Il filo di Roma-Napoli: Hirving Lozano

02.11.2019 11:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Napoli: Hirving Lozano
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Big match allo stadio Olimpico, con la Roma che è pronta a sfidare il Napoli di Carlo Ancelotti. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Hirving Lozano.

Hirving “Chucky” Lozano nasce a Città del Messico il 30 luglio 1995. Cresciuto nelle giovanili del Pachuca, debutta a 19 anni con tale club nel calcio professionistico in un match da sogno: subentrato a Damm all’83’, realizza la rete decisiva per la vittoria contro il Club America dell’8 febbraio 2014.

Messosi in evidenza nelle quattro stagioni trascorse in patria, il giocatore viene acquistato dal PSV Eindhoven per 8 milioni di euro il 19 giugno 2017. Anche con gli olandesi va a segno al debutto ufficiale nel 3-2 inferto all’AZ Alkmaar.

La straordinaria stagione d’esordio, condita da 17 reti in 29 presenze, non lascia inosservate alcune squadre estere tra cui la Roma, con l’allora ds Monchi interessato alle sue prestazioni, pur non affondando mai veramente il colpo.

Rimasto in Olanda, Lozano si conferma come vero e proprio trascinare, migliorando il suo bottino personale con 18 gol. Dopo aver perso il doppio confronto contro il Basilea nel luglio 2019, valido per i preliminari di Champions League, chiede la cessione per un club qualificato proprio a tale competizione. Il giocatore viene accontentato il 23 agosto seguente, venendo ceduto al Napoli per 38 milioni di euro più bonus.

Così come avvenuto con il Pachuca e con il PSV Eindhoven, Lozano “bagna” il suo debutto ufficiale in maglia partenopea e in Serie A con una rete all’Allianz Stadium il 31 agosto, in un match terminato con il pirotecnico risultato di 4-3 in favore della Juventus, vincitrice della sfida grazie a una sfortunata autorete di Koulibaly in pieno recupero.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale, vanta 39 presenze e 10 reti con la maglia del Messico, con una partecipazione alla Copa America, alla Confederations Cup e al Mondiale.

Identikit: Hirving Lozano

Presenze in A: 6

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Campionato messicano (Pachuca, Clausura 2016), 1 Eredivisie (PSV Eindhoven, 2017/2018), 1 CONCACAF Champions League (Pachuca, 2016/2017), 1 Campionato CONCACAF Under 20 (Messico, 2015).