Il filo di Roma-Milan: Ricardo Rodriguez

24.02.2018 19:02 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Milan: Ricardo Rodriguez
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Posticipo di lusso allo stadio Olimpico con la Roma pronta a ospitare il Milan domani sera. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Ricardo Rodriguez.

Ricardo Ivan Rodriguez Araya nasce a Zurigo il 25 agosto 1992.  Cresciuto nelle giovanili del club della sua città, debutta in Prima Squadra il 21 marzo 2010 contro il Bellinzona. Dopo aver chiuso la stagione con altre cinque presenze, nei due anni successivi il terzino sinistro si ritaglia uno spazio maggiore che gli consente di essere monitorato da tanti club europei.

L’11 gennaio 2012, infatti, il giocatore passa al Wolfsburg in Bundesliga, esordendo il 21 contro il Colonia. Durante la parentesi con il club tedesco, il terzino svizzero è stato più volte accostato alla Roma, storicamente sempre alla ricerca di un rinforzo in quel reparto. Il 26 maggio 2014 la nostra redazione ha contattato Gianluca Di Domenico, il suo agente, che ai nostri microfoni ha così risposto sulle voci che volevano la squadra giallorossa sul suo assistito: “Non c'è mai stato un contatto in tempi recenti. Incontrai Sabatini (all’epoca ds) tre anni fa a Roma, quando si giocava una sfida di Europa League tra Lazio e Zurigo, andai nei suoi uffici insieme a Graziano Battistini, parlammo di Rodriguez ma era un giocatore che già costava molto per la Roma. Ricardo non ha bisogno di pubblicità o di false notizie, si sta meritando il suo mercato, non sarebbe corretto da parte mia agire in questo modo, tra la nostra società e la Roma non c'è stato nessun contatto. La Roma può aver chiamato il Wolfsburg, ma non so nulla di questo".

Successivamente, ci furono altri timidi contatti tra le società, ma una trattativa vera e propria non ebbe mai inizio. In ogni caso, il terzino approda in Italia il 5 giugno 2017 acquistato dal Milan per 15 milioni di euro più 3 di bonus. Debutta nella massima serie italiana il 20 agosto contro il Crotone, realizzando il primo gol in rossonero un mese dopo contro la SPAL su calcio di rigore.

Per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale, vanta 50 presenze e tre reti con la selezione elvetica, con la quale ha partecipato ai Mondiali del 2014 e ad Euro 2016.

Identikit: Ricardo Ivan Rodriguez Araya

Presenze in A: 21

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Coppa di Germania (Wolfsburg, 2014/2015), 1 Supercoppa di Germania (Wolfsburg, 2015).