Il filo di Roma-Lazio: Manuel Lazzari

25.01.2020 17:45 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Lazio: Manuel Lazzari
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il pareggio dell’andata per 1-1, domenica alle ore 18 si affrontano nuovamente Roma e Lazio nell’emozionante derby della Capitale. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Manuel Lazzari.

Manuel Lazzari nasce a Valdagno il 29 novembre 1993. Gioca prevalentemente sulla fascia destra, districandosi sia come terzino che come esterno di centrocampo. Cresciuto nelle giovanili del Vicenza, dopo aver vinto il Campionato Allievi viene escluso dal club, un evento traumatico che lo spinge quasi a lasciare il mondo del calcio.

Ripresosi grazie al supporto della famiglia, nell’estate del 2010 si rimette in gioco con la casacca del Montecchio in Serie D, cambiando maglia nei due anni successivi vestendo prima quella del Delta 2000 e poi della Giacomense.

Quest’ultimo si fonda con la SPAL nel 2013, per cui diventa un nuovo giocatore estense. In maglia biancoazzurra si toglie molte soddisfazioni perché, oltre a essere un titolare inamovibile, ottiene subito una promozione in Lega Pro, poi in Serie B e addirittura nella massima serie.

Debutta nel campionato italiano di calcio più importante il 20 agosto 2017, scendendo in campo nell’ottimo 0-0 dell’Olimpico contro la Lazio. Una settimana più tardi, nel successo per 3-2 sull’Udinese, realizza anche la prima rete in Serie A. Conquistata la salvezza, rimane in Emilia-Romagna anche nella stagione successiva, dove inizia a entrare nel mirino di diversi club italiani, tra cui la Roma che ne chiede informazioni, con i ferraresi disposti però a lasciarlo partire solo per 20 milioni di euro nel mercato di gennaio.

L’eventuale approdo in maglia giallorossa sfuma e Lazzari prosegue l’annata in maglia biancoazzurra ottenendo una nuova salvezza, frutto anche della cifra-record di 8 assist da lui serviti. L’arrivo nella Capitale è però rimandando di pochi mesi, dal momento che in estate viene prelevato dalla Lazio per 7 milioni di euro più il cartellino di Murgia.

Il 19 settembre 2019 scende per la prima volta in campo in una competizione europea, nel ko per 2-1 dei biancocelesti in casa del Cluj in Europa League. Il 22 dicembre conquista subito il primo trofeo con la Lazio superando per 3-1 la Juventus nella finale della Supercoppa Italiana disputatasi a Riad, dove Inzaghi lo schiera titolare.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, vanta una presenza con la Selezione maggiore risalente alla sfida di Nations League contro il Portogallo del 10 settembre 2018, terminata 1-0 per i lusitani.

Identikit: Manuel Lazzari

Presenze in A: 83

Reti in A: 2

Palmarès: 1 Supercoppa Italiana (Lazio, 2019), 1 Serie B (SPAL, 2016/2017), 1 Lega Pro (SPAL, 2015/2016), 1 Supercoppa di Lega Pro (SPAL, 2016).