Il filo di Spezia-Roma: Martin Erlic

23.05.2021 08:15 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Spezia-Roma: Martin Erlic
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ultimo appuntamento della stagione 2020/2021 della Roma, attesa in Liguria in casa dello Spezia che ha conquistato la salvezza nell’ultimo turno contro il Torino. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Martin Erlic.

Martin Erlic nasce a Zara il 24 gennaio 1998. Cresciuto nelle giovanili della Dinamo Zagabria, a 14 anni si trasferisce al Rijeka. Durante questa avventura, viene notato da alcuni osservatori del Parma, che lo prelevano nel 2014/2015 ma sono poi costretti a cederlo a causa di gravi dissesti finanziari.

Tuttavia, il difensore croato resta in Emilia-Romagna ingaggiato dal Sassuolo che, dopo averlo fatto giocare per due anni con la Primavera, nell’estate del 2017 lo cede in prestito al Südtirol in Lega Pro.

Dopo un’ottima stagione in Trentino Alto-Adige, lo Spezia lo prende in prestito. La sua avventura in Serie B, però, è molto sfortunata perché è costretto a saltare tutta l’annata 2018/2019 per un infortunio al ginocchio, evento che non fa desistere le Aquile dall’acquistarlo a titolo definitivo.

L’anno seguente diventa titolare della retroguardia della formazione di Italiano, contribuendo alla storica Promozione in Serie A dopo il play-off vincente contro il Frosinone. Il 27 settembre 2020 debutta nella massima serie nel pesante 4-1 interno contro il Sassuolo, riscattandosi nel match di ritorno dove segna il suo primo gol in Serie A per il 2-1 con il quale i liguri espugnano il “Mapei Stadium”. Nel corso dell’ultima gara contro il Torino, realizza la rete del definitivo 4-1 a celebrare il traguardo della salvezza.

Nelle ultime settimane, il nome di Erlic è stato accostato ad alcuni club italiani tra cui Roma e Fiorentina. Un accostamento, però, destinato a rimanere una mera voce di mercato, con il nuovo tecnico giallorosso José Mourinho che probabilmente punterà su altri profili per rinforzare il pacchetto arretrato capitolino.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale croata, vanta 6 presenze con la Selezione Under 21, non avendo ancora debuttato tra i “grandi”.

Identikit: Martin Erlic

Presenze in A: 26

Reti in A: 3