VG

Napoli-Roma 2-2 - Cosa dicono gli xG - I dettagli hanno fatto la differenza. GRAFICA!

Napoli-Roma 2-2 - Cosa dicono gli xG - I dettagli hanno fatto la differenza. GRAFICA!
Oggi alle 13:57Primo piano
di Gabriele Chiocchio
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Napoli-Roma, con i dati di understat.com.

DUE PRODEZZE ROVINANO UNA GRANDE PARTITA - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 1,95, con un rigore, per la Roma e 0,52 per il Napoli. I giallorossi hanno tirato “dal campo” 10 volte, per una media di 0,12 xG per tiro e convertendo, oltre al penalty, la grande occasione prodotta, vale a dire il tiro di Malen da 0,61 xG per l’1-0. In difesa la prova è stata perfetta, e i due gol sono arrivati da un mix di prodezze e fortuna avversari; il Napoli ha tirato solo 9 volte, non superando mai gli 0,08 xG. Il primo pareggio di Spinazzola arriva da un tiro da 0,02 xG, il secondo di Alisson Santos con una conclusione da 0,06.

CONTANO I DETTAGLI - Per la terza volta su sei partite giocate contro le prime quattro della classifica, la Roma ha “vinto ai punti”, dopo le partite contro Inter e Milan all’Olimpico in cui i giallorossi avevano generato più expected goals dei loro avversari. Un segno del fatto che in queste partite in particolare i dettagli e gli episodi possono fare la differenza più che in altre.

SEMPRE PIU MALEN - Malen ha trasformato in due gol le due grandi occasioni - rigore compreso - avute sui piedi. In appena 5 partite ha già generato 4,81 xG di cui 4,05 tolti i rigori, segnando 5 gol di cui 4 escluso il rigore. È il secondo calciatore per mole offensiva dopo Paulo Dybala.