Atalanta-Roma - I duelli del match

20.08.2017 16:10 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Yuri Dell'Aquila
Atalanta-Roma - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Riparte dall'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo il campionato della nuova Roma targata Eusebio Di Francesco, di scena contro i padroni di casa dell'Atalanta, rivelazione dello scorsa stagione con la quarta piazza conquistata a sorpresa e il relativo accesso alla fase a gironi della prossima Europa League. Dopo un precampionato con qualche incertezza, inizio in salita dunque per i giallorossi, a caccia subito dei 3 punti per mettere a tacere qualche malumore di troppo espresso dalla piazza.

VoceGiallorossa.it, come di consueto, vi offre i duelli che decideranno il match.

ALISSON-GOMEZ - Dopo un anno vissuto da secondo portiere, dietro a Szceszny nelle gerarchie di Mister Spalletti, è giunto il momento del debutto in campionato del numero 1 brasiliano, visto la scorsa stagione solamente nelle coppe. L'ex Internacional è chiamato dunque alla prova di maturità data la partenza del polacco in direzione Juventus. La prima presenza lo vedrà subito messo a dura prova dall'estro del "Papu" Gomez, tra i migliori dello scorso campionato e rimasto a Bergamo dopo una stagione monstre da 16 gol e 12 assist. Da trequartista con libertà di svariare, l'argentino, da sempre prolifico contro i giallorossi con le 4 reti messe a segno, potrebbe impensierire la non rapidissima retroguardia romanista, in difficoltà se attaccata dai tagli degli esterni avversari alle spalle dei centrali.

DE ROSSI-DE ROON - Ha ufficialmente il via la prima stagione con la fascia da Capitano al braccio per Daniele De Rossi, nell'anno 1 del dopo Totti. Il centrocampista di Ostia prenderà regolarmente il suo posto in mezzo al campo, con il consueto contributo in fase difensiva andando ad assorbire le avanzate degli ospiti per poi rendersi disponibile a far partire l'azione una volta riconquistato il possesso della sfera. Per i bergamaschi prima presenza, probabilmente a gara in corso come accennato da Gasperini in conferenza stampa, dopo l'anno passato al Middlesbrough per Maarten De Roon, che avrà il compito di chiudere la cerniera della formazione nerazzurra sfruttando le proprie doti in fase di interdizione.

DZEKO-PALOMINO/CALDARA - Riparte dai 29 gol messi a segno nella scorsa Serie A il capocannoniere Edin Dzeko, che ha voglia di continuare a far gioire i tifosi giallorossi dopo la stagione da urlo finita sfiorando le 40 marcature stagionali: il bosniaco avrà un nuovo alleato per continuare a macinare reti, dopo l'acquisto dell'amico ed ex compagno di squadra ai tempi del Manchester City Aleksandr Kolarov, marcia in più sull'out di sinistra e in grado di fornire cross con i tempi giusti per il numero 9. Tra i bergamaschi ballottaggio tra il leader difensivo Caldara, all'ultimo anno di prestito prima del ritorno alla Juventus, e il neo acquisto Palomino, roccioso centrale argentino arrivato in estate dai bulgari del Ludogorets e autore del gol vittoria da calcio d'angolo nell'amichevole estiva contro il Valencia.