Il filo di Roma-Shakhtar Donetsk: Jevhen Konoplyanka

10.03.2021 21:50 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Shakhtar Donetsk: Jevhen Konoplyanka
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nell’andata degli ottavi di finale di Europa League, la Roma si appresta a ospitare lo Shakhtar Donetsk. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Jevhen Konoplyanka.

Javhen Konoplyanka nasce a Kropyvnyc’kyi il 29 settembre 1989. Duttile calciatore che può giocare a centrocampo, come ala e sulla linea dei trequartisti, cresce nelle giovanili del Dnipro Dnipropetrovsk. Debutta con tale club tra i professionisti il 26 agosto 2007 entrando nei minuti finali del match contro lo Zakarpattja. A partire dall’annata 2009/2010, conquista un posto da titolare fisso, realizzando il primo in carriera contro lo Zorja Luhansk.

Tra i maggiori talenti della squadra, il suo nome inizia a essere accostati a diverse squadre tra cui la Roma, soprattutto nell’annata 2014/2015 quando, in scadenza di contratto, decide di non rinnovare e lasciare il club ucraino. In un’intervista del 31 gennaio 2015, tuttavia, il calciatore ammette: “Sì, la Roma era interessata a me e ho rifiutato. Forse saranno delusi, ma questa è la vita e questo è il calcio, qualcuno è d’accordo e qualcuno no. Perché non ho accettato la Roma? Perché anche il presidente mi ha promesso di continuare con il Dnipro fino alla fine del contratto”. Il 2 febbraio successivo, però, il suo agente Oliver Cabrera svela un retroscena legato ai giallorossi: "Avevamo un accordo preliminare con la Roma. Il Dnipro e il giocatore hanno fatto tutto quello che potevano fare, ma la Roma ha avuto un comportamento poco professionale e non ha rispettato gli impegni presi. Quasi certamente Konoplyanka resterà in Ucraina fino all'estate".

Il 9 luglio 2015, dunque, lascia l’Ucraina per approdare in Liga alla corte del Siviglia. Nonostante un’annata positiva chiusasi con la vittoria in Europa League, Konoplyanka dice addio agli andalusi e vola in Germania allo Schalke 04 in prestito con obbligo di riscatto fissato a 12,5 milioni di euro, che i tedeschi pagheranno per acquistarlo a titolo definitivo.

Il 2 settembre 2019 ritorna in patria accettando l’offerta dello Shakhtar Donetsk. Rispetto alla prima stagione con i neroverdi di Luis Castro, quest’anno Konoplyanka è stato falcidiato dagli infortuni, avendo saltando molte partite per uno strappo muscolare, tornando a disposizione nel mese di febbraio.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con l’Ucraina, Konoplyanka è uno dei veterani della nazionale allenata dall’ex Milan Andrij Shevchenko, avendo uno score di 21 reti in 86 presenze.

Identikit: Jevhen Konoplyanka

Palmarès: 1 Campionato ucraino (Shakhtar Donetsk, 2019/2020), 1 Europa League (Siviglia, 2015/2016).