Nuova stagione, vecchia Roma. Col Bologna, Gasperini potrebbe mandare 10/11 della squadra di Ranieri

Nuova stagione, vecchia Roma. Col Bologna, Gasperini potrebbe mandare 10/11 della squadra di RanieriVocegiallorossa.it
martedì 19 agosto 2025, 23:40Editoriale
di Luca d'Alessandro
fonte Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro

Mancano pochi giorni all'inizio della Serie A 2025/26 della Roma e si parla ovviamente quasi e solo esclusivamente del calciomercato. Bailey è atterrato a Ciampino e c'è il rebus Sancho ancora da risolvere, per poi virare su eventuali alternative. Gasperini era stato abbastanza chiaro sul fatto che volesse rinforzato l'attacco e i Friedkin finora lo hanno accontentato a metà. Senza entrare in calcoli economici per valutare o meno quanto la Roma debba perseverare la causa Sancho, tra costi e potenziale tecnico da riabilitare, proviamo a pensare al calcio che verrà giocato contro il Bologna.

Quanta nuova Roma scenderà in campo, sabato 23 agosto alle ore 20:45? In porta ovviamente Svilar. In difesa Mancini, Ndicka sono un duo ben rodato, con Hermoso che ben si è comportato nel precampionato, possibile sorpresa. Più in ritardo Ghilardi. I quinti sono Angelino a sinistra, che non ha rivali, mentre a destra Rensch è sembrato più in palla di Wesley nell'ultima amichevole e quindi rischia di strappare subito una maglia da titolare a un nuovo arrivato. A centrocampo Koné è il titolare, specie dopo le ultime questioni di mercato, accanto a lui Cristante o El Aynaoui, che però potrebbe giocare sulla trequarti accanto a Soulè, vista la non perfetta condizione atletica di Dybala. Occhio alla sorpresa Bailey. L'attacco anche è un rebus, perché tolti i primi gol contro i dilettanti Ferguson si è prima fermato, poi inceppato, stessa cosa per Dovbyk, che però conosce già il campionato italiano.

Ecco che, pronti-via, la vera grande novità potrebbe essere soltanto Gian Piero Gasperini, col suo calcio, alla prima davanti a quei tifosi che chissà se siano già stati convinti dal tecnico o che aspettano di vederlo all'opera con i 3 punti in palio. D’altronde lo stesso tecnico aveva parlato di una Roma indietro, quindi non dovrebbe suscitare neanche scalpore qualora, se così fosse, mandasse in campo 10/11 della Roma di Ranieri.

C'è tempo per sistemare il mercato, in entrata e in uscita. Farlo coi tre punti in tasca lascerebbe lavorare Massara in maniera più serena.