Il filo di Roma-Atletico Madrid: Yannick Ferreira Carrasco

11.09.2017 11:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Atletico Madrid: Yannick Ferreira Carrasco
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Esordio in Champions League per la Roma di Di Francesco, che domani sera ospiterà l’Atletico Madrid di Simeone. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Yannick Ferreira Carrasco.

Yannick Ferreira Carrasco nasce a Ixelles il 4 settembre 1993. Nato in Belgio da padre portoghese e madre spagnola, inizia a giocare a calcio nelle giovanili dello Stade Everois Racing Club dal 1999 al 2001. Successivamente passa al Diegem prima di essere prelevato dal Genk, dove resta per 5 anni sino al 2010, senza mai esordire in Prima Squadra.

Nell’estate del 2010 entra a far parte del settore giovanile del Monaco, club con il quale vince il primo trofeo in carriera, ovvero la Coppa Gambardella, competizione rivolta agli Under 18.

A partire dal 2012 viene aggregato in Prima Squadra, con l’obiettivo di risalire in Ligue 1. Debutta con il club del Principato il 30 luglio nel 4-0 inflitto al Tours, rendendosi protagonista di un assist per Andrea Raggi su calcio d’angolo. Il 13 aprile 2013, contro l’Auxerre, realizza la prima doppietta da professionista, chiudendo l’annata con 6 gol e 6 assist in 27 presenze, numeri che contribuiscono alla vittoria del campionato e alla promozione per la squadra allora allenata da Ranieri.

Durante il primo anno nella massima serie francese, conserva il posto da titolare per circa metà stagione sino all’esplosione di James Rodriguez. Nel corso dell’estate 2014, il suo nome viene accostato a molti club europei, tra cui la Roma. Dopo i primi approcci, i giallorossi arrivano ad offrire 5 milioni di euro per il suo cartellino, con il giocatore che appare sempre più vicino a sposare la causa capitolina. Tuttavia, il 5 agosto il colpo di scena: il Monaco annuncia sul proprio sito il rinnovo contrattuale del giocatore sino al 2019: “Sono molto felice di prendere parte al progetto ambizioso del Monaco. Il prolungamento del mio contratto è un vero e proprio segno di fiducia dei dirigenti e dello staff, oltre che la prospettiva di giocare in Champions League con il mio club", le prime parole del belga.

Nella stagione seguente, complici gli addii di Falcao e James Rodriguez, il belga trova molto più spazio, raddoppiando il numero di apparizioni in campionato (da 18 a 36). Il 25 febbraio 2015, in occasione degli ottavi di finale di Champions League contro l’Arsenal, il fantasista realizza la prima rete in assoluto in una competizione europea.

Il 10 luglio 2015, un anno dopo il rinnovo contrattuale, passa a titolo definitivo all’Atletico Madrid per 15 milioni di euro. Al primo anno in Spagna raggiunge la finale della Champions League, persa a Milano ai rigori contro i cugini del Real, risultando tra i migliori in campo complice anche il gol del pareggio. Il 15 ottobre 2016, realizza la prima tripletta in carriera nel 7-1 inflitto al Granada: a fine stagione toccherà quota 10 reti, arrivando così in doppia cifra al quinto campionato in carriera.

Identikit: Yannick Ferreira Carrasco

Palmarès: 1 Ligue 2 (Monaco, 2012/2013), 1 Coppa Gambardella (Monaco, 2011/2012).