Il filo di Roma-Torino: Alejandro Berenguer
Esordio in Coppa Italia per la Roma di Eusebio Di Francesco, che domani giocherà in casa contro il Torino negli ottavi di finale della competizione. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Alejandro Berenguer.
Alejandro Berenguer nasce a Pamplona il 4 luglio 1995. Cresciuto nel settore giovanile dell’Osasuna, club della sua città natale, debutta in Prima Squadra il 10 settembre 2014 in Coppa del Re contro l’Alaves. Il 10 gennaio seguente, invece, esordisce in campionato in Segunda Division contro il Recreativo Huelva. Ottenuta la promozione a fine stagione, disputa un’ottima annata in Liga, con 29 presenze e una rete.
Nel corso dell’estate 2017, il suo nome viene accostato a diversi club italiani, tra cui la Roma del nuovo ds Monchi, che ha modo di osservarlo nel suo ultimo anno al Siviglia. Tuttavia, l’interesse giallorosso tende a scemare in breve tempo, cosicché il Napoli passa in vantaggio e sembra mettere le mani sull’esterno spagnolo. A sorpresa, però, è il Torino ad accaparrarsi le sue prestazioni il 17 luglio 2017 per 5 milioni e mezzo di euro, più un milione di bonus. Chiuso da Ljajic, Iago Falque e Niang, lo spagnolo fatica a ritagliarsi uno spazio importante nella squadra di Mihajlovic. Schierato titolare l’11 dicembre contro la Lazio, ripaga la fiducia del mister realizzando la rete del parziale 2-1 con una caparbia azione personale (i granata usciranno vincitori per 3-1).
Complice il problema accorso a Ljajic durante il match contro il Napoli, Berenguer si candida prepotentemente per un posto da titolare domani in Coppa Italia.
Identikit: Alejandro Berenguer
Presenze in A: 10
Reti in A: 1