Il filo di Villarreal-Roma: Roberto Soriano
Domani sera torna l'Europa League con i sedicesimi di finali e per la Roma subìto una sfida da prendere con le molle. Infatti, i giallorossi saranno di scena in Spagna contro il Villarreal. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Roberto Soriano.
Roberto Soriano nasce a Darmstadt, da genitori italiani, l'8 febbraio 1991. Cresciuto in Germania, si forma calcisticamente nella prestigiosa cantera del Bayern Monaco per tre anni, prima di essere acquistato a titolo definitivo dalla Sampdoria nel gennaio del 2009.
Dopo un anno e mezzo trascorso nella Primavera blucerchiata, il 22 giugno 2010 viene ceduto in prestito all'Empoli in Serie B. Due mesi dopo esordisce in cadetteria nella vittoria in trasferta a Frosinone per 3-2, mentre sigla la sua prima rete contro il Portogruaro l'11 dicembre. Chiuderà la stagione con 27 presenze e 2 gol.
Tornato alla Sampdoria, appena retrocessa in B, viene schierato in 16 occasioni e un gol realizzato al Varese. Proprio contro i lombardi, vincerà la finale play-off che consente ai doriani di ritornare immediatamente in Serie A.
Il 26 agosto 2012 debutta dunque nella massima serie nella vittoria in trasferta contro il Milan per 1-0, sostituendo Eder al 76'. Pur non riuscendo mai ad andare a segno, contribuirà alla salvezza con altre 23 presenze.
Con l'approdo in panchina di Sinisa Mihajlovic, Soriano diventa un titolare fisso del centrocampo blucerchiato, migliorando notevolmente sotto rete. La prima gioia in Serie A la trova il 24 novembre contro la Lazio, siglando addirittura una doppietta il 23 marzo 2014 nel 5-0 inflitto all'Hellas Verona, ripetendosi contro il Chievo e l'Udinese per un totale di 5 gol.
Si ripete sugli stessi livelli anche nella stagione successiva, ma nell'annata 2015/2016 arriva a realizzare addirittura 8 reti, di cui nel derby della Lanterna vinto per 3-2. Nel corso della sessione invernale di mercato, il suo nome viene brevemente accostato alla Roma, un interesse però scemato nel giro di poco tempo.
Le grandi prestazioni offerte dal centrocampista italo-tedesco non passano inosservate e il 2 agosto 2016 si trasferisce nuovamente all'estero al Villarreal, che acquisisce il suo cartellino per 14,1 milioni di euro. Esordisce in Liga il 20 agosto nella trasferta di Granada (1-1), mentre il 16 ottobre mette a segno le sue prime 2 reti spagnole nel 5-0 inferto al Celta Vigo dell'altro italiano Pepito Rossi.
Infine, per quanto concerne il suo capitolo con l'Italia, vanta 8 presenze con la Nazionale maggiore. Il debutto avviene sotto la gestione Conte il 16 novembre 2014 nell'1-1 contro la Croazia. La sua ultima apparizione, sempre con l'attuale tecnico del Chelsea in panchina, risale al 17 novembre 2015 nel 2-2 contro la Romania.
Identikit: Roberto Soriano
Presenze in A: 123
Reti in A: 17