Il filo di Roma-Genoa: Diego Laxalt

17.04.2018 21:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Genoa: Diego Laxalt

Ultimo turno infrasettimanale del campionato, con la Roma che si appresta a ospitare il Genoa di Ballardini. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Diego Laxalt.

Diego Sebastian Laxalt Suarez, noto semplicemente come Diego Laxalt, nasce a Montevideo il 7 febbraio 1993. Cresciuto in patria tra le fila del Defensor, debutta nel calcio professionistico il 1° settembre 2012 nella vittoria per 4-0 contro il Montevideo Wanderers.

Nel gennaio del 2013 viene opzionato dall’Inter, che ne ufficializza l’acquisto in estate. Non convocato per il ritiro dall’allora tecnico nerazzurro Walter Mazzarri, in quanto impegnato nel Mondiale Under 20, l’uruguaiano non avrà modo di mettersi in luce e la Beneamata decide di cederlo in prestito al Bologna (in tale operazione, Taider effettua il percorso inverso).

Esordisce in Serie A con i felsinei il 25 settembre 2013 contro il Milan, realizzando addirittura una doppietta nel pirotecnico 3-3 finale. Nonostante l’avvio col botto, Laxalt verrà impiegato saltuariamente collezionando altri 14 gettoni.

Tornato brevemente all’Inter, lascia nuovamente Milano in prestito per l’Empoli, esperienza che durerà solo sei mesi. Infatti, il 30 gennaio 2015, conclude il rapporto con il club toscano per trasferirsi al Genoa (sempre via Inter) a titolo temporaneo per 18 mesi a 500.000 euro con diritto di riscatto in favore del Grifone stimato a 2,5 milioni di euro. Con Gasperini in panchina, dopo anni passati nel ruolo di mezzala, viene dirottato sulla fascia sinistra, dove mette in mostra tutta la sua duttilità tattica, essendo impiegato agevolmente sia come terzino che come esterno di centrocampo.

Le buone prestazioni fornite a Marassi convincono il club a riscattarlo nel luglio 2016, iniziando ad attirare gli interessi dei grandi club. Nel corso dell’ultima sessione di gennaio, l’uruguaiano fu proposto alla Roma nell’ambito di uno scambio con Bruno Peres. Tuttavia, il laterale brasiliano ha reso nota la sua volontà di restare nella Capitale, facendo naufragare la trattativa, come confermato ai nostri microfoni dal ds rossoblù Giorgio Perinetti il 31 gennaio scorso, a poche ore dalla chiusura della sessione: "Noi siamo ancora interessati al calciatore. È Bruno Peres che non è interessato. Se dovesse cambiare qualcosa noi siamo qua". 

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Seleccion, debutta con i bicampioni del Mondo il 6 ottobre 2016 contro il Venezuela giocando poi altri quattro incontri, l’ultimo dei quali la finale di China Cup contro il Galles del 26 marzo 2018, terminata 1-0 per l’Uruguay grazie al sigillo di Cavani.

Identikit: Diego Sebastian Laxalt Suarez

Presenze in A: 118

Reti in A: 9