Il filo di Milan-Roma: Franck Kessié

01.10.2017 10:10 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Milan-Roma: Franck Kessié
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Questa sera alle ore 18 la Roma sarà di scena a San Siro contro il Milan dell’ex Vincenzo Montella. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Franck Kessié.

Franck Yannick Kessié nasce a Ouragahio il 19 dicembre 1996. Cresciuto per quattro anni nelle giovanili della Stella Adjamé, squadra locale, nel 2015 entra a far parte della Primavera dell’Atalanta, ottenendo anche una convocazione in Prima Squadra il 18 aprile contro la Roma, restando però in tribuna.

A partire dalla stagione seguente, viene mandato in prestito in Serie B al Cesena per “farsi le ossa”. Con la società emiliana mette in mostra tutte le sue qualità, con 37 presenze e 4 reti a firmare un’annata molto positiva.

Tornato a Bergamo, l’Atalanta decide di puntare sul giovane ivoriano, promuovendolo tra i “grandi”. Il 13 agosto 2016 esordisce in un match ufficiale contro la Cremonese, valido per il terzo turno della Coppa Italia, realizzando anche la rete del 3-0. Kessié segna anche all’esordio in Serie A contro la Lazio del 21 agosto, firmando addirittura una doppietta nella pirotecnica sconfitta per 3-4. Il “magic moment” del giocatore continua  anche nella seconda e nella terza giornata con le reti contro Sampdoria e Torino, ripetendosi il 20 novembre contro la Roma, siglando il rigore del 2-1 per i bergamaschi al 90’.

Nel corso del mercato invernale 2017, proprio la società giallorossa si muove concretamente per assicurarsi le prestazioni dell’ivoriano in vista della stagione successiva. Infatti, al 30 gennaio, la Roma sembrava aver praticamente chiuso l’affare per una cifra complessiva di 28 milioni di euro (come affermato in esclusiva dalla nostra redazione). In seguito, invece, s’inserisce prepotentemente il Milan, che il 2 giugno ne ufficializza l’acquisto per una cifra complessiva intorno proprio ai 28 milioni di euro.

L’operazione per il trasferimento alla Roma, iniziata dall’allora ds Frederic Massara, ha riscontrato delle difficoltà dal momento in cui George Atangana, agente del giocatore ma non l’intermediario della trattativa (la Roma e l’Atalanta erano d’accordo tramite Paolo Busardò), avrebbe richiesto una percentuale sul trasferimento del suo assistito. Una volta ufficializzato Monchi come nuovo direttore sportivo al posto di Massara, lo stesso dirigente spagnolo non è apparso convinto di investire tutti quei soldi per il centrocampista ivoriano, richiesto soprattutto da Luciano Spalletti, divenuto però tecnico dell’Inter a fine stagione. Per questo motivo, il Milan ha potuto inserirsi e chiudere la trattativa a suo favore (qui i retroscena nel dettaglio).

Con i rossoneri esordisce in Europa durante il preliminare di Europa League contro l’Universitatea Craiova il 27 luglio, realizzando la prima rete al debutto in Serie A in trasferta contro il Crotone su calcio di rigore, ripetendosi sempre dal dischetto contro la SPAL.

Identikit: Franck Yannick Kessié

Presenze in A: 36

Reti in A: 8