Il filo di Cagliari-Roma: Nicolò Barella

05.05.2018 14:22 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Cagliari-Roma: Nicolò Barella

Domani sera la Roma è attesa alla Sardegna Arena per il posticipo della 36esima giornata contro il Cagliari. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Nicolò Barella.

Nicolò Barella nasce a Cagliari il 7 febbraio 1997. Cresciuto nelle giovanili del club della sua città, debutta in Serie A con la maglia dei sardi il 4 maggio 2015 nel 4-0 con il quale i rossoblù s’impongono sul Parma.

Retrocesso in Serie B, disputa 5 partite sino a gennaio prima di essere ceduto in prestito al Como, dove trova un posto da titolare con 16 presenze sino a fine stagione.

Tornato al Cagliari neopromosso, complici diversi infortuni a centrocampo, il tecnico Rastelli inizia a impiegarlo con regolarità, contribuendo da protagonista alla salvezza dei suoi. Il 17 settembre 2017 realizza la prima rete nella massima serie nella trasferta di Ferrara contro la SPAL, vinta per 2-0. Esattamente tre mesi dopo, in occasione della trasferta contro la Roma, persa nel recupero per un gol di Fazio, Barella diventa il giocatore più giovane ad aver mai indossato la fascia da capitano del club sardo a 20 anni, 10 mesi e 9 giorni. Il 3 gennaio 2018 rinnova con il Cagliari sino al 2022 allontanando così le voci di mercato che vorrebbero diverse big su di lui.

Tra le squadre che lo monitorano c’è anche la Roma, che in estate potrebbe tentare l’assalto al centrocampista. I giallorossi potrebbero avere qualche chance in più di accaparrarsi il giocatore, dal momento che il presidente Giulini, in un’intervista a L’Unione Sarda del 10 febbraio scorso, afferma: “Barella giocherà con noi anche la prossima stagione e, sinceramente, non credo che andrà alla Juventus nemmeno se dovesse poi essere ceduto”, estromettendo la Vecchia Signora dalla corsa al giocatore.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, vanta 5 presenze con la selezione Under 21 e ancora nessuna con quella maggiore.

Identikit: Nicolò Barella

Presenze in A: 60

Reti in A: 6