Il filo di Roma-Napoli: Elseid Hysaj

20.03.2021 22:26 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Napoli: Elseid Hysaj
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domenica alle 20:45 la Roma torna in campo per sfidare il Napoli di Gattuso. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Elseid Hysaj.

Elseid Gezim Hysaj nasce a Scutari il 2 febbraio 1994. Cresciuto nelle giovanili del Villaznia, club della sua città natale, si trasferisce in Italia nel 2008 alla corte dell’Empoli per 50.000 euro, dopo aver sostenuto un provino dove la Fiorentina sembrava in netto vantaggio ma, per problemi burocratici, rinunciò al suo acquisto.

Debutta tra i “grandi” nel campionato cadetto 2012/2013, più precisamente il 20 ottobre 2012 contro la Virtus Lanciano, formazione contro la quale segnerà il suo unico gol nei suoi anni in Toscana nell’annata seguente, valsa la Promozione per gli uomini allora guidati da Maurizio Sarri. Il 31 agosto 2014, dunque, esordisce in Serie A nella trasferta di Udine, persa per 2-0.

Dopo un ottimo campionato al debutto nella massima serie, il 3 agosto 2015 il terzino albanese viene acquistato dal Napoli per 5 milioni di euro. Il 17 settembre seguente fa il suo esordio nelle coppe europeo nel 5-0 inferto al Club Brugge nella fase a gironi di Europa League, giocando poi la prima gara in Champions League il 13 settembre 2016 nella vittoria trasferta di Kiev contro la Dynamo (1-2).

Per quanto concerne il suo rapporto con la Roma, è curioso come il nome di Hysaj sia stato praticamente accostato in ogni sessione di mercato ai giallorossi, in alcune occasioni come semplice sondaggio e, in altre, come affare in dirittura d’arrivo. Infatti, soprattutto durante l’era Ancelotti, dove Hysaj non era più considerato un titolare inamovibile, il suo addio al Napoli sembrava veramente a un passo.

In un’intervista del 29 maggio 2019, il suo agente Mario Giuffredi affermava: "Credo che Hysaj andrà via, vuole provare nuove esperienze, con l'arrivo di Di Lorenzo i terzini sono tre, Malcuit è arrivato l'anno scorso e non credo verrà ceduto, quindi sicuramente Hysaj andrà via. Ci sono diverse soluzioni in Italia, al Milan sono coperti in quel ruolo con Conti e Calabria, se Sarri andrà alla Roma potrebbe essere un'idea". Concetto ribadito il 24 luglio durante il ritiro di Dimaro: “Hysaj non credo resterà a Napoli, lavoreremo fino alla fine per portarlo in un altro club perché il Napoli oggi ha 5 terzini in rosa e poi perché credo che il suo tempo in azzurro sia finito”.

Oltre ai giallorossi, il calciatore era stato accostato con decisione anche all’Atletico Madrid, quasi disposto ad accontentare la richiesta di 20 milioni di euro dei partenopei. A sorpresa, però, il club azzurro trattiene l’albanese che, con l’avvento di Gattuso, ritrova un certo spazio tra le fila del Napoli.

Nonostante questo, nell’ultima sessione di mercato Hysaj viene nuovamente avvicinato alla Roma, alla ricerca di un sostituto del partente Florenzi, che finirà infatti al Paris Saint-Germain. Ad aumentare le sue chances di partenza arrivano il 27 agosto scorso altre dichiarazioni del suo procuratore Mario Giuffredi: “Il problema con il Napoli non è tecnico, ma economico. Elseid è convinto di voler restare al Napoli, vuole lavorare con Gattuso, ma è un calciatore di grande esperienza, nonostante la giovane età. Purtroppo la realtà è questa: tra cinque mesi possiamo accordarci a zero e il fatto di essere a scadenza incide. L’opzione Roma? Dipenderà come giocherà: se la difesa sarà quella a tre, non mi sembra la scelta migliore per Elseid. Se la difesa, invece, sarà quella a quattro, allora il discorso cambia". A ridosso dalla chiusura del calciomercato – eccezionalmente 5 ottobre causa Coronavirus – lo Spartak Mosca propone 7 milioni di euro al Napoli più un ingaggio da 3 netti per 5 anni al calciatore, con i partenopei che rifiutano ancora e trattengono Hysaj anche per la corrente annata calcistica.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con l’Albania, debutta con la selezione maggiore il 6 febbraio 2013 nel vittorioso 2-1 contro la Georgia. In occasione dell’amichevole contro il Qatar del 29 maggio 2016, indossa per la prima volta la fascia da capitano stabilendo il record di più giovane calciatore nel portarla all’età di 22 anni, 3 mesi e 27 giorni.

Identikit: Elseid Gezim Hysaj

Presenze in A: 204

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Coppa Italia (Napoli, 2019/2020).