Il filo di Roma-Sassuolo: Vlad Chiriches

14.09.2019 18:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Sassuolo: Vlad Chiriches

Dopo la prima pausa per le nazionali, la Roma torna in campo domenica alle 18 ospitando il Sassuolo. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Vlad Chiriches.

Vlad Chiriches nasce a Bacau il 14 novembre 1989. Difensore centrale, inizia la carriera nelle giovanili del Benfica per poi approdare tra i “grandi” in patria venendo tesserato per l’International Curtea de Arges nel 2009. L’anno successivo si trasferisce per 1,3 milioni di euro al Pandurii, dove resta per 18 mesi prima di accettare l’offerta della blasonata Steaua Bucarest.

Durante il periodo con il club della capitale romena, il nome di Chiriches inizia a circolare anche intorno alla Roma. Queste le parole di Viktor Becali, suo agente, in un’intervista rilasciata il 18 giugno 2012: “È stato accostato a Milan, Juventus e Roma, ma in realtà non mi ha contattato nessuno. Se Marotta, Galliani o Sabatini lo vogliono, devono solo chiamarmi”.

Nel frattempo, il difensore romeno viene ceduto al Tottenham il 30 agosto 2013 per 9,5 milioni di euro. Debutta con gli Spurs il 24 settembre nella Coppa di Lega contro l’Aston Villa, realizzando il primo gol in Premier League il 4 dicembre contro il Fulham. Anche durante il periodo con il club di Londra, Chiriches viene accostato frequentemente alla causa giallorossa, soprattutto nell’estate 2014 quando Benatia lascia la Capitale dopo un solo anno per approdare al Bayern Monaco.

La firma, però, non arriva e il giocatore resta al Tottenham per un’altra stagione prima di approdare effettivamente in Italia ma alla corte del Napoli, che lo preleva per circa 6 milioni di euro il 30 luglio 2015. Debutta in Serie A il 23 agosto successivo nel ko del Mapei Stadium contro il Sassuolo di Di Francesco, mentre per la prima rete nel massimo campionato dovrà attendere il 5 marzo 2016 nel 3-1 casalingo sul Chievo, riscattando così il grave errore in occasione del gol clivense di Luca Rigoni. Nelle tre stagioni successive, a causa di diversi guai fisici, raccoglie solamente 24 gettoni in campionato (seppur con 2 reti), motivo per il quale accetta il trasferimento al Sassuolo il 2 settembre scorso, proprio nelle ultime ore prima della chiusura della sessione estiva. Contro i giallorossi, dunque, il romeno potrebbe esordire ufficialmente con la maglia dei neroverdi. Queste le sue parole di qualche ora fa in merito al suo ritorno nella Capitale 4 mesi dopo l'intervento alla spalla: "Sono qui per fare bene, non penso che Roma mi porti sfortuna. Quell’infortunio è alle spalle".

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale maggiore, vanta 55 presenze senza alcuna rete all’attivo.

Identikit: Vlad Chiriches

Presenze in A: 32

Reti in A: 3

Palmarès: 1 Campionato romeno (Steaua Bucarest, 2012/2013), 1 Supercoppa romena (Steaua Bucarest, 2013).