Il filo di Roma-Qarabag: Tarik Elyounoussi

05.12.2017 13:30 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Qarabag: Tarik Elyounoussi
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Domani alle 20:45 la Roma chiuderà la fase a gironi della Champions League ospitando il Qarabag. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Tarik Elyounoussi.

Tarik Elyounoussi nasce ad Al-Hoseyma il 23 febbraio 1988. Di origini marocchine, acquisisce nel tempo la cittadinanza norvegese militando nel massimo campionato scandinavo per diversi anni. Infatti, debutta nel calcio professionistico il 3 luglio 2005 con il Fredrikstad, perdendo in casa 2-1 contro lo Start. Un anno e 20 giorni dopo esulta per la prima volta siglando un gol nel 2-1 inflitto al Viking.

Dopo due stagioni, viene ceduto in Olanda all’Heerenveen. Debutta in Eredivise il 31 agosto 2008, andando anche in gol nel 3-2 sul Volendam. Con il suo nuovo club, pur non scendendo in campo, vince la Coppa d’Olanda contro il Twente. Nel gennaio 2010, invece, trovando poco spazio, torna in patria in prestito al Lillestrom.

Nel 2011 è di nuovo un giocatore del Fredrikstad, ritrovando una maglia da titolare e un discreto fiuto del gol, concludendo l’annata con 13 reti in 28 presenze, in quella che sarà l’unica volta in cui finirà in doppia cifra. Il 9 agosto 2012, dopo un buon avvio, viene ceduto al Rosenborg dove resterà per un anno.

Il 17 giugno 2013 accetta l’offerta dell’Hoffenheim arrivando così a giocare in Bundesliga. Con il club teutonico viene schierato con relativa regolarità nelle prime due stagioni, giocando però solo 6 partite nella terza. Per questo motivo, il norvegese passa all’Olympiacos, dove riscatta parzialmente la deludente annata con 4 reti in 23 presenze.

Nel corso dell’ultima sessione estiva, Elyounoussi cambia nuovamente maglia per vestire quella del Qarabag. Nel match del 27 settembre scorso contro la Roma, l’attaccante scende in campo negli ultimi 15’, non riuscendo a trovare quella rete che avrebbe consentito ai suoi di uscire dal match con un pareggio (1-2 per i giallorossi).

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale, avendo acquisito la cittadinanza norvegese, sceglie di rappresentare la nazione scandinava della quale diventa una sorta di veterano con 49 presenze e 9 reti, l’ultima delle quali però 3 anni fa contro la Bulgaria.

Identikit: Tarik Elyounoussi

Palmarès: 1 Coppa di Norvegia, (Fredrikstad, 2006), 1 Coppa d’Olanda (Heerenveen, 2008/2009), 1 Campionato greco (Olympiacos, 2016/2017).