Il filo di Porto-Roma: Adrian Lopez

05.03.2019 13:05 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Porto-Roma: Adrian Lopez
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sfida da dentro o fuori per la Roma di Eusebio Di Francesco, che deve difendere il 2-1 conquistato all'Olimpico nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Adrian Lopez Alvarez.

Adrian Lopez Alvarez nasce a Teverga l'8 gennaio 1988. Cresciuto nelle giovanili della Real Oviedo, debutta con essi nel calcio professionistico in Segunda Division nella stagione 2005/2006, realizzando 4 reti in 30 presenze.

Nell'ottobre del 2006 passa al Deportivo La Coruna, togliendosi la soddisfazione di andare in gol al Camp Nou contro il Barcellona, pur non riuscendo a evitare la sconfitta per 2-1.

Nel marzo del 2008 si trasferisce in prestito all'Alaves, aiutando la squadra a evitare la retrocessione realizzando tre gol. Tornato al Deportivo La Coruna per altre due annate, il 19 luglio 2011 diventa un nuovo giocatore dell'Atletico Madrid a parametro zero.

La stagione 2011/2012 con i Colchoneros è senz'altro la migliore, con la punta che va in gol ben 18 volte, di cui 11 in Europa League, trascinando la squadra di Simeone alla conquista del trofeo. Nelle due stagioni successive, il rendimento di Lopez cala ma viene comunque considerato una pedina importante nello scacchiere madrileno.

Il 13 luglio 2014 viene prelevato dal Porto per 11 milioni di euro. Lascia temporaneamente il club lusitano l'annata seguente per tornare in Liga in prestito alla corte del Villarreal, dove scende in campo 16 volte segnando 4 reti. Conclusa la parentesi, rimane sei mesi con i Dragoes prima di effettuare un nuovo viaggio alla corte del Sottomarino Giallo, sempre a titolo temporaneo.

Nell'estate del 2017, ecco il ritorno al Deportivo La Coruna, decisamente più soddisfacente date le 30 presenze e le 9 realizzazioni. Nel corso di questa stagione, rifiuta l'ennesimo prestito e decide di giocarsi le sue chances in Portogallo. Pur non brillando, Lopez è l'autore del prezioso gol del 2-1 nell'andata degli ottavi di finale di Champions League contro la Roma, sfruttando un incredibile assist di Soares che, calciando malamente verso la porta di Olsen, riesce a servirlo e liberando alla vincente conclusione.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale spagnola, vanta due presenze con la Roja risalenti al 2012 contro Serbia e Corea del Sud. Contro la nazionale balcanica, inoltre, realizza quella che finora è la sua unica rete con le Furie Rosse.

Identikit: Adrian Lopez Alvarez

Palmarès: 1 Liga (Atletico Madrid, 2013/2014), 1 Coppa di Spagna (Atletico Madrid, 2012/2013), 1 Europa League (Atletico Madrid, 2011/2012), 1 Supercoppa UEFA (Atletico Madrid, 2012), 1 Campionato Europeo Under 21 (Spagna, 2011).