Atalanta-Roma 0-1 - I giallorossi soffrono ma ottengono i 3 punti, decisiva la rete di Kolarov. FOTO! VIDEO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio, Marco Rossi Mercanti, Danilo Magnani e Veronica Sgaramella, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
20.08.2017 19:59 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Atalanta-Roma 0-1 - I giallorossi soffrono ma ottengono i 3 punti, decisiva la rete di Kolarov. FOTO! VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it

Inizia ufficialmente la stagione 2017/2018 con la Roma che esordirà all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, contro la squadra di Gasperini rivelazione dell'annata passata con il quarto posto finale. Per Di Francesco sarà invece l'esordio in un match ufficiale sulla panchina della squadra giallorossa.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

 

ATALANTA-ROMA 0-1 (31' Kolarov)

 

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante (75' de Roon), Freuler, Gosens; Kurtic (70' Kurtic); Petagna (58' Cornelius), Gomez.
A disp.: Gollini, Bastoni, Caldara, Castagne, Haas, Mancini, Melegoni, Orsolini, Pessina, F. Rossi, Schmidt, Vido.
All. Gian Piero Gasperini

 

 

 

ROMA (4-3-3): Alisson; Peres (80' Fazio), Manolas, Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi (c), Strootman; Defrel (74' El Shaarawy), Dzeko, Perotti (85' Pellegrini).
A disp.: Skorupski, Lobont, Héctor Moreno, Nura, Gonalons, Gerson, Ünder, Tumminello.
All. Eusebio Di Francesco


 

 

Arbitro: Piero Giacomelli della sezione di Trieste
Assistenti: Peretti - Alassio
Quarto Ufficiale: Pinzani
VAR: Banti
AVAR: Abbattista

Ammoniti: Defrel, Nainggolan (R), Toloi (A).

 

 

 

SECONDO TEMPO

90'+5 - GAME OVER A BERGAMO! I giallorossi soffrono ma ottengono i 3 punti grazie alla rete su punizione di Kolarov nel primo tempo.

90'+4 - Brivido per la Roma! Traversone morbido di Gomez sul secondo palo per Hateboer che si accartoccia su se stesso per colpire la sfera di testa ma manca l'impatto con il pallone.

90'+3 - Assedio finale dei padroni di casa.

90'+1 - Che occasione per la Roma di chiudere la partita! El Shaarawy aggancia in area di rigore, a tu per tu con Berisha prova a servire Dzeko ma sbaglia il tocco e permette al portiere di bloccare il pallone.

90' - Ammonito Nainggolan, che ferma una ripartenza dell'Atalanta.

87' - Palo dell'Atalanta! Cross dalla sinistra di Gomez, la sfera prolungata sul secondo palo arriva a Ilicic che da due passi calcia sul legno.

85' - Terzo e ultimo cambio per la Roma: fuori Perotti, dentro Pellegrini.

82' - Mancino debole dalla distanza Ilicic, pallone bloccato senza patemi da Alisson.

80' - Problemi fisici per Peres, costretto al cambio: al suo posto Fazio.

75' - Ultimo cambio per i padroni di casa: de Roon in campo per Cristante.

74' - Prima sostituzione per la Roma: fuori Defrel, dentro El Shaarawy.

70' - Cambio nell'Atalanta: Ilicic rileva Kurtic.

69' - Cross basso dalla sinistra di Kolarov, Dzeko prova la deviazione con il tacco, pallone alto.

68' - GIallo per Toloi che mette giù Perotti appena fuori dall'area.

67' - Ancora Nainggolan in campo aperto, manca sempre l'ultimo passaggio alla squadra giallorossa, piuttosto stanca.

64' - Coast to coast di Nainggolan in contropiede, il belga viene però fermato al limite dell'area dal recupero di Freuler.

62' - Cambio di gioco per Gomez, l'argentino controlla e prova a servire Cornelius, Jesus in anticipo giunge sul pallone e allontana il pericolo.

58' - Primo cambio per l'Atalanta: fuori Petagna, dentro Cornelius.

56' - Giallo per Defrel che stende Palomino.

55' - Ancora il belga sfonda a sinistra, traversone basso per Defrel sul secondo palo, Gosens in qualche maniera impedisce al francese di correggere in rete il pallone.

54' - Nainggolan ruba palla a Toloi dentro l'area, pallone per Perotti che invece di calciare sbaglia l'appoggio per Dzeko e fa sfumare l'occasione.

52' - Molto confusa la manovra della squadra di Di Francesco in questo inizio di ripresa, molti i lanci in avanti che terminano nel vuoto.

49' - Petagna sfrutta un rimpallo in mezzo all'area di rigore della Roma, destro immediato del centravanti orobico, palla tra le braccia di Alisson.

46' - L'Atalanta dà il via alla ripresa.

PRIMO TEMPO

45' - Termina senza recupero il primo tempo.

43' - Conclusione velleitaria dalla distanza di Kurtic, il pallone sfila sul fondo.

42' - Sul pallone va lo stesso Gomez che impegna Alisson sulla propria sinistra, para e blocca la sfera il portiere brasiliano.

41' - Slalom di Gomez che viene messo giù da Strootman, punizione dal limite per i nerazzurri.

38' - Troppo leziosa la Roma che entra in area con il taglio di Strootman su suggerimento di Perotti ma l'olandese non trova il tempo della battuta a rete.

34' - Brivido in disimpegno di Alisson che dribbla Gomez in pressione alta.

31' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA!!!! KOLAROV FIRMA LA PRIMA RETE IN CAMPIONATO DEI GIALLOROSSI!! Sinistro rasoterra del serbo che passa sotto la barriera e inganna Berisha.

30' - Nainggolan si libera di Masiello e viene steso dal difensore nerazzurro in recupero, punizione pericolosa dal limite per la Roma.

29' - Altro errore di Manolas, l'Atalanta si presenta in area con Petagna, la cui conclusione viene sporcata in calcio d'angolo.

25' - Risponde l'Atalanta! Gomez ha campo per avanzare a sinistra, De Rossi non lo affronta e permette all'argentino di servire a rimorchio l'accorrente Kurtic che arriva con i tempi giusti ma manda il suo sinistro sopra la traversa.

23' - Occasione per la Roma! Break a centrocampo di Bruno Peres, pallone in verticale per Defrel che prova il destro sul primo palo che si spegne sull'esterno della rete.

22' - Altro errore in impostazione di Manolas, il suo tocco non è preciso e regala il possesso all'Atalanta.

19' - Bruno Peres guadagna un corner dalla destra, sul pallone Kolarov che calcia male sul primo palo e permette a Masiello di allontanare.

17' - Prolungato possesso palla dei giallorossi, che non trovano spazi per colpire.

13' - Freuler si gira nello stretto in area di rigore giallorossa, Manolas lo tiene e accompagna lo svizzero fuori dal campo.

11' - Conclusione di Nainggolan dalla distanza ribattuta dalla difesa nerazzurra.

9' - Numero di Nainggolan a centrocampo, il belga si appoggia a Kolarov che serve De Rossi, verticalizzazione immediata del numero 16 per Defrel ben controllata dalla retroguardia dei padroni di casa.

7' - Con troppa facilità l'Atalanta crea gioco sulla propria asse sinistra del campo, cross basso di Gosens che attraversa tutta l'area senza che nessun calciatore nerazzurro riesca a intervenire.

5' - Risponde la Roma con Dzeko, che addomestica di petto un cross dalla destra di Strootman, incrocia con il mancino ma strozza troppo la conclusione che non trova la porta.

4' - Errore di Manolas in impostazione, ne approfitta Gomez che recupera e salta il greco, destro piazzato dal limite dell'area, Alisson blocca.

1' - Scambio corto tra Nainggolan e Perotti, l'argentino va al cross dalla sinistra ma il suo traversone è troppo lungo per chiunque.

0' - Ha ufficialmente inizio il campionato 2017/2018 della Roma, che dà il calcio d'avvio al match.

PREPARTITA 

18:03 - Ha luogo un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'attentato di Barcellona.

17:25 - Anche i padroni di casa entrano per il riscaldamento.

17:23 - La Roma scende in campo per il riscaldamento.

17:15 - Inizia in campo il riscaldamento dei portieri.

17:05 - Questi gli undici scelti da Gasperini per la sfida contro i giallorossi: Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Gosens; Kurtic; Petagna, Gomez.

17:00 - Ufficiale la formazione iniziale della Roma per la prima stagionale: Alisson; Peres, Manolas, Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Defrel, Dzeko, Perotti.

16:52 - La Roma è arrivata alla stadio Atleti Azzurri d'Italia.

16:50 - Secondo quanto riportato dal giornalista di Sky Sport, Angelo Mangiante, questo dovrebbe essere l'undici scelto da Di Francesco: Alisson; Peres, Manolas, Jesus, Kolarov, Nainggolan, De Rossi, Strootman, Defrel, Dzeko, Perotti.

16:34 - Come reso noto dal profilo Twitter della Roma, i giallorossi sono diretti allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia.

16:15 - Come mostra la Lega Serie A attraverso il suo profilo Twitter, la Roma giocherà questo match con la divisa bianca.

16:10 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - ATALANTA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI DI FRANCESCO LA CONFERENZA STAMPA DI GASPERINI10 COSE DA SAPEREI DUELLI - LA ROMA DI IERI - IL FILO - DIAMO I NUMERI L'ARBITRO LA COPERTINA

© foto di Grafica a cura di Lorenzo Consorti
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it