Il filo di Parma-Roma: Simone Iacoponi

15.01.2020 16:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Parma-Roma: Simone Iacoponi
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Primo impegno in Coppa Italia per la Roma di Paulo Fonseca, che chiude il tabellone degli ottavi di finale allo stadio Tardini di Parma. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Simone Iacoponi.

Simone Iacoponi nasce a Pontedera il 30 aprile 1987. Cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, colleziona solo una presenza in Prima Squadra con i toscani in Serie A, più un’altra nientemeno che in Coppa UEFA.

Nella stagione 2008/2009 viene ceduto in prestito al Monza in Lega Pro ma, dopo essere sceso in campo in sole 3 occasioni, a gennaio si trasferisce al Cuoiopelli. Nell’annata seguente torna e rimane all’Empoli, dove disputa il Campionato di Serie B ma venendo impiegato poco: saranno 6, infatti, le sue apparizioni complessive.

Pertanto, Iacoponi lascia ancora una volta a titolo temporaneo la società azzurra per approdare in Lega Pro al Foligno, dove riesce finalmente a giocare con continuità e realizzare la prima rete tra i professionisti. Dal 2011 al 2014 approda in Trentino Alto-Adige tra le fila del Südtirol, club del quale diviene una colonna portante della difesa.

Nella stagione 2014/2015 viene acquistando dalla Virtus Entella, conquistando la promozione in Serie B. Il 31 gennaio 2017 viene ceduto al Parma, diventando subito un titolare della difesa e raggiungendo, in due anni, la Serie A.

Dopo una lunga trafila tra Lega Pro e Serie B, dunque, alla soglia dei 30 anni Simone Iacoponi ritrova la massima serie sfiorata appena da giovanissimi con l’Empoli. Una soddisfazione importante per il ragazzo che, al primo anno completo di A, scende in campo in tutte e 38 le partite, venendo utilizzato sia come centrale che come terzino destro. Le sue prestazioni lo portano anche nel mirino della Roma, alla ricerca di un eventuale rinforzo sulla corsia di destra.

Per il momento, però, quello registrato dai giallorossi è un interesse fine a sé stesso, con nessuna offerta ufficiale presentata ai ducali per Iacoponi.

Identikit: Simone Iacoponi

Presenze in A: 57

Reti in A: 2

Palmarès: 1 Lega Pro Prima Divisione (Virtus Entella, 2013/2014).