Il filo di Sampdoria-Roma: Gaston Ramirez

23.01.2018 12:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Sampdoria-Roma: Gaston Ramirez
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Domani alle 20:45 Sampdoria e Roma avranno finalmente l'occasione di recuperare il match rinviato alla terza giornata d'andata per le avverse condizioni meteorologiche. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Gaston Ramirez.

Gaston Exequiel Ramirez Pereyra nasce a Fray Bentos il 2 dicembre 1990. Cresciuto in patria nel Penarol, debutta in Prima Squadra il 21 marzo 2009 nel corso del match contro il Defensor Sporting. Dopo qualche sporadica apparizione nel primo anno, dalla stagione successiva è titolare, contribuendo alla causa con 6 reti.

Il 25 agosto 2010 approda in Italia alla corte del Bologna per 3 milioni di euro. L’esordio nel massimo campionato italiano avviene il 26 settembre nell’1-1 contro il Catania. Per la prima gioia, invece, Ramirez dovrà aspettare il 23 gennaio 2011, punendo la Lazio. Chiude l’annata d’esordio in Serie A con 25 presenze e 4 reti.

Nel corso dell’estate 2011, il suo nome viene accostato per la prima volta alla Roma tanto che il suo agente Vincenzo D'Ippolito, durante un’intervista del 20 giugno, afferma: “Gaston è molto vicino alla squadra giallorossa”, per poi smentire il tutto ai primi di luglio (“solo sondaggi”). L’uruguaiano, pertanto, resta in Emilia per una seconda stagione, dove raddoppia il bottino di reti finali (8) e scende in campo in ben 33 occasioni.

Il 31 agosto 2012 viene ceduto al Southampton per 15 milioni di euro, debuttando in Premier League il 16 settembre successivo nel 6-1 inflitto dai Gunners ai Saints. Il 29 settembre contro l’Everton realizza la prima rete nel massimo campionato inglese. Durante la seconda stagione con il club, perde il posto da titolare e conclude anzitempo l’annata per un grave infortunio subìto il 19 gennaio 2014, che gli vanifica la possibilità di essere ceduto, con la Roma ripiombata sulle sue tracce.

Il 1° settembre 2014 passa in prestito all’Hull City, dove viene schierato 23 volte realizzando una sola rete. Tornato al Southampton, disputa 5 partite prima di essere ceduto nuovamente a titolo temporaneo al Middlesbrough, che riscatterà il suo cartellino a fine anno.

Il 4 agosto 2017 la Sampdoria lo preleva a titolo definitivo per 9 milioni di euro più 2 di bonus. Debutta con i blucerchiati il 20 agosto 2017 nel match casalingo contro il Benevento, vinto 2-1 dai padroni di casa grazie anche a un assist dell’uruguaiano per l’accorrente Quagliarella. Durante il derby della Lanterna del 4 novembre realizza la prima rete in maglia blucerchiata, tornando a segnare in A dopo 5 anni. Nell'ultimo match di campionato contro la Fiorentina si rende protagonista di una tripletta d'assist vincenti ancora per Quagliarella.

Identikit: Gaston Exequiel Ramirez Pereyra

Presenze in A: 76

Reti in A: 14

Palmarès: 1 Campionato uruguaiano (Penarol, 2009/2010).