Il filo di Roma-Empoli: Ismaël Bennacer

11.03.2019 08:35 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Empoli: Ismaël Bennacer
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

La Roma cerca il riscatto dall’eliminazione in Champions League ospitando in casa l’Empoli nel Monday Night. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Ismaël Bennacer.

Ismaël Bennacer nasce ad Arles il 1° dicembre 1997. Dopo un anno giocato nelle giovanili del club della sua città, si trasferisce a Londra alla corte dell'Arsenal. Nei due anni Oltremanica, tuttavia, il franco-algerino giocherà solamente in Coppa di Lega contro lo Sheffield Wednesday, che supererà i londinesi 3-0 il 27 ottobre 2015.

Il 31 gennaio 2017, a poche ore dalla chiusura del calciomercato invernale, i Gunners lo mandano in prestito al Tours, dove riesce a giocare con una certa continuità, scendendo in campo 16 volte e segnando in un'occasione contro il Sochaux, per la prima rete in carriera.

Il 21 agosto 2017 viene ceduto a titolo definito all'Empoli, appena retrocesso in Serie B. Con la squadra di Andreazzoli, Bennacer conquista l'immediato ritorno nella massima serie, risultando tra le sorprese più piacevoli della stagione.

Il 19 agosto 2018 debutta proprio in Serie A contro il Cagliari, subentrando ad Antonino La Gumina all'80'. Nonostante l'avvento di Iachini, il franco-algerino mantiene il posto da titolare in mezzo al campo, suscitando l'interesse di diversi club italiani, tra cui la Roma.

Secondo alcuni rumors, i giallorossi erano disposti a mettere sul piatto circa 8 milioni di euro più il cartellino di Coric per accaparrarsi le prestazioni del centrocampista. Lo stesso presidente toscano Fabrizio Corsi, dopo la sessione invernale, dichiara: “La Roma lo ha cercato ma sapeva che non l'avremmo dato via adesso". Non è escluso, dunque, un nuovo tentativo dei capitolini a fine stagione.

Infine, per quanto concerne la sua avventura con la nazionale algerina, vanta 7 presenze: la prima contro il Lesotho il 4 settembre 2016, l'ultima il 1° giugno 2018 contro Capo Verde.

Identikit: Ismaël Bennacer

Presenze in A: 20

Palmarès: 1 Serie B (Empoli, 2017/2018).