Il filo di Sassuolo-Roma: Hamed Traoré

02.04.2021 21:46 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Sassuolo-Roma: Hamed Traoré
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Riprende il campionato dopo l’ultima sosta per le nazionali, con la Roma di scena in casa del Sassuolo. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Hamed Traoré.

Hamed Traoré nasce ad Abidjan il 16 febbraio 2000. Giunto in Italia da bambino, cresce nelle giovanili del Boca Barco, club della piccola cittadina emiliana dove vive. Recentemente, il 10 febbraio 2021, è stato riconosciuto colpevole di aver violato il Codice di Giustizia Sportiva per entrare a far parte del Boca Barco. Inoltre, è stato anche accusato di aver falsificato una parentela con tale Hamed Mamadou Traoré, cittadino ivoriano regolarmente residente in Italia, chiedendo un ricongiungimento familiare. A tal proposito, il calciatore ha chiesto il patteggiamento, trasformatosi in una multa della Procura Federale di 48.000 euro.

Nel 2015 passa all’Empoli e, dopo la consueta trafila nelle selezioni giovanili, debutta nel calcio professionistico in Serie B l’8 ottobre 2017 nel 3-1 inferto al Foggia. L’annata si concluderà nel migliore dei modi per il calciatore e per i toscani, ottenendo la promozione nella massima serie.

Il 26 agosto 2018, subentrando a Zajc all’85’ della sfida contro il Genoa, esordisce ufficialmente in Serie A. Diventato un titolare del centrocampista, il classe 2000 inizia a essere monitorato dalle principali big italiane, tra cui Juventus, Fiorentina, Inter, Napoli e Roma. Un interesse, quello dei giallorossi, però smentito dal presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi in un’intervista del 10 gennaio 2019: “Traoré? Per il momento ce l’hanno chiesto 3-4 squadre, tra queste non ci sono Roma e Napoli, l’Inter invece sì“.

Il 15 gennaio viene ceduto alla Fiorentina, che lo lascia in prestito al club empolese sino a fine stagione. Al termine del campionato, però, patron Corsi comunica che i documenti firmati dalla società viola non sarebbero stati depositati entro il 31 gennaio, motivo per il quale Traoré rimane un calciatore dell’Empoli.

Il 12 luglio 2019, comunque, l’ivoriano viene ceduto in prestito biennale con obbligo di riscatto al Sassuolo, dove viene schierato da mister De Zerbi con una certa regolarità, mettendo in mostra il suo talento.

Identikit: Hamed Traoré

Presenze in A: 88

Reti in A: 9

Palmarès: 1 Serie B (Empoli, 2017/2018).