Guida al calciomercato della Roma - Le ultimissime

31.01.2022 20:01 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Guida al calciomercato della Roma - Le ultimissime
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 2022 si apre, come di consueto, con la sessione invernale di calciomercato, con le squadre avranno circa un mese di tempo (chiusura lunedì 31 gennaio) per rinforzare o sfoltire le rispettive rose.

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori una guida specifica sul mercato della Roma, con le "ultimissime" uscite in giornata riassunte in ordine cronologico.

31/01/2022

15:47 - Il Valencia non è più interessato a Diawara, che ha rifiutato il Venezia: il guineano va verso la permanenza in giallorosso.

14:30 - Ruben Providence, esterno della Roma in prestito alla SPAL, sta per trasferirsi all'Estoril.

13:40 - Quale futuro per Henrikh Mkhitaryan? L'armeno è in scadenza di contratto con la Roma e potrebbe concludere la carriera in Russia, dove sono pronti a ricoprirlo di denaro. Tutto passa da Mourinho, che potrebbe convincerlo a firmare un nuovo contratto. Se sarà addio, sarà comunque una separazione amichevole, scrive Il Corriere dello Sport.

10:50 - Con il mercato invernale in chiusura tra poche ore, in casa Roma si pensa già alla prossima stagione. Il canale di informazione Sky tedesco ha, infatti, affermato che la Roma vuole Florian Grillitsch (26) per la prossima stagione. Il centrocampista dell'Hoffenheim, già accostato ai giallorossi in queste ultime settimane, andrà in scadenza di contratto a giugno e potrà, quindi, liberarsi a parametro zero.

9:25 - A meno di sviluppi clamorosi nelle prossime ore, Amadou Diawara rimarrà in giallorosso almeno fino a giugno. Questo significa che Tiago Pinto deve rinviare a fine stagione l'arrivo del regista da regalare a Mourinho. La Gazzetta dello Sport scrive, in proposito, che erano due i nomi caldi per questi ultimi giorni. Il primo era quello di Granit Xhaka (29) dell'Arsenal, inseguito a lungo in estate, mentre il secondo era quello di Danilo Pereira (30) del PSG, che sarebbe potuto arrivare in prestito.
Secondo quanto riferito, invece, da Il Corriere della Sera ci sono ancora flebili speranze di prendere Danilo Pereira del PSG.

8:20 La Gazzetta dello Sport fa il punto sulla questione Diawara. Sarebbe fondamentale una sua cessione per tentare un colpo lasti minute ma il tempo ormai è poco e le possibilità di cedere il giocatore calano drasticamente con il passare delle ore. Il Valencia ha, infatti, preso Ilaix Moriba mentre il Venezia è ancora interessato al calciatore.

08:05 - Oggi si chiude la sessione di mercato invernale con gli ultimi colpi messi a segno dalle squadre. La Gazzetta dello Sport rivela che la Juventus potrebbe tentare un ultimo assalto a Nahitan Nández (26). C'è l'accordo con il giocatore mentre con il Cagliari si tratta per un prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. I bianconeri devono, però, valutare se sia opportuno aggiungere un ulteriore calciatore a centrocampo.
L'uruguaiano è stato accostato anche alla Roma in questi ultimi giorni.

30/01/2022

23:43 - Il Venezia è in attesa di una risposta da Amadou Diawara. I lagunari vorrebbero prelevare il centrocampista in prestito, la Roma sarebbe disposta ad accettare l'offerta. Sarà decisiva, dunque, la volontà del giocatore. Lo riporta Gianluca Di Marzio nel corso del programma Calciomercato - L'Originale.

17:20 - Il sogno del Venezia in queste ultime ore di calciomercato invernale è Diawara, ma la trattativa è molto difficile. Lo scrive TUTTOmercatoWEB.com

16:50 - Non solo Darboe per il Venezia. Gli arancioneroverdi, nelle ultime ore, si sono fatti sotto per accaparrarsi Amadou Diawara. Sul calciatore c'è il Valencia, ma il futuro è ancora tutto da scrivere, per questo i Lagunari ci provano. Lo riporta Gianlucadimarzio.com

12:25 - Secondo tuttomercatoweb.com, anche la Juventus è in corsa per Nandez: nell'affare può rientrare il cartellino di Kaio Jorge.

10:15 - Nei giorni scorsi si è parlato di un nuovo colpo in ottica futura in casa Roma: Mate Ivkovic. Mediano classe 2006 è tra i migliori giovani prodotti della cantera dell'Hajduk Spalato. Il quotidiano Il Tempo rivela che tra oggi e domani il centrocampista diventerà ufficialmente un giocatore giallorosso.

10:00 - L'edizione odierna de Il Tempo fa il punto sulla situazione legata ad Amadou Diawara. La volontà del centrocampista è quella di cambiare aria, direzione Valencia. Tuttavia, da parte della società spagnola ed anche degli altri club italiani che si erano mostrati interessati al guineano (Torino, Cagliari, Sampdoria e Venezia), non sono mai arrivate offerte concrete ed ufficiali.

9:50 - Il mercato della Roma sta per chiudersi con un innesto importante a centrocampo. Il tecnico giallorosso José Mourinho potrebbe accogliere a breve una pedina per la sua linea di mediana. Pinto infatti avrebbe il via libera per l'approdo nella Capitale di Nahitan Nández. Questo il titolo in taglio alto di prima pagina dell'edizione odierna de Il Messaggero: "Occasione Nandez per la Roma: Pinto ha il via libera sulla stella del Cagliari".

9:20 - Dopo l'ultima cessione della Roma, che ha vista Fazio trasferirsi alla Salernitana, Davide Santon rimane l'ultimo esubero in casa giallorossa. Il suo contratto scadrà a giugno ma l'intenzione della società è quella di chiudere il prima possibile i rapporti. Non a caso, nei giorni precedenti c'è stato un tentativo per la rescissione consensuale del contratto che non è andato però a buon fine. Come riporta Il Messaggero, nelle prossime ore ci sarà un altro tentativo per portare Davide Santon lontano da Trigoria.

9:00 - Ebrima Darboe rientrerà domani a Roma dopo l'esperienza positiva vissuta in Coppa d'Africa con il suo Gambia, eliminata dal Camerun nei quarti di finale. Stando a quanto riportato da Il Messaggero, il Venezia è interessata al giovane centrocampista della Roma. A poche ore dalla chiusura del calciomercato, una sua eventuale partenza dipenderà, in particolar modo, da quale strada sceglierà il suo compagno di reparto Diawara.

29/01/2022

16:35 - Uno dei tanti accostati per rinforzare il centrocampo della Roma è quello di Tanguy Ndombele. Sul calciatore, però, ci sono anche Paris Saint-Germain e Valencia ma, a riguardo, arrivano degli aggiornamenti. Il portale francese Telefoot, infatti, scrive che Ndombele non si accaserà al PSG, con il Valencia che balza in pole. La Roma, comunque, resta spettatrice interessata.

15:36 - Il Quotidiano del Sud, rilancia anche la Salernitana come squadra interessata a Diawara.

11:13 L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il difensore classe ’87 Federico Fazio. Il calciatore si è legato al club granata fino al 2024 e indosserà la maglia numero 17.

10:44 - Secondo Sky Sport, comunque, la pista Diawara-Valencia non è del tutto tramontata e in giornata sono previsti nuovi contatti tra le parti.

09:10 - L'edizione odierna de Il Corriere della Sera elenca le priorità di Tiago Pinto in merito ai rinnovi dei calciatori attualmente in rosa. I primi nomi nella lista sono Mancini e Zaniolo, poi sarà il turno di Cristante e Spinazzola mentre si aspetterà ancora un po' per Veretout. Tutti i calciatori citati hanno l'accordo in scadenza nel 2024.

08:58 - Nelle ultime ore si era ipotizzato un ritorno di fiamma della Roma per Granit Xhaka, centrocampista dell'Arsenal che la scorsa estate sembrava a un passo dal vestire la maglia della Roma. Secondo l'edizione odierna de La Repubblica, però, tale ipotesi non avrebbe riscontri e, a tal proposito, arrivano secche smentite.

08:35 - In un'intervista concessa ieri ad AS, l'agente di Amadou Diawara ha aperto alla cessione del suo assistito, che gradirebbe in particolare la pista Valencia. Tuttavia, l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport riferisce che tale ipotesi rimane complicata. Il club spagnolo, però, non è l'unica pretendente per Diawara, che interessa anche a Cagliari, Venezia, Galatasaray (proposta declinata dal giocatore) e a 3 club di Ligue 1. Pertanto, il guineano è destinato in ogni caso a lasciare Trigoria.

08:21 - Se la Roma riuscirà a piazzare Amadou Diawara, allora il GM Tiago Pinto potrebbe provare a regalare un altro colpo a centrocampo. Secondo La Gazzetta dello Sport, il favorito sarebbe Danilo Pereira del Paris Saint-Germain, che può lasciare Parigi perché chiuso dai vari Paredes, Verratti, Gueye, Herrera, Ebimbe. La rosea, tuttavia, sostiene che l'operazione può essere possibile solo se il club francese accettasse il prestito secco o con diritto di riscatto. Dal punto di vista dell'ingaggio, la Roma dovrebbe sborsare 2,5 milioni di euro, condizione accettabile.

28/01/2022

23:55 - Gianluca Di Marzio riferisce che per l'estate la Roma e il Valencia stanno discutendo di un possibile scambio, che potrerebbe Carles Perez in Spagna e Gonçalo Guedes a Roma. I due club, inoltre, stanno cercando l'intesa per il prestito di Diawara.

21:22 - Dalla Spagna riportano l'interesse del Valencia per Carles Perez. I pipistrelli vorrebbero l'esterno in prestito, Tiago Pinto non sembra intenzionato ad accettare l'offerta.

18:45 - La Roma si appresta a dare via un calciatore mai preso in considerazione quest'anno: si tratta di Federico Fazio che, come riportato da Tuttomercatoweb, ha firmato la rescissione contrattuale con il club, rinunciando alla causa contro di esso. Ora, l'argentino è pronto a firmare con la Salernitana.

18:01 - Sta finalmente per chiudersi la trattativa che porterà il giovane Ciervo al Sassuolo: come da noi appreso, la firma del giocatore è imminente e il trasferimento si concretizzerà sulla base di un prestito con obbligo di riscatto.

12:47 - Daniele Piraino, agente di Amadou Diawara, ha parlato ai microfoni di AS in merito al futuro del suo assistito, accostato anche al Valencia:

"La strada di Amadou va decisa in questi giorni. Club italiani e francesi sono interessati, ma il suo sogno è giocare per il Valencia. All'incontro con la Roma è stato deciso che deve partire e ora posso solo dire che è entusiasta del Valencia".

11:40 - Come scrive su Twitter il giornalista Gianluigi Longari di Sportitalia, la Roma ha ceduto al Sassuolo il calciatore classe 2003 Patrick Ngingi.

9:30 - Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello SportAmadou Diawara ha dato ieri la disponibilità a lasciare la Roma. Diverse le squadre interessate: si tratta di Venezia, Cagliari, Sampdoria, Galatasaray e due club francesi.
Come riportato da Il Corriere della Sera, la Roma manderebbe via il giocatore in prestito ma solo con obbligo di riscatto fissato a 9 milioni. Su di lui, figura anche l'interesse del Fulham.

9:15 - La Roma spera a breve di dare via un calciatore mai preso in considerazione quest'anno: si tratta di Federico Fazio che, come riportato da Il Tempo, deve accordarsi per la risoluzione del contratto prima di poter formalizzare l'accordo con la Salernitana di Walter Sabatini

8:45 - Qualora Tiago Pinto dovesse continuare a sfoltire la rosa (Diawara il prescelto), potrebbe arrivare un acquisto last minute. La Gazzetta dello Sport riferisce che sul taccuino del GM giallorosso c'è anche un nome nuovo e si tratta di Danilo Pereira (30) del PSG, che ha già giocato una stagione in Italia, al Parma, 10 anni fa e ha militato tanti anni in squadra con Oliveira al Porto. Danilo si aggiunge ai nomi di Xhaka e Kamara. Il costo del cartellino si aggira attorno ai 15 milioni di euro e i francesi potrebbero essere ben disposti alla cessione qualora dovessero prendere Ndombelé dal Tottenham, con gli inglesi che al suo posto stanno prendendo Amrabat dalla Fiorentina. Effetto domino.
Il Corriere della Sera rivela che il calciatore è stato offerto alla Roma, così come ad altri club, proprio per fare posto a Ndombelé.

27/01/2022

23:55 - Secondo gianlucadimarzio.com, le principali squadre interessate a Diawara sono sono Sampdoria, Torino e Valencia.

16:29 - Parla l'AD del Sassuolo, Giovanni Carnevali: "Ciervo è in arrivo? "Sì e credo già domani svolgerà le visite mediche".

14:07 - Su Diawara calciomercato.com aggiunge che tra oggi e domani è previsto un incontro tra la Roma e l'agente del calciatore Daniele Piraino. Difficile una sua cessione in questa finestra di mercato, ma altre squadre interessate come Venezia, Cagliari, Sampdoria e Fulham restano comunque alla finestra.

13:25 - Ilaix Moriba e Bryan Gil (o, in alternativa, Samu Castillejo). Il Valencia tenta il doppio colpo fra centrocampo e attacco in queste ultime ore di mercato. A un passo l'arrivo del giovane centrocampista di proprietà del Lipsia, atteso già domani in città per visite e firme con la formula del prestito secco, mentre proseguono i contatti col Tottenham e col Milan per i due esterni offensivi spagnoli, sempre a titolo temporaneo. La prima scelta dei pipistrelli è l'ex Siviglia, la seconda il rossonero (che piace anche alla Sampdoria e ad altri club de LaLiga).

In mediana il Valencia in questi giorni ha trattato a lungo anche Amadou Diawara della Roma, presentando un'offerta di prestito e arrivando a ottenere un'apertura dallo stesso giocatore, ma finora non ha affondato il colpo per chiudere. E l'innesto di Moriba, a meno che non si provi ad accontentare mister Bordalas coi due rinforzi richiesti a centrocampo, potrebbe far cadere definitivamente la trattativa. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

10:53 - Secondo quanto riferito da Gianlucadimarzio.com, domani può essere la giornata decisiva per il trasferimento di Fazio alla Salernitana.

08:32 - La Gazzetta dello Sport riferisce dell'interesse ancora vivo nei confronti per Xhaka. Il centrocampista è valutato circa 20 milioni dall'Arsenal, prima di provare ad acquistarlo la Roma dovrà riuscire a cedere Diawara.

26/01/2022

15:30 - Dopo che l'estate scorsa il nome di Facundo Medina, centrale difensivo del Lens, era finito nei radar dell'Inter oggi il classe '99 riemerge come obiettivo della Roma. Stando al Corriere dello Sport, la società giallorossa sta valutando il nome dell'ex Tallares non solo per questa sessione di mercato ma anche per la prossima estate.

12:10 - Secondo quanto riportato da La Repubblica, questa sarà l'ultima stagione di Henrikh Mkhitaryan in giallorosso. L'armeno ha infatti 33 anni e, a giugno, scadrà il contratto con i giallorossi che lo lasceranno andare per virare su profili più giovani.

11:50La Gazzetta dello Sport fa il punto sulla questione del rinnovo di Nicolò Zaniolo. Il giocatore percepisce attualmente 2,5 milioni di euro annui e, dopo la chiusura del mercato, da febbraio si inizierà a parlare con il suo entourage del prolungamento del contratto, in scadenza nel 2024. Probabile che si arrivi alla fumata bianca per una cifra attorno ai 4 milioni, bonus compresi, con Zaniolo che diventerebbe così il terzo giocatore in rosa più pagato, dopo Pellegrini e Abraham.

10:53 - Non si guarda solo al presente in casa Roma ma anche al futuro. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna de La Repubblica, i giallorossi stanno monitorando Benjamin Šeško (18), giovane attaccane del Salisburgo.

10:49 - Il mercato invernale sta per terminare ma in casa Roma si guarda già alla prossima estate. La Repubblica oggi in edicola fa il nome di Stephy Mavididi (23), esterno del Montpellier con un passato nella Juventus U23, come possibile obiettivo giallorosso.

8:55 - Secondo quanto riportato da Il Tempo, sono rimaste tre le squadre interessate ad Amadou Diawara: si tratta di Cagliari, Venezia e Sampdoria, interessate al prestito del centrocampista giallorosso che i giallorossi vorrebbero cedere per provare un colpo last minute.

8:45 - La Roma si sta muovendo non solo sul mercato dei grandi ma anche in ottica giovani. Come riportato da Il Tempo, infatti, i giallorossi stanno per mettere  a segno il colpo Mate Ivkovic (16), giovane centrocampista dell'Hajduk Spalato sul quale si registra interesse di molti club europei. Il suo agente è stato a Trigoria a inizio settimana e filtra ottimismo per il buon esito dell'affare.

25/01/2022

19:50 - Secondo quanto detto da Angelo Mangiante a Sky Sport 24, in estate la Roma riaprirà le trattative con l'Arsenal per Granit Xhaka. Dopo l'affare sfumato la passata sessione di calciomercato, il giornalista afferma che: "A giugno il Club giallorosso farà un Colpo alla Abraham e il grande obiettivo sarà il centrocampista dei Gunners".

16:03 - Secondo Foot Mercato, piace il difensore Eric Bailly del Manchester United.

10:07Sky Sport riferisce che la Roma ha trovato l'accordo con il Sassuolo per la cessione di Riccardo Ciervo. Il giovane esterno rientrerà nella capitale dal prestito alla Sampdoria e poi si trasferirà a titolo definitivo al club neroverde.

09:35 - Secondo quanto riferisce Il Tempo, la Roma non ha ancora ricevuto una comunicazione da parte della Salernitana per Fazio, la trattativa deve ancora iniziare.

08:53 - Diawara è in uscita dalla Roma. Su di lui ci sono Sampdoria, Torino e Cagliari. L'interesse del Valencia sembra essersi ridotto. Con il Cagliari appare difficile intavolare uno scambio con Nandez a causa delle differenze di ingaggio dei giocatori. 

08:50 - La Roma potrebbe fare un tentativo per Banega, esperto centrocampista argentino. Nella giornata di ieri, Tiago Pinto ha incontrato l'agente del giocatore, ma per ora il suo nome è solo una suggestione.

08:44 - Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, la Roma e Fazio sono a lavoro per trovare un accordo per la rescissione del contratto dell'argentino. Una volta raggiunto l'accordo, il difensore andrà alla Salernitana gratuitamente.

24/01/2022

23:59 - Non si sblocca l'addio di Davide Santon alla Roma. Il terzino, fuori rosa da inizio stagione, ha rifutato altre tre proposte nei suoi confronti. Lo riporta Sky Sport.

21:04 - Fazio-Salernitana, accordo sempre più vicino. L'argentino dovrebbe risolvere a breve il contratto con i giallorossi per accasarsi con i campani. Sky Sport fornisce una versione opposta, dicendo che l'argentino avrebbe rifiutato la Salernitana.

17:40 - Tramite un tweet, il giornalista di Sportitalia Gianluigi Longari, comunica l'interessamento da parte del Sassuolo per Riccardo Ciervo. Giovane attaccante della Roma, il classe 2002 è attualmente in prestito alla Sampdoria.

15:00 - Fra tutte le pretendenti sull'attuale centrocampista del Marsiglia Boubacar Kamara, tra cui Real Madrid, Barcellona, West Ham e Newcastle, il Manchester United è in pole position sul francese. Il club inglese vorrebbe infatti aggiudicarsi il giocatore, in scadenza di contratto a giugno, già da gennaio. Per la Roma il classe '99 è stato uno degli obiettivi principali di questa sessione di mercato, ma i Red Devils sembrerebbero essere in vantaggio su tutti. A riportarlo è il quotidiano spagnolo Marca.

11:00 Tuttomercatoweb.com che Federico Fazio è a un passo dalla Salernitana. Il club campano che oggi ha ufficializzato l'ingaggio del portiere Luigi Sepe ha praticamente definito l'accordo col centrale di difesa argentino, in scadenza con la Roma.

9:30 - Qualora la Roma riuscisse a sfoltire ulteriormente la rosa, potrebbe arrivare un altro acquisto dopo quelli di Maitland-Niles e Oliveira. Il Corriere dello Sport oggi in edicola priferisce che i giallorossi hanno fatto un sondaggio per Baptiste Santamaria (26), centrocampista del Rennes, circolato già nella giornata di ieri.

9:12 - Con il mercato di gennaio aperto, Tiago Pinto sta cercando di trovare una soluzione per Federico Fazio, mai preso in considerazione da José Mourinho. Secondo quanto riferito da Sportitalia, il difensore sta rivalutando la corte serrata di Sabatini che lo vorrebbe inserire nel cuore della difesa della Salernitana per la fase finale della stagione.

8:45 - Come riportato da SportitaliaDiawara gode di diversi corteggiatori, a partire dal Valencia che, da diverso tempo, sta seguendo la sua situazione, passando per il Torino che pure cerca un innesto per quella zona del campo. Il centrocampista è ora concentrato sul prossimo impegno in Coppa d’Africa e prenderà una decisione solo dopo la gara contro il Gambia.
.

23/01/2022 

14:10 - L'AS Roma rende noto di aver ceduto a titolo temporaneo Bryan Reynolds al KV Kortrijk. Lo statunitense giocherà nel club della massima serie belga fino al 30 giugno 2022. Arrivato alla Roma nel gennaio del 2021, Reynolds ha raccolto 8 presenze in giallorosso. In bocca al lupo, Bryan!

12:10 - Secondo quanto riferito da La Repubblica, la Roma ha fatto un sondaggio per il centrocampista francese Santamaria del Rennes.

11:26 - Anche il Cagliari è interessato a Diawara. Oltre ai sardi, sul guineano ad ora ci sono Valencia, Torino e Sampdoria. Tiago Pinto è a lavoro per convincere il ragazzo ad accettare una delle offerte ricevute.

10:05Bryan Reynolds è già in Belgio e si appresta a iniziare la nuova avventura con la maglia del Kortrijk. Come scrive Il Tempo, l'ufficialità dell'operazione è attesa in giornata.

22/01/2022

08:45 - La Roma non riesce a liberarsi di Federico Fazio. Nonostante le voci delle ultime ore, secondo Il Tempo, l'argentino ancora non avrebbe accettato l'offerta della Salernitana. Una situazione che potrebbe durare sino agli istanti finali della sessione invernale di calciomercato, che si concluderà lunedì 31 gennaio.

08:25 - Nuova possibile pretendente per Amadou Diawara. Il guineano, non è un mistero, è finito nel mirino del Valencia ma, secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport, anche la Sampdoria avrebbe manifestato un certo interesse. Infatti, i blucerchiati sembravano a un passo dall'arrivo di Sensi, trasferimento però bloccato dopo il gol in Coppa Italia contro l'Empoli. Qualora l'operazione non dovesse andare in porto, allora la Sampdoria potrebbe virare con decisione su DiawaraTuttosport rivela che anche il Torino è interessato al numero 42 giallorosso. La prima scelta per i granata, però, porta il nome di Nahitan Nández del Cagliari, ma manca l'accordo con il centrocampista uruguayano.

21/01/2022

17:02La Gazzetta dello Sport fa il punto sul rinforzo a centrocampo della Roma. Kamara resta l'obiettivo principali, ma viste le difficoltà per arrivare al francese, la Roma sta continuando a monitorare la situazione di Grillitsch. Per l'estate, invece, Xhaka può tornare un nome in ottica Roma. A gennaio, un rinforzo a centrocampo arriverà solo dopo un'eventuale cessione di Diawara.

15:47 - L'agente di Jordan Veretout, ai microfoni di calciomercato.it, ha smentito l'ipotesi di uno scambio con Ndombele e ha chiuso alla partenza del suo assistito:  “Scambio Veretout-Ndombele? Smentisco categoricamente, resta alla Roma almeno fino alla fine della stagione“.

13:30 - Conferme sul riavvicinamento tra Salernitana e Federico Fazio, di cui vi abbiamo scritto nei giorni scorsi. Secondo quanto scrive il Corriere dello Sport, l'argentino della Roma è pronto ad accettare la corte dei campani, lasciando proprio i giallorossi e risolvendo il contenzioso in atto. Fonti in seno alla dirigenza campana parlando di affare "in fase avanzata". Da Il Tempo, invece, arrivano notizie esattamente opposte. Nessuna trattativa tra Roma e Salernitana per Fazio. 

09:37 - Su Repubblica si legge che nei giorni scorsi la Roma abbia fatto un tentativo per Malang Sarr, difensore centrale del Chelsea. L'affare, però, è sfumato sul nascere: il francese non lascerà Londra in questa sessione di calciomercato invernale. 

09:30 - Secondo Repubblica, in casa Roma si sta monitorando Stephy Mavididi: ala inglese classe 1998 di proprietà del Montpellier, ma ex Academy dell'Arsenal passato anche per la Juventus U23. Gli osservatori del club capitolino lo stanno seguendo in vista della prossima finestra di calciomercato.

08:45 - Secondo quanto scritto da Il Tempo, il Valencia ha avviato i contatti con la Roma per Amadou Diawara. A frenare la trattativa, però, è il centrocampista stesso che ancora non ha trovato un accordo che lo convinca ad accettare il trasferimento. 

20/01/2022

23:58 - Secondo quanto riportato dal giornalista di Sky, Gianluca Di Marzio, non c'è alcuno scambio in piedi col Tottenham tra Veretout e Ndombele. Il francese piace alla Roma, si è parlato di un suo prestito, ma prima i giallorossi devono sfoltire la rosa. Il centrocampista, inoltre, piace al PSG.

14:15 - Boubacar Kamara, difensore-centrocampista classe 1999 in forza all'Olympique Marsiglia, oggi sembra più vicino alla Roma che alla Juventus, altro club italiano che lo ha messo da tempo nel mirino. A scriverlo questa mattina è Il Messaggero, secondo il quale i giallorossi sarebbero intenzionati ad acquistare già a gennaio il francese, in scadenza di contratto a giugno, lasciando partire Jordan Veretout (obiettivo del Tottenham di mister Conte) proprio per avere la liquidità economica necessaria per realizzare tale operazione.

12:55 - Davide Frattesi è il primo obiettivo per l'Inter in vista della prossima stagione. I nerazzurri e Giuseppe Marotta, ad del club meneghino, hanno provato a prendere contatti anche per il presente ma il Sassuolo ha finora risposto picche. Frattesi piace tanto da essere il primo nome per la mediana del futuro secondo la squadra di mercato. Un nome chiaramente d'attualità nelle discussioni con Giuseppe Riso, agente tra gli altri anche di Federico Dimarco, fresco di rinnovo coi milanesi. La Roma osserva interessata, visto che incasserebbe il 30% della cessione futura del giocatore, e la sensazione è che un posto nell'Inter del futuro di Simone Inzaghi possa essere suo. Lo scrive TuttomercatoWeb.com.

10:55 - Amadou Diawara apre alla cessione e valuta con interesse la proposta del Valencia. È questa la novità arrivata nelle ultime ore dal Camerun, dove il centrocampista guineano sta disputando attualmente la Coppa d'Africa.

L'ex Bologna e Napoli, a cui il club spagnolo vuole affidare un ruolo chiave nel centrocampo di mister Bordalas, sembra convinto a lasciare la capitale, a patto ovviamente che nelle prossime ore giallorossi e pipistrelli (o altre pretendenti) trovino l'accordo sulla formula.

Il Valencia per ora ha offerto un prestito secco, sul calciatore - raccontano dalla Turchia - si è inserito anche il Galatasaray e la valutazione dei capitolini è sempre la solita: 8 milioni di euro per il cartellino (e quindi anche per un eventuale diritto/obbligo di riscatto). Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

10:23 - Come riportato da Il Corriere dello Sport, diverse squadre sono interessate a Jordan Veretout ma il francese non si muoverà a gennaio mentre potrebbe partire in estate.

8:35 - Qualora Tiago Pinto dovesse riuscire a sfoltire ulteriormente la rosa, ci potrebbe essere la possibilità di mettere a segno un ulteriore colpo. Il Tempo fa il nome di Boubacar Kamara (22), in scadenza a giugno, che pochi giorni fa ha ammesso di poter lasciare il Marsiglia già a gennaio.
Il nodo è legato all'ingaggio chiesto dal calciatore (circa 5 milioni di euro) e alle richieste che provengono anche dalla Premier League.

8:15 - Come riportato da il Tempo, il Valencia è interessato ad Amadou Diawara. Gli spagnoli potrebbero cedere Wass all'Atletico Madrid e hanno individuato il centrocampista giallorosso come sostituto. Il giocatore non ha, però, ancora trovato un accordo economico vantaggioso per andare via in prestito.
Il Corriere dello Sport aggiunge, anche, il nome del Galatasaray sempre per un prestito fino a giugno.

19/01/2022

23:45 - La Salernitana è molto interessata a Davide Santon e ha effetuato alcuni sondaggi per lui. Il giocatore sta riflettendo sull'offerta dei campani.

18:50 - Lucas Kawan entra nelle idee di Roma e Milan, entrambe a caccia di rinforzi futuribili per la difesa: il brasiliano del Gremio è un terzino destro che si è messo in luce recentemente con la maglia del club carioca e ha un contratto in scadenza a giugno 2024. Lo scrive TuttoMercatoWeb.com. 

16:54 - No per due giocatori del Real Madrid: Lucas Vazquez, bloccato da Ancelotti, e Dani Ceballos, per sua volontà.

11:09 La Gazzetta dello Sport oggi in edicola rivela che l'Anderlecht è interessato a Ebrima Darboe. I belgi, recentemente, hanno provato a prendere Bryan Reynolds ma la trattativa non sembra poter andare a buon fine.

08:57 - Secondo quanto riportato da Calciomercato.com, Walter Sabatini è interessato a Davide Santon per arricchire la sua Salernitana. Per concludere il colpo, però, serve che il terzino rescinda il proprio contratto che lo lega alla Roma. Una sua eventuale rescissione potrebbe sbloccare anche la via che lo porta in Turchia.  

08:17 - Tra i tanti giocatori nominati in questo periodo in merito a un'eventuale cessione, non compariranno Max Kumbulla e Carles Perez. Secondo quanto riferito da Il Tempo, infatti, entrambi rimarranno a disposizione di José Mourinho, con il difensore albanese che ha avuto i complimenti del tecnico dopo la bella prestazione contro il Cagliari.

08:10 - Non decolla la trattativa che avrebbe dovuto portare Bryan Reynolds all'Anderlecht. Come riportato da Il Tempo, il GM Tiago Pinto sta cercando un'alternativa (nei giorni scorsi si parlava del Kortrijk e della MLS).