Empoli – Roma 1997: 1-3, per Spalletti debutto in serie A contro la Roma

27.02.2016 10:00 di  Massimiliano Spalluto   vedi letture
Empoli – Roma 1997: 1-3, per Spalletti debutto in serie A contro la Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nel suo futuro la Roma. Probabilmente sarà un segno voluto dal destino se al suo esordio in serie A Luciano Spalletti si trova davanti i giallorossi, allenati quell'anno da Zdenek Zeman. La squadra del presidente Franco Sensi cerca un pronto rilancio dopo una stagione da incubo, terminata al dodicesimo posto e che ha visto nelle ultime giornate Nils Liedholm, in coppia con Ezio Sella, tornare a sedersi sulla panchina giallorossa. La vittoria ottenuta contro i toscani dà entusiasmo ad una tifoseria da sempre vicina alla squadra. L'annata 1997 – '98 proseguirà tra alti e bassi, qualche record (anche negativo) ma, soprattutto, inizia a delinearsi l'ossatura della compagine che con Fabio Capello, tre anni dopo, conquisterà il tricolore.

La Roma otterrà un quarto posto finale, migliore risultato della presidenza di Franco Sensi fino allo scudetto del 2001; l'Empoli, invece, concluderà al dodicesimo posto centrando il suo obiettivo principale: la salvezza.

Il match, disputato sul neutro di Firenze, vede molti protagonisti debuttare nella massima serie. Tra questi anche Spalletti, alla sua prima panchina in serie A. Si mette subito bene per la Roma che va in vantaggio con Marco Delvecchio dopo soli tre minuti. Quella dell'attaccante giallorosso è anche la prima rete della stagione per il massimo torneo nazionale. I toscani pareggiano su rigore con Massimiliano Cappellini ma nella ripresa ci pensa Abel Eduardo Balbo, con una doppietta, a far pendere decisamente la bilancia a favore dei capitolini. L'Empoli non demerita affatto, la squadra allenata dal mister Spalletti si comporta benissimo, creando molte occasioni a cui si opporrà con bravura il portiere giallorosso Konsel.

L'attuale tecnico giallorosso Luciano Spalletti nel suo primo ciclo in giallorosso, durato poco più di quattro stagioni (dal 2005 al settembre 2009), conquisterà due Coppe Italia ed una Supercoppa di Lega, oltre a buoni risultati in Champion's League e ben tre secondi posti in campionato. Della sfida contro i capitolini fecero parte anche Max Tonetto, subentrato nella ripresa e Daniele Baldini. Max Tonetto arriverà nella capitale nel 2006 e alla Roma legherà le sue ultime quattro stagioni agonistiche, si ritirerà nel 2010; Daniele Baldini, invece, ricopre attualmente il ruolo di collaboratore nello staff del mister di Certaldo.

Si giocava la prima giornata della stagione 1997 – '98, era il 31 agosto 1997.

 

LA GARA Empoli in campo con: Pagotto, Fusco, Baldini, Bianconi, Pusceddu, Martino, Pane, Ficini, Martusciello, Esposito, Cappellini. Risponde la Roma con: Konsel, Cafu, Aldair, Candela, Servidei, Tommasi, Di Biagio, Di Francesco, Paulo Sergio, Balbo, Delvecchio. Arbitro designato il signor Farina di Novi Ligure. Parte bene la Roma ed al è già in vantaggio. Lancio lungo di Aldair per Delvecchio che entra in area e batte imparabilmente Pagotto. I toscani reagiscono ed al 16° beneficiano di un rigore concesso per una leggerezza del portiere giallorosso. S'incarica della trasformazione Cappellini che deve battere due volte Konsel per ottenere il pareggio per la sua squadra. Il primo tentativo viene annullato dal direttore di gara per via di un'area troppo affollata al momento dell'esecuzione. L'Empoli prende coraggio e cerca più volte la rete, ma Konsel è sempre pronto ad opporsi. Al della ripresa è ancora la Roma a passare in vantaggio, autore Balbo che si fa trovare pronto a centro area e di destro mette in rete. 16° Cafu scende sulla destra, dal fondo effettua un traversone in area su cui Balbo è lesto di testa a colpire e mettere dentro la rete della sicurezza. Due doppi cambi nei primi venti minuti. Inizia Zeman al : entrano Scapolo e Gautieri per prendere il posto di Di Francesco e Paulo Sergio. Risponde Spalletti al 19° buttando nella mischia Tonetto ed Arcadio rispettivamente per Martusciello e Pusceddu. Trovano spazio negli ultimi minuti Helguera tra i giallorossi, esce Delvecchio e Vukotic che subentra a Baldini. 1-3 il risultato finale.