Gasperini: "Mi piace il clima che si è instaurato. Siamo consapevoli di vivere un buon momento che vogliamo farlo durare"

Gasperini: "Mi piace il clima che si è instaurato. Siamo consapevoli di vivere un buon momento che vogliamo farlo durare"Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:12Primo piano
di Valerio Conti

Gian Piero Gasperini, oltre alla consueta conferenza stampa, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport in vista del match di domani contro il Midtjylland.

Quanto sarà difficile affrontare una squadra che ha vinto tutte le sue partite in Europa League, con numeri così positivi?
«Ho avuto modo di vedere questa squadra, sicuramente è una bella squadra, giovane, con alcuni giovani di grande valore, che gioca un buon calcio, con tecnica, fiducia e parecchie soluzioni offensive. Detto questo, è chiaro che per noi è una partita importante, nel senso che, purtroppo, in casa, in Europa League, abbiamo avuto qualche difficoltà e questo ci mette in condizione di non fare errori. La partita di domani sarà fondamentale».

Guardando in prospettiva, quanto crede che la consapevolezza di essere primi in campionato possa darvi fiducia, considerando anche i risultati ottenuti in Europa?
«Noi indubbiamente siamo in un ottimo momento. Credo che giocare questa partita per noi vada bene, perché giocare in Europa è sempre qualcosa che ti aiuta. L'unico rischio sono gli infortuni, chiaramente, ma il resto ti dà consapevolezza. Incontri avversari che hanno ritmi diversi rispetto al nostro campionato, con squadre che conosci un po' meglio, quindi ti costringono anche ad avere soluzioni diverse. Inoltre, ci permette di pensare un po' meno alla partita di domenica, che è chiaramente una partita attesa da tutti».

Cosa le piace di più della crescita della squadra?
«Mi piace il clima che si è instaurato sicuramente in squadra in questo momento; vorrei dire la componente migliore: la fiducia e la voglia di provare anche a fare qualcosa di nuovo, di applicarsi di più, magari soprattutto nella fase offensiva, di avere la fiducia di fare il passaggio, il dribbling, il tiro. E soprattutto il clima che si è creato anche in squadra, intorno alla squadra, perché questo è sicuramente contagioso. È un clima di soddisfazione, ma anche di consapevolezza: nessuno fa dei proclami così importanti, però tutti quanti siamo consapevoli di vivere un buon momento e vogliamo farlo durare».

C'è fiducia per recuperare Dybala e Bailey? E pensa che il gol di Ferguson contro la Cremonese possa dargli maggiore fiducia?
«Dybala e Bailey faremo di tutto per recuperarli, per metterli a disposizione. Così anche Hermoso, in questo momento vogliamo esserci tutti. Vogliamo cercare di avere la squadra completa. Ferguson ha fatto gol domenica, ed è il momento di fare passi in avanti. Non tanto sotto il profilo della prestazione, perché quella non è mai mancata, la volontà non è mai mancata, ma proprio della convinzione».