Il filo di Roma-Milan: Rafael Leao

26.10.2019 22:11 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Milan: Rafael Leao
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Alle ore 18 di domenica 27 ottobre la Roma torna in campo all’Olimpico per il big match contro il Milan. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Rafael Leao.

Rafael Alexander da Conceiçao Leao, noto semplicemente come Rafael Leao, nasce ad Almada il 10 giugno 1999. Cresciuto nelle giovanili dello Sporting Clube de Portugal, debutta in Prima Squadra il 12 ottobre 2017 nel match di Coppa del Portogallo contro l’Oleiros, vinto per 4-2 in cui mette a referto anche il suo primo gol ufficiale tra i professionisti. L’11 febbraio 2018 esordisce in campionato contro la Feirense, subentrando nella ripresa a Bryan Ruiz mentre pochi giorni dopo (22 febbraio) timbra la prima presenze anche in Europa, giocando i sedicesimi di finale di Europa League contro l’Astana.

A causa dei problemi finanziari del club portoghese, rescinde il contratto e l’8 agosto 2018, da svincolato, si accasa al Lille. Durante il primo anno in Ligue 1 si alterna tra la titolarità e la panchina, comunque chiudendo la stagione con un bottino di tutto rispetto per un 20enne, firmando 8 reti in 24 occasioni.

Durante l’ultima sessione di mercato, il suo nome viene accostato a grandi club europei tra cui la Roma. Gerard Lopez, presidente del Lille, aveva affermato il 22 luglio: "Abbiamo delle offerte importanti, dobbiamo valutare con il giocatore. Se parliamo di ingaggio, visto che stanno arrivando squadre importanti, non possiamo competere con loro". Effettivamente, la sua profezia si avvera: il 1° agosto il giocatore approda in Italia ma al Milan, con i rossoneri che sborsano ben 35 milioni di euro per accaparrarsi le sue prestazioni. Debutta in Serie A nella prima giornata contro l’Udinese del 25 agosto, subentrando a Castillejo al 75’. Viene lanciato da Giampaolo titolare nel derby del 22 settembre, perso 2-0 ma in cui risulta uno dei migliori in campo, confermandosi nella sfida del 29 contro la Fiorentina, persa malamente 3-1 a San Siro ma in cui realizza la prima rete italiana. Con l'avvento di Pioli, egli viene spostato da esterno a punta centrale al posto di Piatek nella prima sfida contro il Lecce: per domani, invece, dovrebbe partire dalla panchina per far posto al polacco. 

Identikit: Rafael Alexandre da Conceiçao Leao

Presenze in A: 6

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Coppa di Lega portoghese (Sporting Clube de Portugal, 2017/2018).