Guida al calciomercato della Roma - Tutti i nomi accostati in entrata (lettera R)

20.08.2020 20:36 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Guida al calciomercato della Roma - Tutti i nomi accostati in entrata (lettera R)
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Causa Coronavirus, la sessione estiva 2020 di calciomercato si svolgerà in un lasso temporale del tutto inedito, ovvero dal 1° settembre al 5 ottobre. Dal momento che a ridosso e, soprattutto, durante tale sessione escono fuori tanti nomi legati alla Roma - sia per quanto concerne gli acquisti che le cessioni - la nostra redazione propone ai nostri lettori questa nuova rubrica che riassume tutte le voci di mercato in entrata legate al club giallorosso (in rigoroso ordine alfabetico). La rubrica rimarrà sempre online sino a fine mercato, venendo costantemente aggiornata.
 

RICCI SAMUELE - La Roma guarda anche alla Serie B per scovare nuovi talenti. Tra essi, piace il centrocampista centrale classe 2001 Samuele Ricci, 28 presenze nell'ultima stagione con l'Empoli. Piace a Inter e Roma, ma in pole position c'è la Fiorentina, come confermato dal presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi il 2 settembre: "Credo possa esserci un interesse, ma le squadre oggi cominciano con il dare la priorità ai giocatori più importanti, sia in uscita che in entrata. Ricci ha 19 anni: è una realtà per il presente ma soprattutto per il futuro, e questo nei grandi club si comincia a prendere in considerazione un po' più avanti, a squadra quasi completata. Non c'è mai stata alcuna trattativa se non nello stabilire una valutazione del giocatore da parte nostra. Magari può pure rimanere con noi, visto che è in grado di darci una grande mano. Se lo vedono per cinque allenamenti però diventa titolare nella Fiorentina, se lo prende la Juventus, per dire, io dico che 15 presenze le fa. In Nazionale hanno già un'idea di quanto valga. È sul livello dei Bennacer e dei Traore, anche se per un paio d'anni dovrà crescere dal punto di vista del completamento fisico. Ha un gran motore ma può ancora crescere". L'Empoli chiede 15 milioni di euro, troppi per il club gigliato che vorrebbe scendere a 11 per chiudere l'affare. L'operazione potrebbe anche evolvere con un prestito con obbligo di riscatto. A tal proposito, il Parma tenta l'inserimento: possibile operazione da 12 milioni di euro complessivi in prestito con obbligo di riscatto. Da registrare, comunque, anche un interesse da parte del Sassuolo.

Squadra: Empoli
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

ROMERO CRISTIAN - Il 5 settembre il difensore ex Genoa firma ufficialmente per l'Atalanta:

Atalanta B.C. comunica l’acquisizione dalla Juventus del calciatore Cristian Romero a titolo temporaneo biennale con diritto di opzione.

Squadra: Atalanta
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

RÜDIGER ANTONIO - Ritorno nella Capitale per il duttile difensore del Chelsea? Già nella Capitale tra il 2015 e il 2017, il tedesco sarebbe stato offerto in Italia, oltre ai giallorossi (non totalmente convinti), anche alle milanesi e alla Juventus. Su di lui, inoltre, anche il Paris Saint-Germain che avrebbe proposto un prestito con diritto di riscatto, rifiutato però dai Blues. Intanto, da registrare l'inserimento del Tottenham. In merito all'interesse del Milan, il ds Massara dichiara brevemente il 4 ottobre: "Vediamo se ci sono le condizioni".

Squadra: Chelsea
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

RUGANI DANIELE - Nella sera del 3 ottobre, la Juventus comunica la cessione in prestito del difensore al Rennes:

Le strade della Juventus e di Daniele Rugani si separano. Il difensore, bianconero dalla stagione 2015/16, dal prossimo anno militerà infatti in prestito per un anno nel Rennes. Si chiude così una storia, quella fra Daniele e la Signora fatta di vittorie, di crescita, di soddisfazioni reciproche. Con noi Rugani ha vinto tanto, 5 Scudetti, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe. E senza mai far mancare impegno, educazione, serietà e amore per la maglia. Sono 101 le sue presenze totali in maglia bianconera, in tutte le competizioni, per 8033 minuti in campo in questi cinque anni, con sette gol messi a segno (curiosità: le reti in campionato, sei, sono arrivate tutte da calcio piazzato, tre da corner e tre da punizione). Si chiude quindi un lungo cammino insieme, che parte da lontano, lontanissimo: Rugani è infatti bianconero per la prima volta nel 2012/2013, quando milita nella Primavera, e a fine stagione alzerà la Coppa Italia di categoria. E nel momento in cui una bella storia si conclude, non possiamo che ringraziarti, Daniele, e augurarti tutto il bene per il prosieguo della tua carriera!

Squadra: Rennes
Scadenza contratto: 30 giugno 2021