

Squadra: Watford
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

PEREZ NEHUEN PATRICIO - Reduce da una stagione in prestito al Famalicao (23 presenze e un gol), il difensore argentino classe 2000 di proprietà dell'Atletico Madrid sembra molto vicino alla Roma. Infatti, i giallorossi avrebbero già una trattativa in corso con i Colchoneros sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato tra gli 8 e i 10 milioni di euro. Ci sarebbe, però, il sorpasso da parte del Parma, che starebbe chiudendo per il prestito secco.

Squadra: Atletico Madrid
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

PERIN MATTIA - Dopo tanti rumors sul suo futuro, il portiere resta al Genoa ancora per un'altra stagione. Questo il comunicato del 4 settembre:

Anche nella stagione 2020/2021 Mattia Perin giocherà nelle fila del Genoa. È infatti ufficiale l'acquisizione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive dell'estremo difensore da parte della società rossoblu.

Squadra: Genoa
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

PEZZELLA GERMAN - Timido tentativo da parte di Roma, Napoli e Valencia per il difensore gigliato. L'argentino, 33 presenze, 3 reti e 2 assist nell'ultima stagione, ha rifiutato tutte le offerte e ha aperto al rinnovo con la Fiorentina.

Squadra: Fiorentina
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

PIATEK KRZYSZTOF - Passato in Bundesliga nella sessione di mercato invernale, il Pistolero ha segnato 4 gol in 15 apparizioni, fornendo anche un assist. È tra i profili accostati alla Roma per sostituire, eventualmente, Dzeko (i tedeschi trattano solo da 22 milioni di euro in su). Sul calciatore ci sono anche Fiorentina e Torino, con la Viola pronta a mettere sul piatto 20 milioni di euro più bonus per il prestito con diritto di riscatto nel 2021 o 2022 a seconda delle presenze e dei gol. L'Hertha Berlino ne chiede 30 cash, ma è possibile che le parti possano accordarsi a cifre inferiori (25 milioni di euro) con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Il 10 settembre, però, il ds della Viola Pradé smentisce qualsiasi contatto per il polacco.

Squadra: Hertha Berlino
Scadenza contratto: 30 giugno 2025

RICCI SAMUELE - La Roma guarda anche alla Serie B per scovare nuovi talenti. Tra essi, piace il centrocampista centrale classe 2001 Samuele Ricci, 28 presenze nell'ultima stagione con l'Empoli. Piace a Inter e Roma, ma in pole position c'è la Fiorentina, come confermato dal presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi il 2 settembre"Credo possa esserci un interesse". L'Empoli chiede 15 milioni di euro, troppi per il club gigliato che vorrebbe scendere a 11 per chiudere l'affare. A tal proposito, il Parma tenta l'inserimento. Da registrare, inoltre, anche un interesse da parte del Sassuolo.

Squadra: Empoli
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

ROMERO CRISTIAN - Il 5 settembre il difensore ex Genoa firma ufficialmente per l'Atalanta:

Atalanta B.C. comunica l’acquisizione dalla Juventus del calciatore Cristian Romero a titolo temporaneo biennale con diritto di opzione.

Squadra: Atalanta
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

RÜDIGER ANTONIO - Ritorno nella Capitale per il duttile difensore del Chelsea? Già nella Capitale tra il 2015 e il 2017, il tedesco sarebbe stato offerto in Italia, oltre ai giallorossi, anche alle milanesi e alla Juventus. Su di lui, inoltre, anche il Paris Saint-Germain che avrebbe proposto un prestito con diritto di riscatto, rifiutato però dai Blues.

Squadra: Chelsea
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

RUGANI DANIELE - Per il difensore italiano, solo 10 presenze nell'ultimo anno, stesso discorso di Romero: la Juventus vuole utilizzarlo come pedina di scambio per arrivare a qualche giallorosso: si parla di Florenzi o Kluivert. Dalla Francia, intanto, riportano di un interesse del Rennes nei suoi confronti. Il 3 settembre, il suo agente Davide Torchia dichiara: "La Juventus non ha mai intavolato trattative per Daniele". Intanto, il Manchester City sarebbe disposto a offrire 20-25 milioni di euro per il difensore, anche se il West Ham sarebbe il club più interessato.

Squadra: Juventus
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

SCAMACCA RICCARDO - L'attaccante del Sassuolo, nell'ultima stagione in prestito all'Ascoli, è stato accostato alla Roma come vice, probabilmente, di Milik. Tuttavia, l'ex giallorosso non si è separato molto bene dai capitolini, accettando nel 2015 la proposta del PSV Eindhoven, evento che non sembra essere ancora stato digerito a Trigoria, motivo per il quale la trattativa appare complicata.

Squadra: Sassuolo
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

SENESI MARCOS - Per rinforzare il pacchetto difensivo spunta il nome del classe '97 Marcos Senesi. L'argentino del Feyenoord - 16 presenze e un gol prima dell'interruzione della scorsa Eredivisie causa Coronavirus - sarebbe stato offerto anche al Napoli, pronto a mettere sul piatto 20 milioni di euro.

Squadra: Feyenoord
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

SIRIGU SALVATORE - Nonostante le parole di Urbano Cairo del 19 agosto durante la presentazione di Giampaolo ("Sirigu ce lo teniamo stretto"), il calciatore è in rotta con il Torino e sta spingendo per la cessione, gradendo la destinazione Roma. Lo stesso Giampaolo, però, non demorde e sta provando a convincerlo a restare. Durante la presentazione di Linetty e Vojvoda del 28 agosto, il ds Vagnati conferma il portiere: "Percentuali di permanenza di Sirigu? Dico 100 %. Ha un contratto lungo, è un punto fermo dello spogliatoio: non ci sono situazioni diverse dalla sua permanenza al Toro". Alla vigilia di Fiorentina-Torino, Giampaolo dichiara: "Sirigu? Non mi ha mai manifestato l'idea di andare via, non me lo ha mai detto. L'ho lasciato lavorare sereno, per il resto non ho fatto nulla. Non c'è nessun caso Sirigu".

Squadra: Torino
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

SMALLING CHRIS - Smalling è stato monitorato dal Newcastle (opzione rifiutata dal difensore), ma resta nel mirino di West Ham, Everton, Fulham e, soprattutto, Inter. I giallorossi avrebbero pronta una nuova offerta: 3 milioni di euro per il prestito, più 14 per il riscatto a condizioni molto semplici: calcolando anche i 3 milioni di euro pagati un anno fa per il prestito, il Manchester United ricaverebbe in totale 20 milioni di euro. I giallorossi, comunque, secondo nostre indiscrezioni raccolte il 3 settembre, hanno chiuso l'affare a titolo definitivo per 9 milioni euro più 4 di bonus. Dunque, mancano solo i dettagli del contratto del calciatore, con il suo intermediario che è giunto a Roma per arrivare alla "fumata bianca". Le ultime, però, parlano di un rallentamento della trattativa, con l'Inter che prova a rilanciare: 20 milioni di euro ai Red Devils più uno tra Joao Mario, Perisic e Brozovic. Intanto, lo United avrebbe in mano Upamecano, che andrebbe proprio a sostituire il centrale inglese. Il 23 settembre, il tecnico del Manchester United Solskjaer aggiunge: "Al momento, non abbiamo ricevuto offerte concrete. Non ci sono proposte che ci accontentano. Questa è la situazione allo stato attuale".

Squadra: Manchester United
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

SOKRATIS - L'ex Genoa, 19 presenze e 2 reti nell'ultima stagione con l'Arsenal, è seguito dalla Roma come eventuale sostituto di Smalling. Il calciatore piace anche al Napoli di Gattuso, il quale lo ha avuto brevemente come compagno di squadra al Milan nell'annata 2010/2011. 

Squadra: Arsenal
Scadenza contratto: 30 giugno 2021

SOLOMON MANOR - Nome "esotico" accostato alla Roma. L'ala destra classe '99 milita nello Shakhtar Donetsk dell'ex tecnico giallorosso Paulo Fonseca ed è tra i nomi per rinforzare il reparto offensivo. Tuttavia, c'è un'ampia distanza tra le parti: i giallorossi offrono 12 milioni di euro a fronte dei 25 richiesti dal club ucraino.

Squadra: Shakhtar Donetsk
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

TADIC DUSAN - L'attaccante serbo dell'Ajax, 11 gol e 15 assist in 25 presenze nell'ultima Eredivisie, è tra i profili che la Roma starebbe monitorando come alternativa a Milik. Per il momento, nessuna trattativa in corso.

Squadra: Ajax
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

TODIBO JEAN-CLAIR - Nell'ultima annata, il difensore francese classe '99 si è diviso tra Barcellona e Schalke 04. È uno dei nomi accostati alla Roma per il reparto difensivo, già seguito dai capitolini in passato.

Squadra: Barcellona
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

TOMIYASU TAKEHIRO - Rivelazione dell'ultima stagione del Bologna (29 presenze, una rete e 3 assist) il terzino destro classe '98, che però è stato utilizzato da Mihajlovic come difensore centrale nella prima annata in Serie A, è finito nel mirino di diversi club, tra cui la Roma. Tuttavia, in un'intervista del 31 luglio, il coordinatore dell'area tecnica del felsinei Walter Sabatini lo allontana dalla Capitale: "Per Tomiyasu è arrivata un'offerta dall'Italia di oltre 20 milioni, non dalla Roma: è poco, tra l'altro". Infatti, il club emiliano chiede almeno 25 milioni di € per privarsi del nipponico.

Squadra: Bologna
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

TORREIRA LUCAS - Si parla di uno scambio con Diawara, un'operazione che porterebbe un paio di plusvalenze a Roma e Arsenal, che valutano i calciatori tra i 20 e i 25 milioni di euro. Su Torreira, comunque, ci sono anche Lazio, Torino e Fiorentina, con la Viola vera candidata a "strappare" il calciatore alla Roma, con il ds Pradé pronto a chiudere quanto prima. Escluso dalla finale di Community Shield contro il Liverpool - vinta ai rigori dall'Arsenal, l'agente di Torreira Pablo Bentancur si esprime così sul futuro del suo assistito: “Ci sono tante richieste, ma ancora niente di ufficiale. Oggi il mercato è un po’ fermo, offerte ufficiali, lo ripeto, non ce ne sono“. Il 2 settembre, il presidente del Torino Urbano Cairo parla della possibile lotta con la Fiorentina per il calciatore: "Vediamo, non parlo di giocatori non miei. Abbiamo l'obiettivo di prendere un play. Al momento abbiamo adattato Rincon che, mi dice Giampaolo, si sta adattando bene nel ruolo". Il futuro del calciatore, comunque, non dovrebbe essere in Italia. Il centrocampista, infatti, sembra molto vicino all'Atletico Madrid.

Squadra: Arsenal
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

VALENTI LAUTARO - Il 26 settembre arriva l'annuncio del Parma in merito al difensore argentino, accostato anche alla Roma:

Il Parma Calcio 1913 comunica l’acquisizione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto delle prestazioni sportive del calciatore Lautaro Rodrigo Valenti (14-1-1999, Rosario) dalla Società Club Atletico Lanus. Il calciatore ha firmato col club crociato un contratto fino al 30 giugno 2025.

Squadra: Parma
Scadenza contratto: 30 giugno 2025

VERISSIMO LUCAS - Difensore brasiliano classe '95 in forza al Santos, accostato in passato alla Roma, viene ancora avvicinato ai capitolini come eventuale rinforzo per il reparto arretrato. Il giocatore ha già segnato un gol nella nuova stagione.

Squadra: Santos
Scadenza contratto: 31 dicembre 2024

VIDA DOMAGOJ - Accostato nel gennaio 2019 alla Roma, il centrale croato Domadoj Vida viene nuovamente avvicinato ai giallorossi. Secondo fonti turche, al calciatore del Besiktas sarebbe stato offerto un triennale da 3 milioni annui. Da registrare un sondaggio da parte del West Ham, che però non ha avuto seguito.

Squadra: Besiktas
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

VLAHOVIC DUSAN - Torna di moda il nome dell'attaccante classe 2000 della Fiorentina, già accostato in passato alla Roma. L'agente del calciatore Darko Ristic è stato ricevuto a Trigoria a fine agosto, dove ha reso nota la richiesta della Viola per il suo assistito: 25-30 milioni di euro. La Fiorentina, però, ha respinto ogni offerta arrivata per il serbo, che interessa anche a Parma, Hellas Verona e Crotone. Nell'ultima stagione, Vlahovic ha segnato 6 reti, siglando un assist in 30 partite di Serie A.

Squadra: Fiorentina
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

ZAPPACOSTA DAVIDE - Nuovamente accostato alla Roma dopo il prestito, il terzino torna in Italia ma per giocare nel Genoa. Questo il comunicato del Grifone diramato il 19 settembre:

Il Genoa Cfc comunica di aver rilevato, in prestito da Juventus Fc e Chelsea Fc, le prestazioni sportive dell’attaccante Marko Pjaca (Zagabria, CRO, 06-05-1995) e dell’esterno Davide Zappacosta (Sora, ITA, 11-06-1992).

Squadra: Genoa
Scadenza contratto: 30 giugno 2021