VG

I vantaggi che la Roma deve sfruttare per la Champions: dalla doppia chance allo strappo in classifica

 I vantaggi che la Roma deve sfruttare per la Champions: dalla doppia chance allo strappo in classificaVocegiallorossa.it
Oggi alle 07:03Editoriale
di Luca d'Alessandro

Il pareggio in casa del Napoli, nonostante sia arrivato dopo una doppia rimonta dei partenopei, ha di sicuro rilanciato le ambizioni Champions della Roma. Questo perché i giallorossi hanno un attaccante che va avanti a suon di doppiette come Malen, ma anche perché, di appena un punto ha staccato la Juventus. Un punto a 13 partite dalla fine non è niente, ma se Martin perse la cappa, Roma e Juventus possono perdere o qualificarsi in Champions in una corsa che, come detto da Gasperini, sarà fino all'ultima giornata. 

Roma e Juventus, molto probabilmente saranno loro a giocarsi l'ultimo posto per la coppa dalle grandi orecchie. L'Inter sembra fare un altro campionato, il Milan e il Napoli hanno da pensare solo alla Serie A. Proprio in quest'ottica lo scontro diretto, fra due giornate assume un valore più simbolico che importante. I giallorossi hanno una serie di vantaggi che devono cercare di sfruttare al meglio per arrivare pronti alla grande sfida. La squadra di Spalletti arriverà all'Olimpico dopo un febbraio bello tosto: Atalanta in Coppa Italia, Lazio, Inter, l'andata di Champions contro il Galatasaray persa 5-2, il Como, il ritorno di Champions contro il Galatasaray dove dovranno fare l'impresa per qualificarsi e quattro giorni dopo la Roma. Tutte partite emotivamente e fisicamente logoranti, con annessi eventuali risvolti psicologici e infortuni, come quello di Bremer. 

Dal canto suo la Roma dovrebbe aver superato l'emergenza e per il big-match avrà recuperato tutti i titolari. L'obiettivo, dando per scontato che prima bisogna ottenere i 3 punti contro una Cremonese non in forma di inizio campionato, è quello di arrivare a giocare la partita con una doppia chance. Abbiamo visto come pareggiare gli scontri diretti non sia così male (se l'avesse fatto anche nel girone d'andata la Roma sarebbe a 51, la Juventus a 44, il Napoli a 48, il Milan a 51, l'Inter a 59 e la Champions sarebbe in tasca) e quindi superare l'ennesimo big-match indenne e mantenere la quarta posizione, anche solo di 1 punto, sarebbe tanto. Per il discorso fatto in precedenza, la Roma ha la grande occasione per azzannare l'avversario e dare un grosso segnale al campionato. La Juventus arriverà con maggiori incognite e sicuramente il Como sarà un ostacolo importante da superare, rischiando di perdere ulteriore terreno prima della sfida dell'Olimpico. Se, tuttavia, i risultati sono difficili da pronosticare, il vantaggio di arrivare sicuramente più freschi alla partita è tutto della Roma. Prima, Malen e compagni devono fare il loro e battere la Cremonese.