10 cose da sapere sul Bologna

23.09.2018 09:00 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sul Bologna
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo il match di Champions League, perso contro il Real Madrid, i giallorossi si tornano a giocare in campionato, sfidando il Bologna del tecnico Filippo Inzaghi al Renato Dall'Ara. Andiamo a scoprire 10 curiosità sul prossimo avversario dei capitolini.

1 - Il Bologna Calcio Football Club venne fondato il 3 ottobre 1909 all'interno della Birreria Ronziani, sita in via Spaderie.

2 - Louis Rauch è stato il primo presidente del club rossoblu: prima di ricoprire tale incarico, lo svizzero svolgeva il mestiere di dentista. Successivamente divenne anche allenatore del club.

3 - Durante il primo derby contro il Modena del 17 aprile 1910, i rossoblu si presentarono in 10, poiché il terzino Bignardi non era reperibile a cause del servizio militare. Il Modena giocò con l'uomo in più ma il Bologna riuscì a imporsi ugualmente per 3-1.

4 - Un tifoso rossoblu, Roger Marie Bricoux, lasciò Bologna per cercare fortuna con la musica, ma la sua vita si fermò nel 1912 sulla nave del Titanic: c’era lui, infatti, nell’orchestrina che suonò fino all’ultimo.

5 - La prima casacca del Bologna fu a quarti rossi e blu. Nel 1910 la divisa venne modificata e rimase sostanzialmente immutata sino a oggi.

6 - L'inno attuale del club emiliano è rappresentato dalla canzone Le tue ali Bologna, opera del cantante bolognese Lucio Dalla. Prima della morte dell'artista l'inno ufficiale era Cuore rossoblu del cantante Andrea Mingardi.  

7 - La mascotte del club è rappresentata dal Dottor Balanzone, tipica maschera del carnevale bolognese.

8 - Il Bologna, allora campione d’Italia, fu la prima squadra di calcio italiana ospite di un programma televisivo (il 17 settembre 1939, nel programma Al cavallino baio).

9 - Lo stadio comunale del Bologna è stato intitolato a Renato Dall'Ara, storico presidente per 30 anni alla guida del club.

10 - Filippo Inzaghi è l'allenatore numero 64 a essersi seduto sulla panchina rossoblu.