Il filo di Roma-Sassuolo: Luca Mazzitelli

30.12.2017 08:05 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Sassuolo: Luca Mazzitelli
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Domani alle ore 15 la Roma conclude il 2017 in casa contro il Sassuolo. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Luca Mazzitelli.

Luca Mazzitelli nasce a Roma il 15 novembre 1995. Cresciuto nelle giovani del club capitolino, debutta in maglia giallorossa in Serie A nel corso dell’ultima giornata della stagione 2013/2014 a Genova contro il Grifone. Era il 18 maggio 2014 e l’allora tecnico Rudi Garcia, già certo del secondo posto in campionato, decise di schierare una formazione ampiamente rimaneggiata lanciando diversi giovani, tra cui il centrocampista che partì titolare nell’incontro vinto 1-0 dai padroni di casa.

La stagione seguente viene ceduto in prestito in Lega Pro al Sudtirol per garantirgli maggior minutaggio. Chiude l’anno con un gol in 24 presenze.

Nell’estate del 2015 passa in prestito al Brescia di Boscaglia in Serie B, dove diventa titolare fisso della formazione bresciana. Il 2 febbraio 2016, la Roma comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni del giocatore al Sassuolo, che lo lascia comunque in terra lombarda sino a fine stagione, terminata con 5 gol in 36 incontri.

Esordisce ufficialmente con il Sassuolo e, di conseguenze, in Europa, nel corso del match contro il Lucerna del 28 luglio, valido per i preliminari della competizione. Durante il primo anno in maglia neroverde, si ritaglia uno sporadico spazio in campionato – 17 presenze – condite dalla prima rete in Serie A il 23 aprile 2017 al Napoli, bloccato 2-2 per l’occasione. Al contrario, in Europa League è praticamente sempre impiegato, con 5 apparizioni su 6 nel girone composto da Athletic Club, Rapid Vienna e Genk, dal quale il club neroverde uscirà sconfitto.

Identikit: Luca Mazzitelli

Presenze in A: 26

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Supercoppa Italiana Primavera (Roma, 2012/2013).