VG

Roma-Bologna 1-0 - Da Zero a Dieci - Le facce di Koné, la conferma di Massara su Pellegrini e la sorpresa Hermoso

Roma-Bologna 1-0 - Da Zero a Dieci - Le facce di Koné, la conferma di Massara su Pellegrini e la sorpresa HermosoVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:27Primo piano
di Marco Rossi Mercanti
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

0 - Ci aveva abituato benissimo nella scorsa stagione e anche alla 1ª di quest'anno Svilar chiude senza subire reti, in una partita sostanzialmente tranquilla per il miglior portiere della Serie A 2024/2025.

1 - Il palo colpito dalla Roma con Cristante. Il centrocampista è risultato tra i migliori in campo e solo la sfortuna gli ha negato la gioia del gol. 

2 - Le facce di Koné. Il calciatore ha giocato una partita sontuosa in mezzo al campo, parzialmente macchiata dal clamoroso errore nella ripresa che avrebbe, di fatto, chiuso anzitempo il match. Se dovesse diventare più freddo sotto porta...

3 - Punti conquistati dalla Roma alla 1ª di campionato. Un evento che mancava dalla stagione 2022/2023 con lo 0-1 di Salerno perché, a seguire, erano arrivati due pareggi (2-2 in casa con la Salernitana nel 2023/2024 e 0-0 in trasferta con il Cagliari nel 2024/2025).

4 - Le partite della Roma con Zufferli come arbitro. Dopo l'iniziale ko contro l'Empoli del 25 agosto 2024, sono arrivati tre successi consecutivi (Roma-Genoa 3-1 del 17 gennaio 2025, Venezia-Roma 0-1 del 9 febbraio 2025 e Roma-Bologna 1-0 del 23 agosto 2025).

5 - Le vittorie di Gasperini da allenatore contro Italiano. Nonostante il recente successo, lo score personale contro l'attuale tecnico del Bologna resta negativo perché completato da 3 pareggi e 7 sconfitte. Ce ne faremo una ragione...

6 - I giorni che mancano a Pisa-Roma. I giallorossi scenderanno in campo nuovamente di sabato alle 20:45 nella 2ª giornata di campionato.

7 - Dopo Gasperini in conferenza stampa, anche il DS Massara ha confermato nel prepartita che il numero 7 Lorenzo Pellegrini è sul mercato: "Ho condiviso con lui e con il suo agente il fatto che non avremmo prolungato il suo contratto e per questo motivo anche per non perdere il calciatore a zero e per volontà del calciatore stiamo valutando le varie situazioni. C'è tempo, ancora 10 giorni e anche il mercato di gennaio". 

8 - I passaggi riusciti di Cristante se consideriamo quelli sulla trequarti (4) e quelli chiave (4). Passano gli anni, passano gli allenatori, ma il numero 4 è sempre in campo.

9 - I palloni recuperati da parte di Hermoso, autore di una prestazione molto solida. Una piacevole sorpresa dopo la deludente passata stagione tra Roma e Bayer Leverkusen.

10 - Passaggi in avanti effettuati da Wesley, che ha bagnato il suo esordio in gare ufficiali con la Roma nel miglior modo possibile, cioè realizzando la rete decisiva per l'1-0 finale.