Il filo di SPAL-Roma: Felipe

20.04.2018 22:01 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di SPAL-Roma: Felipe
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Domani alle ore 15 la Roma sarà di scena a Ferrara contro la SPAL di Leonardo Semplici. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Felipe.

Felipe Dias da Silva Dal Belo, noto come Felipe, nasce a Guarantiguetà il 31 luglio 1984. Cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, debutta in Serie A con i friulani il 6 aprile 2003 nel pesante ko per 3-0 subìto al Bentegodi contro il Chievo. Divenuto titolare a partire dalla stagione successiva, contribuisce con le sue 31 presenze al raggiungimento del quarto posto e al raggiungimento del preliminare Champions, vinto contro lo Sporting Clube de Portugal. A partire dall’annata 2006/2007, tuttavia, le sue presenze all’interno dell’organico bianconero si riducono a causa di diversi infortuni, che lo relegheranno nel tempo al ruolo di alternativa.

Il 2 gennaio 2010, pertanto, accetta la corte della Fiorentina, che lo preleva in prestito oneroso (3 milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a 6. Nel giorno dell’Epifania, esordisce in maglia viola nella schiacciante vittoria nel derby contro il Siena per 5-1. Con i gigliati disputa anche gli ottavi di finale di Champions League contro il Bayern Monaco, passati alla storia per le grandi polemiche nel match dell’Allianz Arena, vinto 2-1 dai padroni di casa con un gol in netto fuorigioco di Klose.

Nonostante il buon impatto in Toscana, il 31 gennaio 2011 passa in prestito al Cesena, dove gioca 7 incontri. Tornato a Firenze, scenderà in campo solamente in 3 occasioni. Pertanto, il 21 agosto 2011 viene nuovamente ceduto in prestito al Siena, dove ritrova una certa continuità arrivando a disputare ben 34 partite, retrocedendo.

Il 7 luglio 2013 s’accasa al Parma. Dopo un anno e mezzo, rescinde il contratto con i ducali a causa della grave crisi societaria, che porterà i crociati a ripartire dalla Serie D. Il 15 febbraio 2015, da svincolato, inizia ad allenarsi con l’Inter sino al tesseramento ufficiale del 27, con un contratto sino a giugno da 150.000 euro. Debutta con la Beneamata proprio contro il Parma il 4 aprile, risultando tra i migliori in campo nonostante l’1-1 finale.

Il 30 agosto 2015, ancora senza contratto, ritorna in Friuli alla corte dell’Udinese restandovi per altre due stagioni. Lo scorso 3 luglio 2017, invece, accetta l’offerta della neopromossa SPAL. Durante la trasferta dell’Olimpico contro la Roma del 1° dicembre 2017, il brasiliano viene espulso dall’arbitro Abisso (con l’ausilio del VAR) per aver interrotto una chiara azione da rete atterrando Dzeko. Tale episodio, seguito dal gol di Strootman in sospetta posizione di fuorigioco, susciterà le proteste della dirigenza estense a fine partita.

Identikit: Felipe Dias da Silva Dal Belo

Presenze in A: 324

Reti in A: 10