Il filo di Roma-Sampdoria: Karol Linetty

28.01.2018 08:10 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Sampdoria: Karol Linetty
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Domani sera alle 20:45 la Roma ospiterà la Sampdoria nel posticipo della 22esima giornata. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Karol Linetty.

Karol Linetty nasce a Znin il 2 febbraio 1995. Cresciuto nelle giovanili del Sokol Damaslawek e del Lech Poznan, debutta nel calcio professionistico con quest’ultimi il 2 novembre 2012 entrando al 60’ del match contro il Wisla Cracovia, vinto di misura 1-0. Il 17 luglio 2014 debutta in Europa giocando i preliminari di Europa League contro gli estoni del Kalju Nomme. L’anno seguente, si toglie anche la soddisfazione di esordire nel preliminare di Champions League contro i bosniaci del Sarajevo, arricchendo così le sue presenze in ambito continentale.

Il 29 luglio 2016 si trasferisce in Italia alla corte della Sampdoria, che lo preleva per 3 milioni di euro. Il primo match in Serie A lo disputa 21 agosto contro l’Empoli mentre per la prima rete dovrà attendere quasi la fine del campionato: infatti, nel clamoroso ko per 7-3 allo stadio Olimpico contro la Lazio c’è anche il suo zampino.

Affermatosi come tra i centrocampisti più promettenti in circolazione, il suo nome viene accostato anche a club importanti come Roma e Borussia Dortmund. Sull’interesse giallorosso, queste furono le dichiarazioni del suo agente Szymon Pacanowski rilasciate il 18 novembre 2016: “La Roma? No, non mi hanno contattato. Molti club hanno i loro occhi su Karol ma lui è concentrato a fare bene per la Sampdoria". Dichiarazioni effettivamente vere dal momento che il suo assistito non si muoverà da Genova.

Per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale polacca, vanta 18 presenze e una rete, tra l’altro segnata all’esordio in amichevole il 18 gennaio 2014 ad Abu Dhabi contro la Norvegia.

Identikit: Karol Linetty

Presenze in A: 46

Reti in A: 4

Palmarès: 1 Campionato polacco (Lech Poznan, 2014/2015), 1 Supercoppa polacca (Lech Poznan, 2015).