Il filo di Sassuolo-Roma: Jeremie Boga

01.02.2020 15:27 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Sassuolo-Roma: Jeremie Boga
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sabato sera la Roma torna in campo per sfidare il Sassuolo al “Mapei Stadium”. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Jeremie Boga.

Jeremie Boga nasce a Marsiglia, da genitori ivoriani, il 3 gennaio 1997. Nel 2009 si trasferisce in Inghilterra entrando a far parte del settore giovanile del Chelsea. Il 31 agosto 2015 viene girato in prestito al Rennes, dove disputa il suo primo campionato professionistico in Ligue 1, scendendo in campo in 27 occasioni e segnando 2 reti.

Il 6 luglio 2016, con la stessa formula, vola in Spagna alla corte del Granada per un rendimento praticamente uguale all’avventura con il Rennes, dal momento che realizza ancora 2 gol e viene schierato in 26 incontri.

L’annata seguente inizia la stagione al Chelsea, dove debutta da titolare nella sfida contro il Burnley del 12 agosto 2017, persa per 3-2. Pochi giorni dopo, i Blues lo spediscono in prestito al Birmingham, club militante in Championship, dove gioca 31 partite e va ancora in rete in 2 occasioni.

Il 21 luglio 2018 viene acquistato dal Sassuolo per 3,5 milioni di euro. Esordisce in Serie A il 19 agosto in occasione dell’1-0 inferto all’Inter. Il 16 marzo 2019 realizza la prima rete italiana nel pirotecnico 3-5 subìto in casa dalla Sampdoria. Nonostante non venga utilizzato spesso come titolare, l’esterno offensivo suscita comunque l’interesse da parti di alcuni club, tra cui la Roma che lo sonda come eventuale sostituto di Perotti. Boga, tuttavia, rimane in Emilia Romagna e, nel corso della corrente stagione, diventa a tutti gli effetti un titolare dell’undici di De Zerbi, ripagandolo il più delle volte con ottime prestazioni.

Infine, pur avendo la possibilità di giocare per la Francia, decide di vestire la maglia della Costa d’Avorio, suo paese d’origine, indossandola sin qui solo nella sfida contro la Guinea del 10 giugno 2017, valida per le qualificazioni in Coppa d’Africa e persa in casa per 3-2 dagli Elefanti.

Identikit: Jeremie Boga

Presenze in A: 44

Reti in A: 8