Il filo di Sassuolo-Roma: Alfred Duncan

18.05.2019 08:10 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Sassuolo-Roma: Alfred Duncan
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Ultima trasferta stagionale per la Roma di Ranieri, impegnata questa sera alle 20:30 al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Alfred Duncan.

Alfred Duncan nasce ad Accra il 10 marzo 1993. Muove i primi passi da calciatore nell'Inter, arrivando a vincere un Campionato Primavera e la NextGen Series. Aggregato alla Prima Squadra dall'estate 2012, debutta in Serie A il 26 agosto subentrando a Gargano nei minuti finali della trasferta di Pescara conclusa 3-0 per la Beneamata.

Il 24 gennaio 2013 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Livorno, militante in Serie B, per giocare con continuità. Con i toscani conquista la Promozione nella massima serie, rimanendo così a vestire la maglia amaranto per un'altra stagione, conclusa con l'immediata retrocessione.

Il 19 luglio 2014 passa alla Sampdoria a titolo temporaneo sino al giugno 2016, per un corrispettivo di 800.000 euro. Con i blucerchiati segna la prima rete in Serie A punendo l'Udinese il 10 maggio 2015 nel 4-1 finale per i liguri.

Il 23 luglio 2015 cambia ancora maglia indossando quella del Sassuolo, che lo preleva in prestito con obbligo di riscatto fissato a 6 milioni di euro. Con i neroverdi trova la sua giusta dimensione, diventando un titolare fisso del centrocampo (al netto degli infortuni) sia con Di Francesco, che con i vari Bucchi, Iachini e De Zerbi. Le sue prestazioni non passano inosservate e, nel corso della sua avventura in Emilia-Romagna, viene attenzionato da diversi club italiani, tra cui Roma, Inter e Milan. Nonostante tali rumors, tuttavia, il giocatore non si muove da Sassuolo.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale ghanese, vanta 8 presenze con la selezione maggiore, pur senza andare mai in gol.

Identikit: Alfred Duncan

Presenze in A: 160

Reti in A: 7

Palmarès: 1 Campionato Primavera (Inter, 2011/2012), 1 NextGen Series (Inter, 2011/2012).