Il filo di Roma-Hellas Verona: Marco Silvestri

31.01.2021 11:01 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Hellas Verona: Marco Silvestri
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domenica sera alle 20:45 parte il girone di ritorno del campionato di Serie A, con la Roma pronta a ospitare l’Hellas Verona. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Marco Silvestri.

Marco Silvestri nasce a Castelnovo ne’ Monti il 2 marzo 1991. Muove i primi passi come calciatore nelle giovanili del Modena, venendo aggregato alla Prima Squadra nell’annata 2009/2010 come terzo portiere alle spalle di Alfonso e Narciso.

Nell’estate del 2010 viene ceduto al Chievo Verona, dove difende la porta della Primavera venendo poi saltuariamente convocato tra i “grandi”, sempre nel ruolo di terzo.

Nell’annata 2011/2012 passa in prestito alla Reggiana in Lega Pro dove, tra alti e bassi, totalizza 27 presenze. La stagione successiva, sempre con la medesima formula, difende i pali del Padova in Serie B, alternandosi con il “collega” Luca Anania.

Tornato al Chievo, rimane in Veneto per sei mesi prima di approdare, ancora a titolo temporaneo, al Cagliari. Debutta in Serie A con i sardi il 27 aprile 2014 nella vittoria per 1-0 contro il Parma, con Silvestri protagonista assoluto della sfida con alcuni interventi decisivi.

Il 9 luglio seguente viene ceduto a titolo definitivo al Leeds United, militante nella Football League Championship. Rimane in Inghilterra per tre anni, essendo il portiere titolare nei primi due e scendendo in campo complessivamente in 98 partite. Da annoverare, soprattutto, la prima stagione dove Silvestri si mette in luce parando addirittura quattro rigori, che gli valgono ulteriormente la nomina di “para-rigori”.

Il 19 luglio torna a Verona, firmando però per l’Hellas. Debutta con gli scaligeri proprio nel derby di Coppa Italia del 29 novembre, parando un rigore al suo ex compagno di squadra Pellissier nella sfida vinta 5-6 dtr. In campionato, invece, è il secondo di Nicolas e ottiene solo 2 presenze.

Nonostante la retrocessione, rimane con l’Hellas Verona conquistando immediatamente la Promozione. Anche in cadetteria, si conferma particolarmente esperto dal dischetto, neutralizzando tre penalty consecutivi prima di capitolare il 22 aprile 2019 per mano di Coda del Benevento. In Serie A viene confermato come portiere titolare, chiudendo la stagione come quarto nella classifica dei clean sheet, “abbassando” la saracinesca in 9 incontri.

Durante la scorsa estate e anche nella sessione corrente di mercato, il suo nome viene accostato alla Roma. Infatti, Pau Lopez potrebbe lasciare la Capitale a fine stagione, mentre Mirante dovrebbe restare ma come vice. A tal proposito, è chiaro che la Roma sia alla ricerca di un portiere titolare per i campionati che verranno, con Silvestri e Gollini dati in pole rispetto alla concorrenza. In occasione della sfida di domenica 31 gennaio, giallorossi e scaligeri potrebbero incontrarsi proprio per parlare del futuro dell’estremo difensore.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, vanta un’apparizione con la Selezione Under 21.

Identikit: Marco Silvestri

Presenze in A: 59