Il filo di Roma-Torino: Nicolas Nkoulou

04.01.2020 18:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Torino: Nicolas Nkoulou
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domenica sera alle 20:45 la Roma scende in campo nel primo match del 2020 ospitando il Torino di Walter Mazzarri. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Nicolas Nkoulou.

Nicolas Alexis Julio Nkoulou Ndoubena, nasce a Yaoundé il 27 marzo 1990. Cresciuto nel Kadji Sports Academy, stessa scuola che ha lanciato altri grandi campioni con Samuel Eto’o e Idriss Carlos Kameni, nel novembre 2007 sbarca in Francia alla corte del Monaco.

Il 13 settembre 2008 debutta in Prima Squadra nel 2-0 inferto al Lorient, ottenendo un posto da titolare con il passare delle partite, nonostante la giovane età. Nella stagione seguente, oltre che a ricoprire il ruolo di centrale di difesa, viene anche saltuariamente impiegato come centrocampista arretrato, sfruttando quelle che sono le sue doti fisiche. Durante il terzo anno nel Principato, subisce una serie di infortuni che non gli permettono totalmente di aiutare il club, destinato a retrocedere in Ligue 2.

Il 29 giugno 2011, pertanto, viene acquistato dal Marsiglia per 3,5 milioni di euro. In Provenza resta ben 5 stagioni, dove conquista i suoi primi trofei da professionista alzando la Coppa di Lega e la Supercoppa nazionale. Al termine della sua lunga esperienza in maglia biancoblù, viene prelevato dal Lione il 28 giugno 2016 a parametro zero, avendo appunto il contratto in scadenza. Tuttavia, perde il posto da titolare dopo 13 partite, rimanendo in panchina praticamente da fine ottobre sino alla chiusura del campionato.

Per questo motivo, Nkoulou accetta la chiamata del Torino che lo prende in prestito oneroso (500.000 €) con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni di euro. Esordisce con i granata nel 7-1 rifilato in Coppa Italia al Trapani l’11 agosto 2017. In Serie A, invece, scende in campo per la prima volta il 20 agosto nell’1-1 contro il Bologna mentre il 2 dicembre sigla il suo primo gol italiano in un altro pareggio per 1-1 contro l’Atalanta. Le sue grandi prestazioni spingono la società a esercitarne il riscatto, con Nkoulou che si conferma un perno della difesa granata anche con l’avvento di Mazzarri al posto di Mihajlovic.

Tuttavia, nel corso dell’ultima sessione di mercato, il difensore camerunense è stato a un passo dall’addio. Con tante squadre interessate – Roma compresa – Nkoulou inizia a mostrare alcuni segni di infelicità, chiedendo addirittura di essere escluso dalle prime partite perché appunto “distratto” dalle voci nei suoi confronti. In un’intervista del 26 agosto 2019, inoltre, il presidente del Torino Urbano Cairo “minacciò” la Roma (con tanto di lettera di diffida come svelato oggi da Tuttosport) – e di conseguenza il suo ex ds Gianluca Petrachi passato proprio ai giallorossi – se avesse provato a contattare il giocatore senza l’autorizzazione del club:

“Colpo basso di Petrachi? Lasciamo stare, non lo so. La Roma non potrebbe neanche contattare i nostri giocatori perché c’è un impegno scritto e per ogni contatto che hanno con i nostri giocatori devono pagare una penale di 900 mila euro”.

Nonostante ciò, Nkoulou rimane a Torino e, dopo alcune partite, viene reintegrato in rosa e tornando a essere la colonna portante della difesa a 3 di Mazzarri.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale, vanta 75 presenze e 2 reti, di cui una decisiva per la conquista della Coppa d’Africa contro l’Egitto, battuto 2-1 a Libreville il 5 febbraio 2017.

Identikit: Nicolas Alexis Julio Nkoulou Ndoubena

Presenze in A: 81

Reti in A: 4

Palmarès: 1 Coppa di Lega francese (Marsiglia, 2011/2012), 1 Supercoppa francese (Marsiglia, 2011), 1 Coppa d’Africa (Camerun, 2017).