10 cose da sapere sulla Sampdoria

11.11.2018 09:30 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sulla Sampdoria
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo la bella vittoria in Champions League contro il CSKA Mosca, la Roma di Eusebio Di Francesco affronta all'Olimpico in campionato la Sampdoria di Marco Giampaolo. Vocegiallorossa.it vi svela 10 curiosità sui prossimi avversari dei capitolini.

1 – La Sampdoria è stata fondata il 12 agosto del 1946 grazie alla fusione di due società genovesi: la Sampierdarenese e l'Andrea Doria. La prima società, già militante in Serie A, ha fornito al nuovo club il titolo sportivo mentre la seconda, economicamente più forte, le risorse economiche.

2 – La fusione tra la Sampierdarenese e l'Andrea Doria ha comportato anche la fusione dei colori sociali: quelli rossoneri della prima si miscelarono dunque ai biancoblu della seconda, originando così una maglia blu cinta sul petto da una fascia biancorossonera. Per tale motivo i giocatori vengono soprannominati blucerchiati.

- Marco Giampaolo è l’allenatore numero 34 a essersi seduto sulla panchina della Sampdoria.

4 – Il simbolo della squadra è rappresentato da un baciccia (Giovan Battista, popolare figura storica di patriota genovese): si tratta di una silhouette nera raffigurante il volto di un tipico pescatore genovese.

5 – L'inno ufficiale del club è Doria Olè, brano composto dai De Scalzi Bros nel 1991.

6 – L'impianto sportivo del club è il Luigi Ferraris. Lo stadio, ristrutturato nel 1990, ha una struttura che lo accomuna agli impianti inglesi, avendo gradinate e tribune molto vicine al campo.   

7 – Il centro di allenamento è il Gloriano Mugnaini, situato nel comune di Bogliasco.

8 - Dal 2000 a oggi, il miglior piazzamento nel campionato maggiore ottenuto dal club di Genova risulta essere il 4° posto raggiunto nella stagione 2009/2010 sotto alla guida del tecnico Delneri (67 punti conquistati, frutto di 19 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte).

9 - La rosa ligure consta di 27 elementi, di cui 17 di nazionalità straniera (63%), con un età media di 25,7 anni.

10 - Sono diversi i calciatori che contro la Sampdoria vedono spesso la porta. Il più alto in classifica, tra gli attaccanti ancora in attività, porta il nome di Fabio Quagliarella (10 gol e due assist contro i liguri), attualmente in forza proprio alla compagine di Genova.