Il filo di Fiorentina-Roma: Dalbert

20.12.2019 17:30 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Fiorentina-Roma: Dalbert
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Ultima sfida dell’anno solare 2019 per la Roma di Paulo Fonseca, attesa dalla trasferta di Firenze. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Dalbert.

Dalbert Henrique Chagas Estevao, noto semplicemente come Dalbert, nasce a Barra Mansa l’8 settembre 1993. Cresciuto nelle giovanili del club della sua città, si trasferisce in seguito al Fluminense e al Flamengo per poi sbarcare in Europa alla corte dei portoghesi dell’Academica de Viseu.

Milita per due stagioni con i lusitani, ritagliandosi un discreto spazio con 39 presenze in campionato e altre 6 divise tra le due coppe nazionali. Nel 2015 rimane in Portogallo ma vestendo la maglia del Vitoria Guimaraes, dove è il padrone della corsia di sinistra.

Le sue prestazioni vengono notate in estate dagli osservatori del Nizza, che presentano un’offerta convincente al giocatore e al Vitoria Guimaraes, che si accontenta di 2 milioni di euro per lasciarlo partire. Alla sua prima esperienza in Ligue 1 scende in campo ben 33 volte, non trovando mai la via della rete.

Il 9 agosto 2017 il brasiliano si trasferisce nientemeno che all’Inter, con gli emissari della Beneamata stregati dal laterale brasiliano tanto da spendere 20 milioni di euro più bonus per accaparrarselo. Esordisce in Serie A allo stadio Olimpico contro la Roma il 26 agosto, match vinto dai nerazzurri per 3-1 che i supporters giallorossi ricordano soprattutto per il clamoroso errore di Irrati (e del VAR) che, sull’1-0 per i capitolini, non assegna un calcio di rigore alla Roma per un netto fallo di Skriniar su Perotti.

Nonostante le grandi aspettative, il brasiliano non riesce a imporsi e finisce ai margini della rosa allora allenata da Luciano Spalletti, che lo relega a ruolo di riserva. Durante l’ultima sessione di mercato estiva, il giocatore è stato più volte offerto proprio alla Roma come eventuale contropartita tecnica per arrivare a Florenzi, pallino del nuovo allenatore della Beneamata Antonio Conte. Tuttavia, la Roma respinge ogni tipo d’assalto ma Dalbert lascia comunque Milano, trasferendosi in prestito secco alla Fiorentina il 29 agosto 2019, con Biraghi a effettuare il percorso inverso.

Identikit: Dalbert Henrique Chagas Estevao

Presenze in A: 38