Il filo di Bologna-Roma: Takehiro Tomiyasu

12.12.2020 21:30 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Bologna-Roma: Takehiro Tomiyasu
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Domenica alle ore 15 la Roma torna a giocare sul campo del Bologna. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Takehiro Tomiyasu.

Takehiro Tomiyasu nasce a Fukuoka il 5 novembre 1998. Cresciuto nelle giovanili dell’Avispa, club della sua città, vi esordisce a 17 anni nel corso dell’annata 2015/2016. Il 16 gennaio 2018 giunge in Europa alla corte del Sint-Truiden, militante nella Jupiler League, massimo campionato del Belgio.

Dopo una sola stagione, caratterizzata da una rete in 27 apparizioni, viene acquistato dal Bologna il 9 luglio 2019, diventando il secondo nipponico a vestire la maglia dei felsinei dopo Hidetoshi Nakata. Il 25 agosto 2019 debutta in Serie A nel pareggio esterno per 1-1 contro l’Hellas Verona, rivelazione poi del campionato. Pur avendo ricoperto sempre il ruolo di centrale difensivo, si disimpegna bene anche come terzino destro mettendosi in luce prima di tornare, quest'anno, a fare il centrale di difesa accanto al più esperto di Danilo. Chiude la sua prima annata italiana con 29 presenze e una rete, realizzata contro il Milan nel pesante ko per 5-1 del 18 luglio scorso, oltre a tre assist.

Indubbia rivelazione della squadra emiliana, Tomiyasu viene accostato a diversi club nel corso dell’ultima sessione di mercato, tra cui la Roma. Tuttavia, le alte richieste del Bologna (25 milioni di euro) fanno desistere la società giallorossa, come affermato in un certo senso dal coordinatore dell’area tecnica felsineo Walter Sabatini il 31 luglio: "Per Tomiyasu è arrivata un'offerta dall'Italia di oltre 20 milioni, non dalla Roma: è poco, tra l'altro".

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale nipponica, vanta 21 presenze con il Giappone. L’esordio risale al 12 ottobre 2018 nel 3-0 casalingo contro Panama, mentre l’unico gol realizzato è del 21 gennaio 2019 negli ottavi di finale di Coppa d’Asia contro l’Arabia Saudita, scontro vinto 1-0 proprio grazie a un suo lampo.

Identikit: Takehiro Tomiyasu

Presenze in A: 39

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Coppa d’Asia Under 19 (Giappone, 2016)