VG

Diamo i numeri - Roma-Midtjylland: all'Olimpico arriva la capolista

Diamo i numeri - Roma-Midtjylland: all'Olimpico arriva la capolistaVocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport
Oggi alle 11:00Primo piano
di Gabriele Chiocchio
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nella quinta giornata della League Phase di Europa League, la Roma ospita il Midtjylland allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono diciottesimi in classifica, con 6 punti frutto di 5 gol segnati e 4 incassati. I danesi guidano la graduatoria a punteggio pieno, 12 punti con 11 gol segnati e 3 subiti.

STATO DI FORMA - La Roma è capolista in Serie A e in campionato ha vinto 4 delle ultime 5 partite. In Superliga danese, il Midtjylland è secondo dopo 16 partite a quota 32 punti e a -2 dalla capolista Aarhus. I danesi hanno perso l’ultima partita di campionato, 2-1 in trasferta sul campo del Sonderjyske, interrompendo una serie positiva di 7 partite (5 vittorie e 2 pareggi)

I PRECEDENTI - Non esistono precedenti ufficiali tra Roma e Midtjylland. I giallorossi hanno ospitato per tre volte squadre danesi (due volte il Brondby, una il Silkeborg) vincendo sempre. Il Midtjylland ha invece giocato tre volte in Italia, rimediando due sconfitte contro Lazio e Napoli e un pareggio contro l’Atalanta.

GLI ALLENATORI - Quest’ultima partita citata è uno dei due precedenti di Gian Piero Gasperini contro il Midtjylland: l’altro è la partita giocata in Danimarca, vinta per 4-0 dai nerazzurri. Mike Tullberg non ha mai sfidato squadre italiane in carriera da allenatore. Da giocatore ha 5 presenze con la maglia della Reggina, la seconda delle quali contro la Roma nella sfida del Granillo del 16 settembre 2007, vinta dai giallorossi per 2-0 con le reti di Juan e Francesco Totti. 

CASA E TRASFERTA - La Roma arriva da due sconfitte consecutive allo Stadio Olimpico, contro Lille e Viktoria Plzen. Nelle precedenti 18 gare interne aveva perso una volta sola a fronte di 15 successi e 2 pareggi. Il Midtyjlland ha vinto tutte e 5 le gare esterne europee giocate in questa stagione, preliminari di Europa League compresi: l’ultimo KO lontano dalla Danimarca è il 5-2 rimediato a San Sebastian nel ritorno dei playoff di accesso agli ottavi di finale di Europa League della scorsa stagione.