Il filo di Roma-Brescia: Sandro Tonali

23.11.2019 15:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Brescia: Sandro Tonali
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Conclusa l’ultima pausa del 2019 relativa alle nazionali, la Roma si appresta a tornare in campo ospitando il Brescia domenica alle ore 15. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Sandro Tonali.

Sandro Tonali nasce a Lodi l’8 maggio 2000. Muove i primi passi nel Lombardia Uno prima del triennio al Piacenza dal 2009 al 2012. Al termine dell’esperienza con il club emiliano passa al Brescia e, dopo aver effettuato tutta la trafila delle giovanili, debutta nel calcio professionisti con le Rondinelle il 26 agosto 2017, entrando a 20’ dalla fine nel ko per 2-1 contro l’Avellino. Dopo tale apparizione, il centrocampista ritorna ad allenarsi con la Primavera prima di venire impiegato con maggiore continuità in Prima Squadra dal mese di gennaio. Il 28 aprile 2018 realizza la prima rete in carriera nella sconfitta subita contro la Salernitana per 4-2.

Il 6 dicembre 2018, durante la sua seconda stagione in cadetteria con il Brescia, viene nominato “Miglior giovane della Serie B 2017/2018” al Gran Galà del Calcio, contribuendo lo stesso anno alla vittoria del campionato con conseguente Promozione in Serie A. Le sue prestazioni attirano non solo i club italiani ma anche le big d’Europa, tra cui il Paris Saint-Germain addirittura pronto a sborsare 30 milioni di euro per averlo. Tra le squadre interessate, è presente anche la Roma, da sempre vigile sugli astri nascenti. Il giocatore, infatti, come affermato dal suo ormai ex tecnico Eugenio Corini in un’intervista a Sportitalia del 6 maggio scorso, ricorda come caratteristiche Daniele De Rossi e, complice l’addio di quest’ultimo, i giallorossi sembravano intenzionati a un affondo per averlo, offrendo anche il cartellino di uno tra Antonucci e Riccardi.

Tuttavia, il presidente lombardo Massimo Cellino resiste a qualsiasi assalto e trattiene il giocatore, che comunque debutta in Serie A con le Rondinelle il 25 agosto 2019 nella vittoriosa trasferta contro il Cagliari (0-1). Il 26 ottobre, in occasione della sconfitta contro il nuovo Genoa di Thiago Motta, realizza direttamente da calcio di punizione (con l’evidente complicità di Ionut Radu) l’illusorio gol del vantaggio, poi vanificati dalle reti di Agudelo, Kouamé e Pandev.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, debutta con la selezione maggiore il 15 ottobre 2019, entrando nella ripresa della sfida contro il Liechtenstein, vinta 5-0 a Vaduz, in cui egli rimedia anche un’ammonizione.

Identikit: Sandro Tonali

Presenze in A: 11

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Serie B (Brescia, 2018/2019).