Le pagelle di Roma-Bologna 1-0

Le pagelle di Roma-Bologna 1-0Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:55Primo piano
di Alessandro Carducci

LE PAGELLE DI ROMA-BOLOGNA 1-0

Svilar 6: viene quasi sorpreso dal tiro cross di Castro, per il resto non deve fare moltissimo.

Hermoso 7: considerato un pacco da restituire al mittente, ha fatto bene nel precampionato e si è ripetuto nella prima ufficiale, tra l’altro schierato come braccetto destro.

Mancini 6,5: inizia scivolando e regalando il pallone a Immobile. È l’unica sbavatura di una buonissima partita.

Ndicka 6,5: puntuale ed elegante nelle chiusure, inizia da dove aveva terminato lo scorso anno.

Wesley 7: inizia molto timidamente, quasi senza farsi vedere. Poi prende fiducia con il passare dei minuti fino a trovare addirittura il gol del vantaggio, grazie anche alla collaborazione di Lucumì. Ha un altro paio di occasioni: in una, preferisce tirare (sbagliando) anziché servire Ferguson mentre nella seconda, probabilmente, sbaglia a servire lo stesso Ferguson anziché tirare da buona posizione. In generale, un buonissimo esordio in cui ha fatto intravedere le qualità che hanno spinto la Roma a portarlo nella Capitale. Un motorino costante sulla fascia destra.

Cristante 7: passano le stagioni, cambiano gli allenatori, ma alla fine gioca sempre lui. Sfiora il gol con un palo di testa e fa girare palla con i giusti giri. Ormai non dovrebbe più sorprendere.

Koné 7: fa valere il suo strapotere fisico in mezzo al campo, con una presenza costante e asfissiante per gli avversari. Peccato per l’occasione mostruosa sprecata nella ripresa, che avrebbe chiuso la gara anzitempo. Dovrà fare un grosso step in avanti sulla freddezza in zona gol.

Angelino 6,5: nel primo tempo va come un treno sulla fascia, mostrando un’ottima intesa con El Shaarawy. Mette diversi palloni in mezzo e fa bene anche in fase difensiva, almeno nel primo tempo. Qualche difficoltà in più nella ripresa, con la stanchezza che inizia a farsi sentire fino alla sostituzione con Rensch. Dal 83’ Rensch SV.

Soulé 6,5: è reduce da un ottimo precampionato ed è un punto di riferimento in avanti. Non fa cose eccelse, ma si muove bene in entrambe le fasi. Dal 74’ Dybala 6,5: entra, sfiora il gol e manda in porta Dovbyk. Il tutto in un quarto d’ora.

El Shaarawy 6,5: partita di sostanza del Faraone, che orchestra bene con Angelino sulla sinistra. Prova anche la conclusione nel primo tempo, senza fortuna. Dal 61' El Aynaoui 6: buon impatto sulla gara da parte del centrocampista marocchino.

Ferguson 6,5: inizia molto bene, sfiorando il gol in tre occasioni. Gioca bene sia spalle alla porta, sia fronte porta. Sta sul pezzo. Peccato per il gol non arrivato. Dal 74’ Dovbyk 5,5: spreca una colossale occasione, che avrebbe messo in ghiaccio la partita.

Gasperini 7: non poteva iniziare meglio, poiché la Roma non solo vince ma lo fa con merito. Nel primo tempo, i giallorossi chiudono il Bologna nella propria metà campo mentre, nella ripresa, continua a creare occasioni, gestendo poi bene il vantaggio e i minuti finali.