Il filo di Roma-Benevento: Marco D'Alessandro

10.02.2018 18:20 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Benevento: Marco D'Alessandro
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

La Roma scende in campo domani sera allo stadio Olimpico nel posticipo della 24esima giornata contro il Benevento. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Marco D’Alessandro.

Marco D’Alessandro nasce a Roma il 17 febbraio 1991. Cresciuto nelle giovanili prima della Lazio e poi del club giallorosso, debutta con questi ultimi in Serie A il 21 marzo 2009, sostituendo Jeremy Menez all’82’ del pesante ko casalingo per 1-4 contro la Juventus.

Il 28 luglio 2009 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto al Grosseto in Serie B, esordendo in cadetteria il 24 ottobre 2009 contro il Cesena. Con 29 presenze, contribuisce al sorprendete settimo posto finale del club toscano.

Il 15 luglio 2010 passa al Bari in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino. L’esperienza in Puglia dura però solo pochi mesi, dal momento che il 31 gennaio 2011 viene ceduto al Livorno con la stessa formula pocanzi citata.

A fine stagione, torna brevemente nella Capitale prima di andare in prestito con diritto di riscatto all’Hellas Verona. Nonostante le 28 apparizioni e la rete realizzata nel derby contro il Padova, il fantasista lascia la società scaligera.

Il 9 luglio 2012 si trasferisce al Cesena per l’ennesimo prestito della sua ma, per la prima volta in carriera resta nello stesso club anche per la stagione successiva, diventando un perno fondamentale del club bianconero.

Il 2 luglio 2014 la Roma cede definitivamente il suo cartellino all’Atalanta per 3 milioni di euro. Nei tre anni trascorsi a Bergamo, D’Alessandro non riesce mai a ritagliarsi uno spazio fisso tra i titolari, venendo utilizzato soprattutto a gara in corso. Il 6 gennaio 2016 realizza la prima rete nella massima serie nel ko per 2-1 sul campo dell’Udinese.

Il 18 luglio 2017 si trasferisce in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza al Benevento, alla prima stagione in A della sua storia.

Identikit: Marco D’Alessandro

Presenze in A: 100 (3 con la Roma)

Reti in A: 5