Caos Koné, una rischiosissima opportunità. La nuova Roma si gioca tanto con questa operazione

Caos Koné, una rischiosissima opportunità. La nuova Roma si gioca tanto con questa operazione
Ieri alle 19:05Editoriale
di Alessandro Carducci
fonte L'editoriale di Alessandro Carducci

In queste calde e lente giornate di mezzo agosto, nulla sembrava poter sconvolgere la tifoseria giallorossa. Nulla sembrava poter disturbare la noia e la calma di questi giorni, finché la notizia dell’interesse dell’Inter per Koné non ha squarciato il silenzio pigro dell’estate romana, facendo più rumore di un tuono.
La prima, comprensibile, reazione è di sbigottimento: “Ma come, si cede un giocatore chiave a centrocampo a pochi giorni dall’inizio del campionato?”. Messa così, è una mossa difficilmente comprensibile. Poi, però, arriva il mondo reale, le esigenze reali e i compromessi a cui quasi tutti noi dobbiamo cedere nel corso della vita.

I POSSIBILI SCENARI - Gasp vuole assolutamente che venga rinforzato il reparto offensivo e i giallorossi stanno faticando, dovendo rispettare i rigidi paletti del Fair Play Finanziario. Una grossa cessione potrebbe dare benzina allo shopping in fase offensiva, con Massara che, ovviamente, dovrebbe a quel punto anche prendere un centrocampista. I conti si fanno alla fine e vedremo chi, nel caso, avrà sostituito Koné e chi sarà arrivato in avanti. La certezza, comunque, è che difficilmente la Roma si priverà di Koné senza il via libera di Gasperini che - magari, ipotizziamo - potrebbe accettare un sacrificio in mezzo al campo per avere qualcosa di più nel reparto offensivo. Sono ipotesi, ragionamenti, ma nel mercato non si può ragionare in maniera estrema: o bianco o nero. Bisogna adattarsi alle diverse situazioni e cercare di trarre vantaggio da tutto. Poi, ovviamente, c’è chi si prenderà la responsabilità. Frederic Massara è qui per questo e ci metterà la faccia, così come Ranieri, Gasperini e, soprattutto, la famiglia Friedkin.