Il VAR una delle cause degli infortuni di Dybala e De Bruyne dal dischetto: "Raffredda il muscolo e influisce sulle lesioni"
L'infortunio di Paulo Dybala dopo il calcio di rigore sbagliato al Meazza contro il Milan è già il secondo caso in questa stagione di calciatore che si fa male tirando un penalty. La Repubblica ha provato a dare una spiegazione, interpellando professionisti del settore.
STRESS PSICO-FISICO - «Un po’ se ne ha la lunga attesa a cui sono costretti i calciatori prima di tirare: raffreddare un muscolo influisce sulle lesioni, come il voler calciare il più forte possibile, quel movimento secco», dice il professor Pier Paolo Mariani, chirurgo ortopedico della clinica Villa Stuart a Roma.
TROPPO TEMPO PER IL VAR - Il fattore tempo potrebbe giocare un brutto scherzo ai calciatori. Il rigore di De Bruyne è stato calciato dal belga oltre 6 minuti dopo la concessione. Questo per il check VAR, con conseguenti proteste: «Mentre aspetti i muscoli sono tesi per l’adrenalina, c’è una tendenza maggiore a infortuni», dice Guido Nanni, preparatore dei portieri. Per prevenire i problemi muscolari i giocatori «potrebbero muoversi sul posto, per non raffreddarsi troppo», aggiunge Mariani.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati