Il filo di Udinese-Roma: Seko Fofana

30.10.2019 17:08 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Udinese-Roma: Seko Fofana
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Secondo turno infrasettimanale della stagione 2019/2020, con la Roma di Paulo Fonseca attesa alla Dacia Arena. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Seko Fofana.

Seko Mohamed Fofana nasce a Parigi il 7 maggio 1995. Essendo di origini ivoriane, nel 2017 il giocatore deciderà di difendere la maglia degli africani anziché provare la più blasonata casacca dei Bleus. Muove i primi passi da calciatore nelle giovanili del Lorient, dove vi resta dal 2010 al 2013, per trasferirsi poi in Inghilterra nientemeno che alla corte del Manchester City.

Con i Citizens si mette in luce nella squadra riserve, dove vince il premio di “Giocatore dell’anno” per la stagione 2013/2014. Per permettergli di acquisire esperienza, il 28 novembre 2014 passa in prestito al Fulham dove disputa 21 partite in Championship, con una rete all’attivo.

Il 30 luglio 2015 torna in Francia per accasarsi al Bastia, diventando un elemento importante del club con 32 apparizioni e ancora una sola rete in Ligue 1.

Il 1° luglio 2016 giunge in Italia alla corte dell’Udinese, che lo acquista per 3,8 milioni di euro. Pur accusando diversi guai fisici durante l’avventura friulana, Fofana si conferma come uno dei centrocampisti più importanti in rosa, abbinando dinamismo e sostanza, con un buon fiuto del gol, tanto da aver superato la doppia cifra di realizzazioni. Nel corso del 2017, il suo nome viene accostato brevemente ad alcune big della Serie A come Milan, Juventus, Napoli e Roma, un interesse destinato però a restare tale.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Costa d’Avorio, vanta 4 presenze in nazionale maggiore con una rete segnata nella vittoriosa trasferta contro la Tunisia per 2-1 lo scorso 10 settembre 2019.

Identikit: Seko Mohamed Fofana

Presenze in A: 86

Reti in A: 10