Il filo di Sampdoria-Roma: Riccardo Saponara

06.04.2019 09:43 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Sampdoria-Roma: Riccardo Saponara
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Si torna in campo questa sera a “Marassi”, con la Sampdoria che ospita la Roma. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Riccardo Saponara.

Riccardo Saponara nasce a Forlì il 21 dicembre 1991. Cresciuto nelle giovanili del club della sua città, nell’estate del 2007 viene ceduto al Ravenna. A partire dall’annata 2008/2009, viene inserito in Prima Squadra da Atzori, conseguendo 7 presenze in Lega Pro.

Il 24 gennaio 2009 passa in compartecipazione all’Empoli per 750.000 euro, venendo poi acquistato a titolo definitivo dai toscani due stagioni dopo.

Il 26 settembre 2011 realizza la prima rete da calciatore professionista nel 3-2 inferto alla Reggina in Serie B. Le sue ottime prestazioni in cadetteria spingono il Milan addirittura ad acquisire il 50% del suo cartellino il 21 gennaio 2013, lasciandolo in prestito in maglia azzurra sino a fine campionato.

Sconfitto nella finale play-off per la promozione contro il Livorno, il centrocampista romagnolo s’aggrega al Milan, club con il quale debutta in Serie A il 27 ottobre 2013 nel ko contro il Parma per 3-2. Nonostante le pochissime apparizioni (7), a fine annata i rossoneri decidono di pagare la restante metà della compartecipazione. Tuttavia, avendo totalizzato una sola presenza nei sei mesi successivi, il 16 gennaio 2015 ritorna all’Empoli (nel frattempo promosso in Serie A) in prestito con diritto di riscatto.

Il debutto-bis con i toscani avviene in Coppa Italia contro la Roma il 20 gennaio 2015, mentre il 30 realizza la prima rete in Serie A segnando un rigore all’Udinese. A campionato concluso e con la salvezza conquistato, l’Empoli lo acquista a titolo definitivo per 4 milioni di euro.

Nel corso dell’estate 2016 e per i mesi successivi, il nome di Saponara viene accostato molto spesso alla Roma tanto che i giallorossi, secondo un’indiscrezione dell’11 ottobre 2016, avrebbero offerto il cartellino di Gerson più soldi per arrivare al giocatore. Una proposta, però, che non si concretizzerà, con Saponara che resterà altri sei mesi all’Empoli prima di intraprendere una nuova avventura con la Fiorentina, che lo preleva il 28 gennaio 2017 in prestito oneroso per un milione di euro con obbligo di riscatto fissato a 8.

Saponara resterà a Firenze un anno e mezzo, nel quale mostra solamente a sprazzi il talento che ha fatto intravedere nelle stagioni all’Empoli, rimanendo spesso vittima di infortuni che ne hanno sicuramente condizionato il rendimento.

Per questo motivo, il 17 agosto 2018, viene ceduto alla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto. Tuttavia, nonostante abbia ritrovato in panchina il suo mentore Giampaolo ai tempi di Empoli, Saponara continua a esprimersi a intermittenza, perdendo spesso il ballottaggio con Ramirez per una maglia dal 1’.

Infine, per quanto riguarda il suo capitolo con la Nazionale, non ha ancora debuttato con l’attuale selezione di Roberto Mancini, pur vantando 22 presenze e 3 gol con l’Under 21.

Identikit: Riccardo Saponara

Presenze in A: 115

Reti in A: 18